Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premetto che l'intenzione sottesa a questo 3d vuole essere ludica e funzionale ad alleggerire un poco le tensioni e le pressioni emotive dovute alle drammatiche contingenze di questo presente assai incerto. Al tempo stesso, prima di entrare nel merito del post, mi corre obbligo di indicare come la mia attuale board, dopo gli ennesimi sconvolgimenti, sia una sorta di work in progress, in cui gli elementi rimasti al loro posto sono il tuner, il delay e la sezione drive composta da un trittico di pedali del buon Dado.

Ora vengo al punto.

Sappiamo bene quanto in tema di pedali il mercato presenti un ventaglio di possibilità assai ampio e variegato, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Orbene,  in direzione ostinata e contraria alla tendenza imperante su RC di costruire pedalboard esoteriche, vi invito a pensare a quella che secondo voi potrebbe essere una board ideale, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo, composta esclusivamente da prodotti low budget, dalla pedana ai pedali, passando per gli accessori come il sistema di alimentazione.

Di base direi di considerare almeno i seguenti elementi:

- Board

- Alimentatore

- Tuner

- Compressore

- Sezione drive (low, medium e high gain; eventualmente fuzz e muff)

- Modulazioni

- Delay e/o riverbero

Nulla osta ad aggiungere altre tipologie di pedale, come wah, volume, switcher  e chi più ne ha, più ne metta, sempre, però, rispettando il vincolo del costo che deve essere il più contenuto possibile.

Dovrebbe venire fuori, come da oggetto, una "Pariaboard".

Inviato

Finalmente un post proletario!!!

Pedalboard Palmer60, fatta davvero bene per quel che costa, giusto la borsa tende ad usurarsi un po’ negli angoli (ma io l’ho maltrattata un bel po’!).

Alimentatore Harley Benton Power Plant JR: 35euro ma, a differenza del modello più grande e costoso, ha le uscite isolate ed é silenziosissimo. Se non hai bisogno di troppe uscite e/o di voltaggi differenti, va più che bene, altrimenti comprane due😉
Accordatore Tomsline: ora non so quanto costi, ma lo pagai una quindicina di euro e ha fatto il suo sporco lavoro per anni.

Overdrive Caline Orange Burst, pagato una ventina di euro, gran riserva di volume (ottimo anche come booster),  a dal low al medium gain.

Come delay economico ricordo con piacere il Digitech Digidelay, non siamo nella fascia “ultralow” ma nell’usato lo trovi a una quarantina di euro. 
Come modulazioni ricordo che gli Arion costavano pochissimo ed erano fighi (avevo il chorus ed il flanger, oltre al fighissimo delay analogico SAD1 che oscillava alla grande), erano dei bei plasticoni ma non mi si è mai rotto nulla in anni di maltrattamenti.

Inviato

Pedalboard Palmer, qui sotto c'era un Harley Benton Junior, ora ho un Harley Benton con 8 uscite, ma sempre 50€ costa, entrambi mai un problema, ho venduto l'Atlantic e sto vendendo il Flamma perchè ho preso una NUX MG30, il resto è sempre al suo posto, 2 cloni Klon, un Valeton TS9, il Dynarock simil Marshall.

PEDALBOARD-1502.jpg

Inviato

La pedaliera che ho avuto quando passai dal mio vecchio gruppo metal in cui suonavo con testata rack e pedali, al gruppo stoner/alternative subito dopo. Avevo in prestito un paio di pedali del chitarrista amico mio prima di me che partì per Milano (si è fatto un'azienda di vinili il maledetto!) e io ho aggiunto un paio di cosine.

- Alimentatore artigianale del Seba multiuscita pagato 2 spicci

- Pedaltrain non ricordo quale modello, pagata 100 sacchi con borsa morbida faceva il suo sporco lavoro

- Rat in prestito

-Boss BD 2 monte allums H2O mod, na belva

-MXR phase 90 proletario in prestito

-Boss DD3 modifica analogman preso usato ad un prezzaccio, suonava da Dio!

-Boss DC3 digital dimension, un chorus non male per il prezzo a cui l'ho preso.

- Korg Pitchblack, quello che ho ancora adesso in pedaliera, quante avventure abbiamo vissuto insieme! 

Ora come ora mi rifarei più o meno la stessa board, al posto del DC3 metterei un octaver proletario e stop!

Inviato

Ah zì i pedali non servono, cavo ampli, riverbero naturale e se il suono ti fa schifo è colpa delle mani o molto più probabilmente di @A wild Manni

e in ogni caso come dice il buon uilli “nel dubbio compra” basta che che non si tratti di Les Paul Junior, chitarre con i p90 o chitarre con colori discutibili.

Inviato
Il 20/4/2022 at 20:44, Sendo dice:

Ah zì i pedali non servono, cavo ampli, riverbero naturale e se il suono ti fa schifo è colpa delle mani o molto più probabilmente di @A wild Manni

e in ogni caso come dice il buon uilli “nel dubbio compra” basta che che non si tratti di Les Paul Junior, chitarre con i p90 o chitarre con colori discutibili.

Se non ti conoscessi un pochino ti blasterei per un post come questo. 
le Junior sono delle chitarre meravigliose, ma per uomini veri ed i P90 sono i più bei pu mai progettati. 🖕
In merito ai colori “discutibili” sono cintura nera. 

• Like 1
Inviato
Adesso, Tilt dice:

le Junior sono delle chitarre meravigliose, ma per uomini veri ed i P90 sono i più bei pu mai progettati. 🖕

Confermo, i peggio colori.

• Like 1
  • Haha 1
Inviato
9 ore fa, Tilt dice:

Blastami 😍😍😍😍😍

Inviato
Il 22/4/2022 at 13:26, Auro dice:

Intanto, per puro sport sto attendendo un Harley Benton Iso5 usato.

Mi autocito, anzi, mi aurocito.

Mi è arrivato l'alimentatore: con il Poltyune 3, il  Linedrive e il Nemesis lavora bene, mentre con il Poundcake e l'L Dynamic attivati spesso produce una sorta di fischio, uno swirl, non indifferente.

Sapendo che l'impianto elettrico del locale dove tengo la board non è il massimo, mi riservo di fare ulteriori test. 

• 2 months later...
  • 4 months later...
Inviato

Resuscito il post del buon Auro per chiedere info. Sto smantellando il vecchio sistema rack + looper e pedali + pedaliera midi che ha sempre dato più rogne che altro. Aspettando l'arrivo del Joyo pxl live, mi ritrovo con questa situazione: Whammy V - Wah Crybaby from Hell - Mooer Phaser Ninety Orange - MXR Zakk Wylde accoppiato ad un Boss NS2 usati per boostare l'ampli - Mooer Hustle Drive per un crunch/dist all'occorrenza (anche se preferisco il distorto dell'ampli) e un Mooer chorus Ensemble king. Il tutto prima dell'ampli in una configurazione a metà tra Dimebag e lo zio Zakk. Mi mancherebbe quindi la sezione loop nella quale mi servirebbero un aggeggio per modulazioni multiple (flanger e tremolo su tutte) un delay, un reverb (potrei usare uno zoom MS70CDR, moooolto carino ma scomodissimo da usare live e che richiede una valanda di milliampere, quindi difficilmente alimentabile con un normale alimentatore multiplo) e un looper. Volendo restare come da topic in territorio cheap, cosa mi consigliate?

Aggiungo che i suoni che vorrei ottenere spaziano dal pop all'ambient.

Inviato
59 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Line6 M5 o pedalierina Nux

Ciao Willy! La m5 l'avevo puntata, ma non si trova sotto i 200€, a differenza della m13 che si trova a meno e offre di più. La nux l'ho vista, ma non essendo comandabile via midi (il joyo ha anche quello, comodo per il cambio preset) sarebbe scomodo. Se comunque dovessi usare un multieffetto, ho già la mooer ge300, anche se dovrei cambiare pedaliera per ragioni di spazio.