Inviato Dicembre 15, 20196 anni comment_552228 Le mie chitarre principali sono due jazzmaster. Una volevo equipaggiarla con un set di humbucker. Sono diversi i produttori che propongono humbucker jazzmaster-sized senza necessità di scassi o modifiche al battipenna. In particolare ho adocchiato i Creamery. Ho un set di loro pickup per tele e suonano molto bene. Il tipo offre la possibilità di scegliere tra Alnico 2, 3, 4, 5 e anche altro se non erro. In generale a me piacciono gli humbucker con output moderato o comunque non spinto, ma che tengano botta se usati su una distorsione anche moderna. Insomma, pickup che siano belli dinamici, aperti sulle alte e senza troppe basse ma che diano un minimo di versatilità. Posto che probabilmente incide più il progetto in sé che la lega utilizzata, a parità di pickup, che versione di Alnico è più indicata? Da quello che leggo in rete sembrerebbe che un Alnico 5 al ponte e un 3 al manico possano darmi quello che cerco, ma si legge davvero tutto e il contrario di tutto... Perdonatemi se ho scritto vaccate assurde od ho fatto domande idiote, ma sui pickup non mi sono mai fatto troppi problemi e ho quasi sempre usato quello che trovavo (tranne la tele su cui ho provato di tutto), quindi la mia cultura è assai scarsa. Segnala
Inviato Dicembre 16, 20196 anni comment_552238 Eviterei l' Alnico II che diventa un po' fangoso sotto gain pesante, almeno al ponte. Per il manico potrebbe anche andare bene, magari aspetta i super esperti. Segnala
Inviato Dicembre 16, 20196 anni comment_552243 Per me alnico 5 per il ponte e 2 per il manico. L'unico pickup che ho avuto in alnico 3 l'ho odiato Segnala
Inviato Dicembre 16, 20196 anni comment_552247 Anche per me in generale Alnico IV o V per il ponte sicuramente. Per il manico va a gusti, l’Alnico II per pickup scarichini è bellissimo secondo me, sui singoli ad esempio per centrale e ponte lo trovo favoloso. Segnala
Inviato Dicembre 16, 20196 anni comment_552273 Mah, ti dirò fra i miei humbuckers preferiti ci sono i Monty's che vedono proprio un Alnico 2 al ponte mentre al manico un Alnico 5... Io adoro ad esempio anche i miei Geppetto Camelot in Alnico 4 ed invece non riesco a farmi piacere gli Alnico 3. Segnala
Inviato Dicembre 16, 20196 anni comment_552300 A2 ponte e A4 manico. l’alnico 3 dipende molto Segnala
Inviato Dicembre 17, 20196 anni comment_552348 Anche io mi allineo su A4 al ponte (ha meno basse dell'A5) e A2 al manico (se underwound, come di solito al manico, è bello pulito senza essere scarico). In alternativa, entrambi A4 non è affatto male. Segnala
Inviato Dicembre 17, 20196 anni Autore comment_552387 Grazie ragazzi. A quanto pare dipende molto dai gusti e dal tipo di pickup in generale. Mi sa che andrò di 5 al ponte e al manico magari un 2. Se qualcuno ha altri feedback è il venvenuto! Segnala
Inviato Gennaio 15, 20206 anni comment_553174 Ho un po sperimentato con i cambi di barre: lasciando come base lo stesso pickup e, premesso che è sbagliato scegliere un pickup basandosi sul pickup in quanto quello che conta è il design in totale per esempio ci sono dei ceramici che suonano benissimo ed alnico schifosi o il contrario: Quindi a parita di pickup , cambiando solamente la barra le mie sensazioni personali: Alnico 2: meno bassi e pure piu gommosi , medi belli avanti , acuti arrotondati, string pull inferiore Alnico 5: bassi ed alti in evidenza, medi piu indietro, bassi piu definiti del alnico 2, alti piu a fuoco e canterini. Alnico 4: simile al 5 ma con estremi di banda piu smussati ed la sensazione di essere un po piu medioso ma anche piu flat , cosa che può piacere o meno. Ceramico: da una bella spinta su tutte le frequenze con medio alte molto presenti , poi in base al grado di ceramico (esistono calamite ceramiche anche doppie il famoso double thick ceramic) cambia la risposta, gli acuti tendono ad essere piu graffianti, precisi ed hi-fi, string pull molto elevato. Alnico 8: come il ceramico ma con bassi leggermente meno tight(differenza appena percettibile) ed acuti piu arrotondati ed educati, string pull maggiore del ceramico. alnico 3 e 6 ma mai provati. Inoltre ci sono vari tipi di alnico , unoriented ,roughcast, polished, poi c'è chi fa magneti sovradimensionati..... Segnala
Inviato Gennaio 15, 20206 anni Autore comment_553180 5 ore fa, TheWarrior dice: Ho un po sperimentato con i cambi di barre: lasciando come base lo stesso pickup e, premesso che è sbagliato scegliere un pickup basandosi sul pickup in quanto quello che conta è il design in totale per esempio ci sono dei ceramici che suonano benissimo ed alnico schifosi o il contrario: Quindi a parita di pickup , cambiando solamente la barra le mie sensazioni personali: Alnico 2: meno bassi e pure piu gommosi , medi belli avanti , acuti arrotondati, string pull inferiore Alnico 5: bassi ed alti in evidenza, medi piu indietro, bassi piu definiti del alnico 2, alti piu a fuoco e canterini. Alnico 4: simile al 5 ma con estremi di banda piu smussati ed la sensazione di essere un po piu medioso ma anche piu flat , cosa che può piacere o meno. Ceramico: da una bella spinta su tutte le frequenze con medio alte molto presenti , poi in base al grado di ceramico (esistono calamite ceramiche anche doppie il famoso double thick ceramic) cambia la risposta, gli acuti tendono ad essere piu graffianti, precisi ed hi-fi, string pull molto elevato. Alnico 8: come il ceramico ma con bassi leggermente meno tight(differenza appena percettibile) ed acuti piu arrotondati ed educati, string pull maggiore del ceramico. alnico 3 e 6 ma mai provati. Inoltre ci sono vari tipi di alnico , unoriented ,roughcast, polished, poi c'è chi fa magneti sovradimensionati..... Grande! Comunque alla fin della fiera ho bypassato tutto il ragionamento e mi son preso una coppia di Wilde L90. Pazienza, mi prenderò una mascherina jazzmaster con i buchi per gli humbucker. Segnala