Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ponte tremolo 6 viti

Featured Replies

Inviato

ho un problema con la mia strato assemblata, c'e'montato un ponte a 6 viti di ignota provenienza, dovrebbe essere un all parts, ma non ne sono sicuro....

morale della favola, trovo veramente difficoltoso usarlo, la chitarra si scorda molto facilmente, inizialmente pensavo dipendesse dal capotasto, rifatto in tusq

ma ora credo (ovviamente non e' ho la certezza) dipenda dal ponte 6 viti, ma volendolo sostituire, su quale tremolo dovrei indirizzarmi? 

Inviato

Io andrei col solito Wilkinson (non bilama serve ad altro quel wilkinson) modello VS100 o VS50.

 

Tra l'altro una domanda che mi si pone sempre se le misure per i pivot sono standard nel senso mi frulla nella testa di prendere una kramer a buon mercato super cinese e sostituire poi con calma il ponte (successivamente le meccaniche) ma ho sempre questo dubbio.

 

Suppongo però che siano misure standard.

 

Ovvio ci sono poi schaller gotoh floyd ...ma credo che wilkinson sia più a buon mercato e forse anche esteticamente lo vedrei meglio 

 

Inviato
  • Autore
5 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Io andrei col solito Wilkinson (non bilama serve ad altro quel wilkinson) modello VS100 o VS50.

 

Tra l'altro una domanda che mi si pone sempre se le misure per i pivot sono standard nel senso mi frulla nella testa di prendere una kramer a buon mercato super cinese e sostituire poi con calma il ponte (successivamente le meccaniche) ma ho sempre questo dubbio.

 

Suppongo però che siano misure standard.

 

 

quelli che hai citato, sono ponti a 2 pivot pero'...nel caso dei 6 viti, redo che siano standard le misure, credo...

Inviato

https://www.thomann.de/it/fender_tremolo_5762.htm

 

Ce l'ho sulla 70 palettona, messo come upgrade dell'originale. Se si scorda anche con questo ponte, vuol dire che il problema sta altrove. 

Inviato
10 minuti fa, Luca71 dice:

quelli che hai citato, sono ponti a 2 pivot pero'...nel caso dei 6 viti, redo che siano standard le misure, credo...

 

 

Ah ok ...scusa comunque guarda anche floyd e schaller dovrebbero farli anche 6 viti però credo costino sicuramente di più...

 

Io poi per schaller ho una passione mi piacciono un sacco e sono super funzionali.

 

Inviato
  • Autore
3 minuti fa, PinkFlesh dice:

https://www.thomann.de/it/fender_tremolo_5762.htm

 

Se si scorda anche con questo ponte, vuol dire che il problema sta altrove. 

una curiosita', ma a parte i materiali utilizzati, su sti ponti, che poi sono tutti uguali, cosa e' che fa' la differenza in termini di stabilita' e tenuta?

cioe' alla fine sembrano avere tutti la stessa struttura costruttiva...scusate se la domanda sembra banale

Inviato
2 minuti fa, Luca71 dice:

una curiosita', ma a parte i materiali utilizzati, su sti ponti, che poi sono tutti uguali, cosa e' che fa' la differenza in termini di stabilita' e tenuta?

cioe' alla fine sembrano avere tutti la stessa struttura costruttiva...scusate se la domanda sembra banale

 

La massa, sono più pesanti. 

Se vuoi cambiare completamente tipologia, ho sentito dire un gran bene del ponte Vega Trem, ha un sistema flottante molto innovativo, costruttivamente è molto diverso dal classico ponte Fender/Wilkinson/Gotoh. 

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

La massa, sono più pesanti. 

Ho sentito dire un gran bene del ponte Vega Trem, ha un sistema flottante molto innovativo. 

vorei rimanere sul classico 6 vintage 

Inviato

ho un hipshot 6 viti mi trovo molto bene sia come suono che come tenuta dell'accordatura lo tengo floating e se ben settato regge benissimo l'uso della leva

Inviato
10 minuti fa, Luca71 dice:

vorei rimanere sul classico 6 vintage 

 

E allora quel Fender 57/62. È quello che montano le American Vintage Reissue e, se non ricordo male, anche le CS. 

Nell'usato si trova per poco più di 100 euro. 

Inviato

Si è un ottimo ponte. 

Probabile che se mi rompo le balle con quello della american vintage ce lo sbombo sopra (però stavolta il pezzo originale non lo rivendo come feci con la american standard eheh)

Inviato
  • Autore

allora, ho ritrovato un ponte 6 viti, probabilmente smontato da una vecchia Fender Japan che avevo, ma mancano le sellette, cioe'ce ne sono tipo 4, rovinate e senza viti..

quindi dovrei ricomprare 6 sellette e relative viti di ancoraggio, consigli su quale comprare?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.