Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come ho scritto nella sezione degli aggiornamenti di status, qualche giorno fa ho preso un POD per poter suonare anche in cuffia. Detto tra noi, i suoni del Line 6 non mi stanno assolutamente entusiasmando, per cui, anche se in un futuro prossimo, mi dovesse capitare di suonare fuori casa in diretta sul mixer, preferirei comunque usare la mia board. A tale proposito, mi chiedo se esista o meno un dispositivo dalle dimensioni molto contenute ed economico che possa svolgere una doppia funzione, rispettivamente quella di poter suonare in cuffia e di potersi connettere direttamente in un impianto. Non mi interessa assolutamente che abbia effetti o varie simulazioni di ampli e cabinet, ma solo che mi permetta di interfacciarmi con la mia board.

Magari sono stupido io, ma dopo poco tempo già il POD mi sta sulle palle.

Suggerimenti?

Inviato

Direi che una simulazione di cassa per suonare in cuffia solo coi pedali ci vuole, altrimenti senti le grattugie. Tutti parlano bene della mooer radar.. costa non pochissimo ma nemmeno prezzo proibitivo, è piccola e ci puoi caricare gli ir che vuoi, e ha anche l'uscita cuffie... più di questo non so che dire!:sorrisone:

  • Like 1
Inviato
Ah, direi che siamo decisamente fuori budget  Per i miei cronici imprevisti della mia casa (che ancora non ho) devo rimandare l'upgrade alla Strato, per cui non posso imbarcarmi in certe spese. L'idea era quella di rivendere il Pod e prendere con quella cifra il sostituto.

Quanto ci fai col POD?
Inviato
2 minuti fa, *juanka78* dice:


A quella cifra trovi un Radar usato, non è male.

Ho avuto un flash. Quando sono andato a prendere il Pod, nella vetrina dell'usato c'era proprio un Radar... 

Domanda banale: con questi simulatori di cabinet ci vuole comunque una sorta di preanp per far suonare bene i pedali di gain?

Inviato
1 ora fa, *juanka78* dice:

Sarebbe meglio ma non suonano male anche senza.

 

Be', se in cuffia sostanzialmente mi resta il fritto misto, non mi cambia nulla rispetto al Pod. Chiaramente non mi aspetto un suono chissà quanto vero dall'ascolto in cuffia, ma ci sono comunque dei livelli di decenza. Il problema sono soprattutto i suoni appena saturi.

Inviato

Il Radar andrebbe benissimo per le dimensioni, ma leggendo in rete qua e là sembra che il Rock Bug, nonostante non abbia una palette variegata di simulazioni, suoni meglio. Mi sembra interessante anche il Nux Solid Studio, che dovrebbe essere la copia "povera" dell'Iridium.

Inviato
1 minuto fa, Auro dice:

Il Radar andrebbe benissimo per le dimensioni, ma leggendo in rete qua e là sembra che il Rock Bug, nonostante non abbia una palette variegata di simulazioni, suoni meglio. Mi sembra interessante anche il Nux Solid Studio, che dovrebbe essere la copia "povera" dell'Iridium.

 

Il Rock Bug suona bene, è stato un antesignano del genere...io l'ho avuto ed è una buona sintesi, seppur molto semplice, tra parte pre e parte cab/sim. Se non hai grosse pretese può andare bene, ma anche qui non si grida al miracolo.

 

Il Nux Solid Studio, se fai una ricerca qui sul forum, mi pare sia afflitto anch'esso dal problema del PRE. E' un pedale molto ben profilato sulla parte cab/simulator ma senza un pre che modelli il suono in ingresso pare sia un po' spompo. Poi magari basta un buon overdrive (magari con eq a 3 pot) a fare da pre ad un pedale del genere.

L'Iridium invece ha una signora sezione pre che evidentemente lo fa suonare così bene...

 

Mi pare che la maggior parte di questi pedali si dividano in 2 categorie:

- i pre, o simulatori di ampli, che in diversi casi hanno anche un'uscita con cab/sim integrato. Tutti i controlli riguardano la parte "ampli" mentre invece sul cab-sim hai un'unica opzione, ovvero quella impostata di default (di solito una 4x12). Parliamo di pedali come l'Orange Terror Stamp, i pedali pre della Two-notes (LeClean, LeCrunch...) e altri sui generis...

- i cab sim, che invece spostano il focus sulla parte di simulazione di cassa e microfonazione, offrendo numerosissime possibilità sonore. Però nella maggior parte dei casi non sono dotate di un pre e non sempre i risultati sono soddisfacenti senza quest'ultimo.

 

L'ideale probabilmente è usare questi due tipi di pedali in accoppiata, oppure prendere un buon all-in-one, ma aumentando un po' il budget.

 

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...