Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

POT cts

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti

ho ritrovato nel cassetto 3 pot della cts, di cui 2 usati e uno nuovo, la domanda e': come faccio a capire se sono logaritmici o lineari? e sopratutto se sono funzionanti quelli usati? li devo per forza montare o si possono testare in altro modo?

Inviato

Di solito c'è scritto, c'è il valore e c'è A o B, A è audio o logaritmico, B è lineare, ci sarebbe pure C ovvero reverse log ma se erano montati su chitarre sono A o B. 

Si possono testare senza essere montati, in teoria si può anche stabilire se sono lineari o logaritmici ma ci vuole un tester o multimetro, 4€ dal cinese, un DT830 è sempre utile, come un videino sul tubo su come fare, senza offesa eh, io faccio anche così 

Inviato

Una volta preso il tester e visto come effettuare le verifiche, se a metà corsa del pot il tester ti dà approssimativamente metà del valore del potenziometro si tratta di un lineare, diversamente è logaritmico 

Inviato
  • Autore
1 ora fa, effeelle dice:

Una volta preso il tester e visto come effettuare le verifiche, se a metà corsa del pot il tester ti dà approssimativamente metà del valore del potenziometro si tratta di un lineare, diversamente è logaritmico 

ah ok, ho un tester, pensa che invece io avevo letto il contrario. B logaritmico e A lineare...ma in effetti sulla mia chitarra, pot del volume, c'e'scritto A ed e' logaritmico, quelli che ho ritrovato a casa sono invece tutti B, ne ho 2 da 250k e uno da 500k

Inviato
Il 8/8/2023 at 17:25, Luca71 dice:

ah ok, ho un tester, pensa che invece io avevo letto il contrario. B logaritmico e A lineare...ma in effetti sulla mia chitarra, pot del volume, c'e'scritto A ed e' logaritmico, quelli che ho ritrovato a casa sono invece tutti B, ne ho 2 da 250k e uno da 500k

Gli unici che invertono le sigle (B logaritmico e A lineare) sono i Giapponesi

Inviato
  • Autore
38 minuti fa, evol dice:

Gli unici che invertono le sigle (B logaritmico e A lineare) sono i Giapponesi

quindi non CTS? o anche li c'e'la produzione orientale? perche' in quel caso diventa disorientante

Inviato

Se compri CTS (e di questi chiedevi) è come già detto, lo stesso per Alpha che sono asiatici, ho visto potenziometri made in japan uguale, secondo un sito, tipo eepower o simile, è più in europa che si inverte

Inviato
5 ore fa, Luca71 dice:

quindi non CTS? o anche li c'e'la produzione orientale? perche' in quel caso diventa disorientante

Sulle vecchie Japan Lawsuit in passato ho trovato pot made in Japan con A al posto di B. Invece CTS sono sempre marchiati A log e B lin.

Inviato
5 ore fa, effeelle dice:

Se compri CTS (e di questi chiedevi) è come già detto, lo stesso per Alpha che sono asiatici, ho visto potenziometri made in japan uguale, secondo un sito, tipo eepower o simile, è più in europa che si inverte

Infatti dice "ASIA - (COMMON)".