Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti. Dato che un amico mi ha regalato un set di EMG DG20 che aveva, inutilizzati, in un cassetto, e non volendo fare monta/smonta sulla mia strato principale, stavo valutando l'idea di una Harley Benton ST62dlx. L'idea è di avere una chitarrina muletto su cui parcheggiare momentaneamente questi pickup e poi, con calma e più in là, eventualmente spostarli su una chitarra più seria se dovessi ritenere che ne valesse la pena. Anche perché pare che il pot del volume abbia qualche problema, quindi preferirei evitare il monta/smonta sulla mia main guitar.
Qualcuno ha esperienza su queste chitarre? L'idea del rimborso entro 30gg mi solletica perché potrei vedere con mano come sono queste chitarre che molti ritengono superiori come rapporto Q/P alle squier, anche dopo un cambio eventualmente di hardware ed elettronica (quest'ultima nel mio caso pronta già a costo 0).

409038.jpg

Inviato

Guarda io ho esperienza con la TE52. E' tutto sommato una buona chitarra muletto per il costo. Ovviamente ha bisogno di una sistemata generale fra set-up e tasti.

Apprezzo che il manico sia satin e non affogato nella poly come nelle Squier Classic Vibe.

Inviato
29 minuti fa, Giulio60 dice:

Ai tempi feci una Red Strat con i DG20 su una Strato Classic Mex ed il risultato finale ando' ben oltre al semplice muletto, cercane una e non te ne pentirai

Con la Classic Series vinci facile 😂. Non ho esperienze dirette con le Harley Benton ma penso che le Fender Classic Mex siano di un altro livello (..anche di prezzo).

16 ore fa, StratoBobbb dice:

Salve a tutti. Datosi che un amico mi ha regalato un set di EMG DG20 che aveva, inutilizzati, in un cassetto, e non volendo fare monta/smonta sulla mia strato principale, stavo valutando l'idea di una Harley Benton ST62dlx. L'idea è di avere una chitarrina muletto su cui parcheggiare momentaneamente questi pickup e poi, con calma e più in là, eventualmente spostarli su una chitarra più seria se dovessi ritenere che ne valesse la pena. Anche perché pare che il pot del volume abbia qualche problema, quindi preferirei evitare il monta/smonta sulla mia main guitar.
Qualcuno ha esperienza su queste chitarre? L'idea del rimborso entro 30gg mi solletica perché potrei vedere con mano come sono queste chitarre che molti ritengono superiori come rapporto Q/P alle squier, anche dopo un cambio eventualmente di hardware ed elettronica (quest'ultima nel mio caso pronta già a costo 0).

Prima o poi devo prenderne una anche io di queste HB, anche se per qualche spiccio in più si trovano le Squier Affinity o HB ST-59 che hanno il body in Alder anzichè Basswood.

https://www.thomann.de/it/fender_squier_affinity_strat_mn_2tsb.htm

https://www.thomann.de/it/harley_benton_st_59hm_fiesta_red_tribute.htm

Inviato

Grazie delle risposte.
A me il Fiesta red non piace proprio. Cioè non ci riesco, ho proprio una specie di ripugno. Preferisco la VW col battipenna gold per una questione estetica. Non so quanto cambi tra alder e basswood considerando che non saranno legni di primissima scelta, che gli EMG "coprono" e sono molto preponderanti nel suono generale in uscita dalla chitarra e che una volta che accendi un muff, un chorus e un delay quanto ti rimarrà della differenza tra alder e basswood? Insomma, a questi prezzi non mi preoccuperei di certo.
Non mi serve fare una Gilmour, ma più una chitarra muletto che non faccia proprio schifo e su cui parcheggiare questi EMG per suonarci occasionalmente. Più in là penserò ad una chitarra più seria, da affiancare alla mia strato nera principale con cui ho fatto sempre tutto finora.

Pare che gli ultimi setup fatti sulle HB non siano malaccio, meno peggio dei tasti taglienti di qualche annetto fa. Mi era addirittura parso di vedere che da marzo 2019 i blocchi sulle st-dlx fossero più massicci dei soliti zincacci ruvidi e porosi tipo squier.

Inviato

Io ho preso una Harley Benton copia della Pete Thorn. A parte una vite storta nell'attacco del jack devo ammettere che è una chitarra godibile ed utilizzabile. L'ho presa perchè dovevo fare una serata importante in un teatro dove è impossibile suonare con i singlecoils per ragioni di ronza generale ineliminabile. L'ho portata anche dal vivo qualche altra volta e ha un'ottima tenuta dell'intonazione e dell'accordatura. Adesso ho cambiato l'elettronica e ho messo i Thornbuckers (follia perchè costano più della chitarra) ed è migliorata ulteriormente, pur rimanendo uno strumento low cost

• Like 1
Inviato
2 ore fa, marrissey dice:

Io ho preso una Harley Benton copia della Pete Thorn. A parte una vite storta nell'attacco del jack devo ammettere che è una chitarra godibile ed utilizzabile. L'ho presa perchè dovevo fare una serata importante in un teatro dove è impossibile suonare con i singlecoils per ragioni di ronza generale ineliminabile. L'ho portata anche dal vivo qualche altra volta e ha un'ottima tenuta dell'intonazione e dell'accordatura. Adesso ho cambiato l'elettronica e ho messo i Thornbuckers (follia perchè costano più della chitarra) ed è migliorata ulteriormente, pur rimanendo uno strumento low cost

Che modello è?

Inviato
Il 13/12/2019 at 17:11, marrissey dice:

ma Thorn quello sguercio?

• 2 weeks later...