Inviato Marzo 8, 20242 anni comment_605894 Mi hanno mandato questo simpatico aggeggio in prova e come al solito ho pensato di fare un bel video test attaccandolo al loop della mia BE-100: non nascondo che sono rimasto impressionato, ha dentro un botto di suoni e tutti validissimi, tanta roba, complimenti a cicciofritto che a quanto pare non ne sbaglia una. Unica nota negativa: se come preamp spacca (secondo me almeno), come nemesi dell’Iridium (o altri aggeggi simili) non è altrettanto efficace. Sarà che io ormai gli IR non riesco più a sentirli o quantomeno non riesco più a suonarci, sarà la scelta quantomeno bizzarra di mettere un alimentatore senza messa a terra ma l’esperienza, usandolo come macchina stand alone per suonare in cuffia, non è stata per me molto appagante. Come preamp però ripeto, tanta roba. Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni comment_605900 Ciccio salsiccio va lasciato fare: non si sarà inventato nulla ma quello che c'è lo spreme bene. Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni comment_605917 17 ore fa, *juanka78* dice: Mi hanno mandato questo simpatico aggeggio in prova e come al solito ho pensato di fare un bel video test attaccandolo al loop della mia BE-100: non nascondo che sono rimasto impressionato, ha dentro un botto di suoni e tutti validissimi, tanta roba, complimenti a cicciofritto che a quanto pare non ne sbaglia una. Unica nota negativa: se come preamp spacca (secondo me almeno), come nemesi dell’Iridium (o altri aggeggi simili) non è altrettanto efficace. Sarà che io ormai gli IR non riesco più a sentirli o quantomeno non riesco più a suonarci, sarà la scelta quantomeno bizzarra di mettere un alimentatore senza messa a terra ma l’esperienza, usandolo come macchina stand alone per suonare in cuffia, non è stata per me molto appagante. Come preamp però ripeto, tanta roba. Quindi tu dici che da suonare a casa con le cuffie e/o nella scheda audio come faccio io, meglio l'Iridium? Io ci stavo pensando ma me lo hai smontato... Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni Autore comment_605919 4 minutes ago, paolo.axe said: Quindi tu dici che da suonare a casa con le cuffie e/o nella scheda audio come faccio io, meglio l'Iridium? Io ci stavo pensando ma me lo hai smontato... Ma guarda, tanto per capirci, l'Iridium io l'ho provato mezza volta in croce quindi non sono la persona più adatta a dare giudizi. A questo aggiungi che personalmente ho sviluppato una potente allergia a qualunque forma di IR o simulazione di cassa che sia, quindi ti dico...boh...usato così mi ha detto molto poco ma non mi è piaciuto neanche il Tonex che ho avuto in prova qualche mese fa, quindi pesa bene le mie parole. Una certezza comunque te la posso dare: se lo prendi da usare così devi tassativamente comprare un alimentatore a parte perchè quello fornito dalla casa non è adatto (e non lo dico io, c'è scritto proprio sul manuale). Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni comment_605923 3 ore fa, paolo.axe dice: Quindi tu dici che da suonare a casa con le cuffie e/o nella scheda audio come faccio io, meglio l'Iridium? Io ci stavo pensando ma me lo hai smontato... Per esercitarsi in cuffia va bene anche un plugin, a patto che tu non abbia 50ms di latenza, che vuol dire CPU veloce, sistema operativo ordinato, scheda audio decente. Di tutti quelli che ho provato ultimamente sono rimasto ben impressionato dai Neural e dal NAM. Altro discorso è se vuoi l'emulazione autentica di questo o quell'ampli, di questo o quel pedale, lì ancora è notte fonda, specie sui suoni più vintage/lowgain. Ma per suonare a casa, in cuffia, studiare, buttare giù idee, riascoltarsi per migliorarsi, non è obbligatorio cacciare 3-4-500€. Digitale per digitale, usa il digitale su PC. Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni Autore comment_605924 5 minutes ago, PinkFlesh said: Per esercitarsi in cuffia va bene anche un plugin, a patto che tu non abbia 50ms di latenza, che vuol dire CPU veloce, sistema operativo ordinato, scheda audio decente. Di tutti quelli che ho provato ultimamente sono rimasto ben impressionato dai Neural e dal NAM. Altro discorso è se vuoi l'emulazione autentica di questo o quell'ampli, di questo o quel pedale, lì ancora è notte fonda, specie sui suoni più vintage/lowgain. Ma per suonare a casa, in cuffia, studiare, buttare giù idee, riascoltarsi per migliorarsi, non è obbligatorio cacciare 3-4-500€. Digitale per digitale, usa il digitale su PC. Anche perchè (aggiungo), spesso se hai una scheda decente il digitale rende pure meglio, tipo a me il Tonex in hardware ha fatto abbastanza schifo mentre il software, usato con la mia roba, mi è sembrato godibile. Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni comment_605927 Ottima demo come sempre! A me sinceramente però non piace se suona così… sopratutto in distorsione dove non é naturale con medi un po’ duri e bassi strambi. Come si comporta messo davanti all’ampli? Ho visto che andava equalizzato con medi e bassi alti e alti bassi (scusa il gioco di parole) per non farlo suonar a V e acido. P.S. Leva sto cazzo si reverb ovunque ogni tanto 😂😂😂😂 Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni Autore comment_605929 Ottima demo come sempre! A me sinceramente però non piace se suona così… sopratutto in distorsione dove non é naturale con medi un po’ duri e bassi strambi. Come si comporta messo davanti all’ampli? Ho visto che andava equalizzato con medi e bassi alti e alti bassi (scusa il gioco di parole) per non farlo suonar a V e acido. P.S. Leva sto cazzo si reverb ovunque ogni tanto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Eh, tu sei un palato fine, difficile da soddisfare. Guarda, per ora l’ho provato solo messo nel return di 2 miei ampli o da solo in cuffia coi suoi IR: nel primo utilizzo mi è piaciuto, non è come usare un ampli vero al 100% ma poco ci manca. Come macchina stand alone invece non mi è piaciuto molto. Davanti all’ampli devo ancora provarlo, ti saprò dire a breve. Segnala
Inviato Marzo 9, 20242 anni comment_605930 8 minuti fa, *juanka78* dice: Eh, tu sei un palato fine, difficile da soddisfare. Guarda, per ora l’ho provato solo messo nel return di 2 miei ampli o da solo in cuffia coi suoi IR: nel primo utilizzo mi è piaciuto, non è come usare un ampli vero al 100% ma poco ci manca. Come macchina stand alone invece non mi è piaciuto molto. Davanti all’ampli devo ancora provarlo, ti saprò dire a breve. Sono un po' rompipalle sui suoni sopratutto Marshall, quello si' 😂. Per esperienza personale (ho fatto sto tipo di pedale senza IR nel 2017 ormai) é molto difficile far suonar il solo pre come un vero ampli.In tutti questi aggeggi riproduci bene il preamp ma poi manca l'effetto della PI e soprattutto del finale che hanno un'equalizzazione sul suono importante. Uscendo prima e' come se mancasse una sorta di compressione naturale e un po' di amalgama delle frequenze, non so manco spiegarlo a parole e quindi secondo me va aggiunta comunque in qualche modo. Altro problema é che suonano in genere bene o nel loop come haifatto tu o davanti all'ampli e per quello son curioso di saper come si comporta questo e ti ringrazierei se mi dessi un feedback a riguardo. Si' nel loop dell'ampli beneficia proprio di quella parte di circuito di cui parlo prima mentre standalone spesso peccano (e ripeto ci ho sbattuto la testa pure io per provar a migliorar la cosa). Grazie! Segnala
Inviato Marzo 11, 20242 anni Autore comment_605978 Sono un po' rompipalle sui suoni sopratutto Marshall, quello si' [emoji23]. Per esperienza personale (ho fatto sto tipo di pedale senza IR nel 2017 ormai) é molto difficile far suonar il solo pre come un vero ampli.In tutti questi aggeggi riproduci bene il preamp ma poi manca l'effetto della PI e soprattutto del finale che hanno un'equalizzazione sul suono importante. Uscendo prima e' come se mancasse una sorta di compressione naturale e un po' di amalgama delle frequenze, non so manco spiegarlo a parole e quindi secondo me va aggiunta comunque in qualche modo. Altro problema é che suonano in genere bene o nel loop come haifatto tu o davanti all'ampli e per quello son curioso di saper come si comporta questo e ti ringrazierei se mi dessi un feedback a riguardo. Si' nel loop dell'ampli beneficia proprio di quella parte di circuito di cui parlo prima mentre standalone spesso peccano (e ripeto ci ho sbattuto la testa pure io per provar a migliorar la cosa). Grazie! Ti rispondo e aggiorno il 3D. Davanti all’ampli il pedale suona bene MA ci sono 2 fondamentali problemi che fanno capire che non è stato progettato per questo utilizzo:1) il pedale fischia, fa il classico squeal da ampli impazzito e questo messo su un clean e quasi a qualunque livello di gain;2) al pedale manca l’OFF, in sostanza non si può spegnere.Giusto per completezza oggi l’ho attaccato diretto alla scheda e ho registrato un brevissimo sample dove provo i 3 IR di fabbrica, eccolo qua:https://www.dropbox.com/scl/fi/9r18am2w1hmp1t44zq3rg/IR-X-irs.wav?rlkey=t1rx6smd2rc6mzluxmkwwgzjo&dl=0A me personalmente nessuno dei 3 fa impazzire però capisco che possa tornare utile. Segnala
Inviato Marzo 11, 20242 anni comment_605980 Però il suo uso principe secondo me è in diretta nel PA... Segnala
Inviato Marzo 11, 20242 anni Autore comment_605981 Però il suo uso principe secondo me è in diretta nel PA...Ma ti piace così? Quelli sono i suoni che fa coi suoi IR e a me sinceramente boh… Segnala
Inviato Marzo 11, 20242 anni comment_605984 1 ora fa, *juanka78* dice: Ti rispondo e aggiorno il 3D. Davanti all’ampli il pedale suona bene MA ci sono 2 fondamentali problemi che fanno capire che non è stato progettato per questo utilizzo: 1) il pedale fischia, fa il classico squeal da ampli impazzito e questo messo su un clean e quasi a qualunque livello di gain; 2) al pedale manca l’OFF, in sostanza non si può spegnere. Giusto per completezza oggi l’ho attaccato diretto alla scheda e ho registrato un brevissimo sample dove provo i 3 IR di fabbrica, eccolo qua:https://www.dropbox.com/scl/fi/9r18am2w1hmp1t44zq3rg/IR-X-irs.wav?rlkey=t1rx6smd2rc6mzluxmkwwgzjo&dl=0 A me personalmente nessuno dei 3 fa impazzire però capisco che possa tornare utile. Grazie! Allora il primo non é brutto, gli altri due son inscatolati certo non ci vedo nulla che non si possa ottener con altre cose. 1) ecco, render il pedale bivalente é difficile ed ero abbastanza sicuro che fosse di fatto concepito come un preamp per andar in un loop appunto. 2) bella idiozia ma fa capire ancora una volta che il pedale e' probabilmente concepito solo come aggeggio standalone o in loop 🙂 grazie! Segnala
Inviato Marzo 12, 20242 anni comment_606014 Non l'ho mai provato questo pedale, quindi non ti so dire Segnala
Inviato Maggio 28 Mag 28 comment_626823 Riuppo.Qualcuno ce l'ha? Lo usa?Sbaglio o ...non ha avuto tutto sto seguito....? Segnala
Inviato Lunedì alle 11:564 gg comment_626869 Il 28/05/2026 at 16:39, ming dice:Riuppo.Qualcuno ce l'ha? Lo usa?Sbaglio o ...non ha avuto tutto sto seguito....?Me pare che ne abbia fatti altri due o tre Segnala
Inviato Martedì alle 09:043 gg comment_626876 Ne ha fatti altri ma questo credo sia il più aggressivo come suono, almeno in teoria .Non ne ho visti molti usarlo però .. Segnala
Inviato Martedì alle 16:373 gg Autore comment_626879 7 ore fa, ming dice:Ne ha fatti altri ma questo credo sia il più aggressivo come suono, almeno in teoria .Non ne ho visti molti usarlo però ..Secondo me perché è un prodotto molto particolare che dà il meglio di sè in una situazione non esattamente comunissima: chi è che usa un preamp a pedale da attaccare ad un finale vero e proprio? Segnala
Inviato Mercoledì alle 13:152 gg comment_626894 20 ore fa, *juanka78* dice:Secondo me perché è un prodotto molto particolare che dà il meglio di sè in una situazione non esattamente comunissima: chi è che usa un preamp a pedale da attaccare ad un finale vero e proprio?Ma per gli IR è cosi brutto? Segnala
Inviato Mercoledì alle 14:362 gg comment_626896 21 ore fa, *juanka78* dice:Secondo me perché è un prodotto molto particolare che dà il meglio di sè in una situazione non esattamente comunissima: chi è che usa un preamp a pedale da attaccare ad un finale vero e proprio?Questo ok, ma nasce (anche) per altri scopi. Simula all'occorrenza il finale ed anche l'ir, per cui in pedaliera potrebbe essere utile per uscire in un FR, alla tregua di altri prodotti similari.Ma non si vede tanto in giro... Segnala
Inviato Giovedì alle 17:141 g comment_626910 Il 03/06/2026 at 16:36, ming dice:Questo ok, ma nasce (anche) per altri scopi. Simula all'occorrenza il finale ed anche l'ir, per cui in pedaliera potrebbe essere utile per uscire in un FR, alla tregua di altri prodotti similari.Ma non si vede tanto in giro...Secondo me perchè alla fine dei giochi la gente per quella cifra si butta su pedaliere modeler e tanti saluti.Che poi bho, io sto provando a capirci qualcosa di 'sti IR e compagnia, fra loader e device vari, ma ogni sample che sento in rete mi par sempre piuttosto finto e bruttino, tanto che sto quasi cambiando idea sul cercarne uno. Vediamo se @*juanka78* ci enlighta. Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.