Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Parlour series

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi volevo scoprire un po' questo mondo a me ignoto e forse anche un po' snobbato ovvero quello delle chitarre acustiche serie Parlour di cassa sicuramente ridotte con poche basse e alte ben presenti.

 

Quali sono gli usi che se ne possono fare ? valgono solo per il blues e affini magari con slide oppure sono chitarre che ben si adattano a tutto? In live con le varie band non se ne vedono molte a meno che non si tratti di demo.

 

Che generi vado a coprire con questo tipo di chitarre ?

 

Le custodie (essendo "chitarrine" solo per dimensioni)  se ne trovano? oppure solo morbide o semirigide...e bisogna farsela fare su misura?

 

Grazie a chiunque sortisca i miei dubbi (spero leciti).

  • 2 weeks later...
Inviato

Più piccolo è il body, minori sono volume e bassi.

Io ho trovato un ragionevole compromesso in una Guild OM (Orchestra Model). Le Parlor son ancora più piccole, quindi ancora meno volume e meno bassi di una OM.

Dipende cosa devi farci. Se fai molto strumming e usi la chitarra principalmente come accompagnamento durante il canto è più indicata una Jumbo o una Dreadnought (Martin D28, Gibson J45), se fai molto fingerpicking e non ti servono grandi volumi, meglio OO/Parlor. Sono chitarre da salotto, da suonare seduti sul divano. OM, Auditorium e Grand Auditorium sono una via di mezzo. Questo video è molto esplicativo.

https://www.youtube.com/watch?v=F9TZwTtXYSY

 

Per un uso live, ti serve una chitarra col pickup piezo al ponte, o ancora meglio un microfono interno tipo LR Baggs Anthem o Lyric. Non puoi microfonare la chitarra live come faresti in studio, magari con un bel condensatore tipo 414 o U87, avresti cinquantamila rientri sul microfono.

 

Inviato

Per me sono chitarre da fingerpicking, punto. Per fare altro proprio non ce le vedo. Hanno quella presenza in alto e quella velocità nell’attacco che se suoni con le dita sicuramente aiuta.

Inviato
  • Autore

Grazie mille ragazzi facendo Litfiba direi ad occhio che non mi serve... Mi serviva capire se nei live acustici in piccoli locali o dove il volume è un problema poteva tornare comoda... Grazie mille guardo il video con calma nel buio della notte... 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.