A wild Manni Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 Buondì, ogni volta che provo una qualunque chitarra a scala fender accordata un semitono sotto mi rimane molto più piacevole sia per suono che per suonabilità (corda più grossa e più morbida me piase tanto). Il problema è che non ho situazioni in cui suoneremmo tutti un semitono sotto, il ché non è necessariamente un problema visto che non amo molto gli accordi aperti sull'elettrica e semmai esiste il capotasto. Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza nell'usare questa accordatura anche in jam session e quant'altro, ci sono maggiori difficoltà di cui non mi sto accorgendo? Il succo è che sono monogamo (bocciato il "usa due chitarre per due accordature") e non ho intenzione di forzare altre persone ad accordare in base alle mie scelte o causare disagi. Cita
Vale Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 Nessuna; quando capitava a me improvvisavo di conseguenza dimenticandomi della tonalità e seguendo i box. All'inizio era tutto un po' freddino ma ci è voluto poco a sistemare tutto, suonando da anni, gli stilemi son sempre gli stessi Cita
Chris Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 Suono in Eb praticamente da sempre E droppo con piacere in C# talvolta Ormai questo è lo standard per me 1 Cita
Mlex Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 Con il gruppo (suoniamo stoner/hard rock) siamo passati proprio da MI a MIb per 2 motivi... ingrossare un filo il suono e facilitare il cantante. Ci sarebbe il 3o motivo, che sarebbe che a me suonare in mi standard piace tanto quanto, infatti sull'acustica sono spesso accordato in RE o MIb per facilitarmi con quella voce del caxxo che mi ritrovo Comunque non avere timori, quando suonavo nel mio vecchio gruppo metal ero accordato in SI standard e montavo le 13-62 Cita
A wild Manni Inviato Dicembre 23, 2019 Autore Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 2 hours ago, Chris said: Suono in Eb praticamente da sempre E droppo con piacere in C# talvolta Ormai questo è lo standard per me Una volta presa l'abitudine vedi problemi a suonare con altri in standard tuning? Cita
Chris Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 17 minuti fa, A wild Manni dice: Una volta presa l'abitudine vedi problemi a suonare con altri in standard tuning? Ah beh se gli altri sono in standard e io droppato è quasi impossibile, per il genere che faccio io... Se sei bravo probabilmente ce la fai ma non è il mio caso Cita
Mr.Furla Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 il drop è lo standard del 2000 quasi cit 1 Cita
guitarGlory Inviato Dicembre 23, 2019 Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 Per me che uso molto le corde aperte nei fraseggi e nei riff è semplicemente impossibile suonare mezzo sotto solo io, con tutti gli altri accordati standard. Cita
A wild Manni Inviato Dicembre 23, 2019 Autore Segnala Inviato Dicembre 23, 2019 Quindi per voi il capotasto non è una soluzione. Io di solito uso poco gli accordi a corde aperte e le uso nei fraseggi casualmente se me le ritrovo in tonalità ma senza andarci a pescare particolarmente, but still mi sembra che possa diventare troppo problematico. Cita
Recommended Posts