Inviato Marzo 15, 20197 anni comment_540186 Mi scoccia staccare jack e riattaccare quando cambio chitarra, e siccome nel corso della serata mi capita di dover fare 6-7 cambi chitarra (tra tre chitarre) mi sono autocostruito un selettore a rack, nel quale collego le tre chitarre e con un selettore rotativo scelgo la chitarra da mandare al Fractal. Una roba banalissima, un selettore rotativo a due poli che mi scambia sia il segnale che la calza e li manda all'out. Purtroppo però nonostante l'utilizzo di cavo buono, saldature fatte per bene e tutto il resto ho un po' di ronzio. Niente di eccessivo, ma un po' c'è e vorrei eliminarlo. Ho dato un'occhiata allo schema del Morley ABC, dell'ABY e in generale dei selettori passivi, e ho visto che in molti casi tra il tip e il ring dell'ingresso dello strumento c'è una resistenza da 100K. A cosa serve? Che effetto ha? In molti schemi la segnalano come opzionale. Spiegatemi. Segnala
Inviato Marzo 16, 20197 anni comment_540230 Secondo me, se vuoi evitare fruscii e vari rumoretti (AKA ground loops) potrebbe essere utile una roba così: Ce ne sono anche di più semplici, ma se vuoi un minimo di isolamento almeno un Opamp ci vorrebe. Imho. Segnala
Inviato Marzo 16, 20197 anni comment_540232 Credo di non aver postato in circuito giusto, tu vuoi un ABC non un ABY, comunque il concetto non cambia, serve un isolamento. Qui: c’è un ABC passivo con un potenziometro e una resistenza, modificarlo con uno switch non sarebbe dificile ma bisogna individuare bene il valore delle resistenze altrimenti finisce che filtrano il segnale. Di solito ho visto o 47K o 100K. Segnala