Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fathead Sustain Enhancer Plate

Featured Replies

Inviato

Qualcuno ha mai avuto sulla sua chitarra una di queste placche in ottone? Funzionano o siamo nel campo delle leggende metrepolitane alimentate dall'industria del "Dammi 100$ e ti prometto che la tua chitarra avrà più sustain, corpo, presenza sulla medie, e sparerà pure le lucine laser"?

xasbwqrhqfc0knzyfvzt.jpg

v6zo1oxghxfbpro43awv.jpg

fathead.jpg

Inviato

Mah, non c’entra un cazzo ma io ho appena sostituito il blocco di acciaio del Floyd Rose di una delle mie chitarre con uno maggiorato in ottone: la differenza è netta, aumenta il sustain (e di tanto) ma cambia anche il suono, quindi occhio.

Inviato

Si ma il blocco in acciaio sta in una parte della chitarra che vibra, una placca di ottone dietro le meccaniche no, poi ditemi se sbaglio qualcosa.

Secondo me è psicoacustica

Inviato
7 minuti fa, TheCrimsonKing dice:

Si ma il blocco in acciaio sta in una parte della chitarra che vibra, una placca di ottone dietro le meccaniche no, poi ditemi se sbaglio qualcosa.

Secondo me è psicoacustica

Quando plettri, tutta la chitarra vibra. Pure manico, paletta, body. Installare un blocco di ottone alla paletta, come installarlo al ponte, aumenta la massa della chitarra.

E' da capire se quei 100-200-300 gr extra di metallo piazzati sulla paletta impattano realmente sul sustain, o se è solo una commercialata per spillare qualche centone a chitarristi creduloni.

Il blocco inerziale è legato al ponte e alle sellette, che a loro volta sono legati alle corde. Aumentare la massa del blocco ha una sua influenza sul sustain, credo a @*juanka78*, ma aumentare la massa della paletta?

Inviato

C è chi, tipo un certo Ned steinberger, giura che la paletta diminuisce il sustain.. Mah

Inviato

Poi boh, tipo PRS dice che più massa c’è alla paletta e più il sustain diminuisce, infatti cerca di fare le meccaniche più leggere possibile. Boh, vai a capire...

Inviato

Di sicuro ti sposta i dead spots, che non è male se ne hai alcuni in posti rognosi. 

Inviato

Di sicuro aumenta la bruttezza della chitarra. 

Inviato

Ti posso confermare che montando le Grover sulla LP il suono cambia con più "ciccia" in basso.

Quindi presumo che questa piastra faccia la stessa cosa.

Inviato
2 ore fa, Vale dice:

Di sicuro aumenta la bruttezza della chitarra. 

Una placca sul retro della paletta ?

Inviato

Certo che sì!
Tu saprai sempre che è lì e ti ricorderai sempre di quanto sia brutta, poi nell'esatto momento in cui durante il concerto della tua vita ti girerai verso la cassa per innescare il feedback come i veri tamarri qualcuno vedrà quell'obbrobrio e per il resto della tua vita sarai ricordato come il chitarrista con i gusti di sterco.

Inviato

Non lo sapevo, non so perchè Steinberger dice cosi? boh! A meno che si riferisce a non avere un angolo di incidenza delle corde dietro al capotasto, il che pero' francamente non so come influisca. E pure PRS?

Comunque piu' massa hai , più hai sustain. Questo ovunque..sulla paletta, sul ponte, sulle meccaniche, sui pomelli, sul capotasto...L'ottone è pesante e quindi aiuta in questo senso.

Se cambi da meccaniche standard a grover o simili la paletta si appesantisce, io ho sempre trovato piu' sustain. Il suono mi piace meno pero'.

Ma infatti il sustain è facile da ottenere, incolli un blocco di cemento dietro al body e vedi che roba.

Il suono, poi, è un altro paio di maniche...

Inviato

Ho scoperto questo aggeggio prodotto da Fender che promette di fare la stessa cosa, e quanto a bruttezza e invasività, supera di gran lunga la placca di ottone.

https://musicstorelive.com/fender-fatfinger-guitar-sustain-enhancer.html

Funziona? Giudicate voi....provate a contare dopo quanti secondi la nota decade. Secondo me è acqua fresca.

Sembra invece influenzare il suono, come spiegava @evol, che con le Grover ha riscontrato più pacca sulle basse.

Inviato
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Ho scoperto questo aggeggio prodotto da Fender che promette di fare la stessa cosa, e quanto a bruttezza e invasività, supera di gran lunga la placca di ottone.

https://musicstorelive.com/fender-fatfinger-guitar-sustain-enhancer.html

Funziona? Giudicate voi....provate a contare dopo quanti secondi la nota decade. Secondo me è acqua fresca.

Sembra invece influenzare il suono, come spiegava @evol, che con le Grover ha riscontrato più pacca sulle basse.

ce l'ho, mi serviva su una chitarra per spostare un dead spot. su questo funzionava un poco. sul sustain non ci ho mai fatto caso. se trovo dove l'ho seppellito, faccio una prova

Inviato
Il 20/7/2020 at 22:11, ghirmo dice:

Una placca sul retro della paletta ?

Diciamo che non diventerebbe brutta ma si sposerebbe benissimo con i nuovi Pu di Steve vai

• 5 years later...
Inviato
Il 21/07/2020 at 14:48, ghirmo dice:

ce l'ho, mi serviva su una chitarra per spostare un dead spot. su questo funzionava un poco. sul sustain non ci ho mai fatto caso. se trovo dove l'ho seppellito, faccio una prova

riuppo, ho assemblato una chitarra simil strato, che presenta un dead spot in modo marcato sulla nota La, in modo molto udibile sulla quarta corda, quella di re. Ho riesumato il fat finger che avevo da qualche parte, e si, funziona. Il dead spot non ci sta più. Solo che, come è stato osservato è brutto e se vado a suonare con quel coso alla paletta, .... Penso di prendere una placca di ottone per avvitarla dietro la paletta, solo che in commercio non ci sono, me ne devo far fare una ad hoc?

Inviato

Usare un compressore sustain senza spendere troppo, avvitare etc? Troppo facile?

Pensate quella roba su una bella team build ..fa lievitare non solo l'estetica ma anche il prezzo dello strumento 🤣

Per me una vera propria cagata non è che adesso qualsiasi stupidata che esce la si compra anche se prerogativa di questo forum 🤣

Inviato

Il compressore non può alzare il volume di una cosa che non ci sta. Un dead spot significa che la corda smette di vibrare precocemente. A quel punto il compressore non serve a niente. Per il resto, eccetto strumenti d'epoca o custom shop, non penso che due o tre buchini,nemmeno passanti, facciano deprezzare così tanto lo strumento. E' relic 😀

Inviato
1 ora fa, ghirmo dice:

Il compressore non può alzare il volume di una cosa che non ci sta. Un dead spot significa che la corda smette di vibrare precocemente. A quel punto il compressore non serve a niente. Per il resto eccetto strumenti d'epoca o custom shop non penso che due o tre buchini,nemmeno passanti, facciano deprezzare così tanto lo strumento. E' relic 😀

Io con un semplice cs3 in input ho tutto il sustain e oltre che mi serve.

Se vi piace bucare palette procedete senza rimorsi se ne parla quando si vende ammesso che uno voglia vendere ..😅

Io una chitarra con paletta stile padella delle castagne non la comprerei MAI.

Poi ognuno coi propri denari è libero ci mancherebbe 😉

Inviato
5 ore fa, Gibsobsessed dice:

Io con un semplice cs3 in input ho tutto il sustain e oltre che mi serve.

In caso di dead spot, non vi è vibrazione della corda, cessa presto, quindi un compressore non serve.