Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Telecaster Mexico - Player - Baja etc.

Featured Replies

Inviato

Sto cercando una telecaster discreta per mio figlio (che ormai suona meglio di me :)))

budget direi sui 600 max a meno di trovare qualcosa di fascia superiore a un buon prezzo, tipo american special?

Per il momento sono orientato sulle Player, ma mi farebbe piacere avere un po' di consigli, esperienze etc

Inviato

Ho ancora una Telecaster Standard (Mexico pre serie Player) che con sostituzione PU è risultata, alla distanza, un'ottima chitarra.

Ho avuto anche la Baja, anche quella made in Mexico, ma venduta: ottimi pickup custom shop però pessimo cablaggio dell'elettronica con selettore a 4 posizioni (ronzio pazzesco) e, soprattutto, il manico non suonava; ripeto NON suonava. Lei è andata, infatti, ed è rimasta la povera standard: a riprova, se ce ne fosse ancora bisogno, che non sempre a maggior prezzo corrisponde maggiore qualità.

Ho una Strato SSS Player Series e suona benissimo già stock. Però, va detto, l'ho scelta provando tutte quelle disponibili in negozio (credo 6 o 7) e non tutte suonavano bene. Il ponte tremolo si può migliorare ma per liuteria, meccaniche, elettronica e PU il prezzo vale. La verniciatura è quella che è.

Inviato

la Baja 50 l'ho avuta due volte, e al netto della tastiera in acero che a me non piace in generale, l'ho trovata un'ottima chitarra. Ho provatola 60 che non mi piacque.

Lunedì mi arriva la Jason Isbell signature.

Inviato
  • Autore

grazie (bella la Jason Isbell!)

ma a spanne e in teoria le Squier recenti sono un gradino sotto e le American Standard USA un gradino sopra? (almeno come verniciatura, elettronica etc)

Inviato
9 ore fa, The Rover dice:

Ho ancora una Telecaster Standard (Mexico pre serie Player) che con sostituzione PU è risultata, alla distanza, un'ottima chitarra.

Ho avuto anche la Baja, anche quella made in Mexico, ma venduta: ottimi pickup custom shop però pessimo cablaggio dell'elettronica con selettore a 4 posizioni (ronzio pazzesco) e, soprattutto, il manico non suonava; ripeto NON suonava. Lei è andata, infatti, ed è rimasta la povera standard: a riprova, se ce ne fosse ancora bisogno, che non sempre a maggior prezzo corrisponde maggiore qualità.

Ho una Strato SSS Player Series e suona benissimo già stock. Però, va detto, l'ho scelta provando tutte quelle disponibili in negozio (credo 6 o 7) e non tutte suonavano bene. Il ponte tremolo si può migliorare ma per liuteria, meccaniche, elettronica e PU il prezzo vale. La verniciatura è quella che è.

Ho avuto una Baja per un decennio, e nella mia il manico era perfetto da tutti i punti di vista, con un accoppiamento col corpo perfetto ed uno shape comodissimo (per le mie mani ed i miei gusti). Anche l'elettronica andava benissimo, ci suonavo anche con distorti ignorantissimi e non avevo problemi di massa né ronze (se non quelle fisiologiche per dei single coil). Dopo qualche anni sostituii i pickup con dei Pontillo per avere un po' di spinta in più, ma anche quelli stock suonavano benissimo. L'unico difetto (per i miei gusti) di quello strumento era la verniciatura, veramente troppo spessa e plasticosa sia sul corpo che sul manico, ma per il resto andava alla grande (come possono testimoniare il buon Raffus che la provò anni fa e Taccocaster, a cui la diedi qualche anno fa). Come al solito, su questi strumenti si va un po' a culo e vanno provati, anche se da quello che sento in giro i casi di Baja riuscite male come la tua non sono molto frequenti.

Inviato
59 minuti fa, hyeronimusss dice:

grazie (bella la Jason Isbell!)

ma a spanne e in teoria le Squier recenti sono un gradino sotto e le American Standard USA un gradino sopra? (almeno come verniciatura, elettronica etc)

Direi di sì. Tra una Squier ed una USA c'è abbastanza differenza. Considera che la prima USA a catalogo, la Performer, viene venduta a 1300/1400€.

Le Classic Vibe vengono spesso paragonate alle Player (MIM), secondo me in modo improprio perchè sono chitarre concettualmente molto divere.

Le CV sono di stampo vintage (ponte, meccaniche, 21 tasti, ecc), mentre le Player hanno ponte a sei sellette, meccaniche chiuse, 22 tasti...

Il confronto andrebbe fatto tra: CV e Vintera/Road Worn.

Sarò l'unico a sostenerlo ma penso che con il salire del prezzo si trovano strumenti con features migliori, purtroppo, non sempre migliori nel suono e nella costruzione ma qui entra in gioco anche la componente "culo".

Per indirizzare meglio tuo figlio bisognerebbe capire anche il tipo di Tele richiesta: impostazione vintage o moderna?

PS avuta anche io la Baja e confermo le ottime impressioni di Marco.

PS2 se hai tempo e voglia mi metterei alla ricerca di una Road Worn prima serie, tiop questa:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-telecaster-road-worn_id7588579.html

Inviato

Io ho una Baja 50, dato che non sono un telecasterista, ma mi sembra un'ottima chitarra per la sua fascia di prezzo. 

Inviato

A spanne secondo me vuoi la mia G&L Tribute Asat Semihollow 😂
Comunque a me le Baja piacciono

Inviato

Se trovi l'occasione anche aggiungendo qualcosa in più, american special o addirittura highway one. Sono americane quindi sulla carta dovrebbero essere una base di partenza superiore a delle messicane che girano agli stessi prezzi, dovrebbero avere il tipico suono tele, all'occorrenza le rivendi subito che non è male e con qualche accorgimento sono tele di tutto rispetto. La special mi sembra abbia anche i pickups texas special di serie. 

Inviato
1 ora fa, SPhinX dice:

Se trovi l'occasione anche aggiungendo qualcosa in più, american special o addirittura highway one. Sono americane quindi sulla carta dovrebbero essere una base di partenza superiore a delle messicane che girano agli stessi prezzi, dovrebbero avere il tipico suono tele, all'occorrenza le rivendi subito che non è male e con qualche accorgimento sono tele di tutto rispetto. La special mi sembra abbia anche i pickups texas special di serie. 

Infatti anche le  Highway One sono buone.

Inviato

Ho avuto una traditional japan (75mo anniversario) presa da Lucky usata a 800 forse 850 ed era bellina bellina davvero

però credo se ne trovino poche