Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ENGL E212 Vintage modificata: qualcosa non va

Featured Replies

Inviato

Acquistata usata e già modificata con un cablaggio che, rispetto all'originale (solo mono 16 ohm), a dire del venditore consentirebbe di usare anche singolarmente ciascun singolo speaker (Celestion Vintage 30) da 8 ohm.

Collegando i miei ampli (Hiwatt T40/20 head da 8 ohm - Orange Super Crush 100 head da 8 e/o 16 ohm - Laney VC15 da 8 ohm)  a ciascun singolo speaker tutto ok, suono perfetto.

Ignorante come sono in materia di elettronica e impedenze fino a poco tempo fa avevo infatti evitato di fare mismatching con l'Hiwatt e con il Laney, usando la cassa solamente con uno speaker alla volta e quindi in esatta corrispondenza di ohm tra ampli e speaker. Come già detto sopra, nessun problema.

Arrivato da qualche giorno l'Orange Super Crush 100 head, che invece supporta sia cassa da 16 ohm, sia cassa da 8 ohm, ovviamente ho subito testato la cassa in mono usando il jack di ingresso da 16 ohm che dà voce a entrambi gli speakers: qui cominciano i problemi di suono che, in maniera imprevedibile, discontinua e apparentemente saltuaria, si degrada fino a quasi silenziarsi senza un apparente motivo, per poi tornare integro e poi di nuovo daccapo a degradarsi.

Inizialmente ho pensato potesse trattarsi di difetti dei cavi strumenti o di qualche cavetto patch della pedaliera: disconnessa la pedaliera e fatto plug and play direttamente tra chitarre e ampli, cambiato cavo strumenti e chitarra, il problema non è lì in quanto l'instabilità del suono permane come detto sopra.

Spento l'Orange, scollegato il cavo di potenza dal jack di ingresso in mono a 16 ohm e collegato alternativamente sia al jack di ingresso dello speaker superiore, sia al jack di ingresso dello speaker superiore il suono torna regolare e pulito, quindi gli speaker dovrebbero essere integri, così come integro e ben funzionante il cavo di potenza.

 

A questo punto mi sorge il dubbio, non particolarmente motivato perché come detto per me elettronica, cablaggi elettrici e impedenze restano aramaico, che la modifica apportata dal precedente proprietario  in realtà non sia stata realizzata come riferitomi, cioè tale da conservare il funzionamento in mono a 16 ohm utilizzando il jack di ingresso centrale (vedi foto). Se così fosse rischierei anche di bruciare qualcosa in ampli con uscite nominali a 16 ohm (l'Orange di cui sopra, ma anche possibili future testate).

Potrei fregarmene e continuare a suonare su un solo speaker, però l'idea di cambiare un V30 con un WGS Invader e provarne il suono miscelato mi stuzzica parecchio e non vorrei rinunciare.

E poi resta sempre la curiosità di capire che cazzo c'è che non va.

Inserisco qualche foto della cassa in questione, non sia mai qualcuno più esperto noti ad occhio una qualche anomalia già nei cablaggi.

Gran bella cassa, comunque vada.

 

 

7189998_1647820086.jpg

IMG_20240925_152742.jpg

Cablaggio interno jack.jpg

Cablaggio speakers.jpg

Inviato
  • Autore

Nessuno ha avuto esperienze simili con le casse?

Inviato

Intanto daghe 'na snetada al buso. Poi da lì partiamo a paranoiarci.

 

Bella cassa comunque, la ENGL fa dei mostri.

Inviato

Prendi il tester e prova la resistenza su ogni ingresso.

Inviato
  • Autore
16 ore fa, Zado dice:

daghe 'na snetada al buso

Il traduttore di google mi ha dato buca.

 

16 ore fa, Gluca dice:

Prendi il tester e prova la resistenza su ogni ingresso.

Provvederò grazie, sarà un occasione per imparare a usarlo.

Inviato

Non e' per caso che siano collegati in parallelo (+ con + e - con -) e l'impedenza non e' 16 ma 4 ohm?

Inviato
3 ore fa, The Rover dice:

Il traduttore di google mi ha dato buca.

 

Provvederò grazie, sarà un occasione per imparare a usarlo.

 

Pulisci l'ingresso, a me è successo con una 212 usata che il suono andasse e venisse per via di un ingresso jack ossidato.

 

Google translate merdosino.

Inviato
  • Autore
Il 27/09/2024 at 13:58, badge dice:

Non e' per caso che siano collegati in parallelo (+ con + e - con -) e l'impedenza non e' 16 ma 4 ohm?

E' il peggio che possa verificarsi e il motivo per cui mi son fermato a chiedere dritte prima di usare nuovamente quell'ingresso in mono. Verificherò con il tester come suggerito da @Gluca e poi vediamo.

Il 27/09/2024 at 14:20, Zado dice:

Pulisci l'ingresso, a me è successo con una 212 usata che il suono andasse e venisse per via di un ingresso jack ossidato.

Sarà fatto anche questo, grazie.

Inviato
  • Autore
Il 26/09/2024 at 17:59, Gluca dice:

Prendi il tester e prova la resistenza su ogni ingresso.

Acquistato un tester e misurata la resistenza su ogni ingresso della cassa: i 2 ingressi da 8 ohm danno effettivamente una resistenza di 8 ohm, il che mi conferma le buone impressioni audio.

Sull'ingresso mono che dovrebbe esser da 16 ohm e che invece mi da problemi al suono, il tester non riesce a fissare una lettura dando continuamente valori ballerini oscillanti tra 20 e oltre 100.

Inviato

Allora prova con un prodotto per pulire i contatti; ne spruzzi un poco sul jack, e lo inserisci svariate volte.

Inviato

A questo punto farei come dice @Gluca , se il problema persiste e se i collegamenti sono giusti, visto che l'attacco e' fatto con i faston, cambia i cavi ed il jack e con 10€ sei a posto. 

Inviato
  • Autore
42 minuti fa, Gluca dice:

Allora prova con un prodotto per pulire i contatti; ne spruzzi un poco sul jack, e lo inserisci svariate volte.

Eseguo

Inviato
Il 29/09/2024 at 11:04, The Rover dice:

Eseguo

 

Aggiornamenti?

Inviato
  • Autore
2 ore fa, Zado dice:

 

Aggiornamenti?

 

Puliti più volte contatti e jack con il disossidante secco specifico per contatti elettrici e, niente, il jack centrale continua a dare valori di resistenza ballerini e superiori ai 30 ohm.

Il cablaggio in serie al jack centrale sembra fatto bene, a questo punto c'è solo da ipotizzare un problema a qualche conduttore o addirittura al jack stesso ....

Inviato

Prova a ripassare le saldature di quei cavi saldati sulla porta jack.

Inviato
  • Autore
Il 01/10/2024 at 13:48, Gluca dice:

Prova a ripassare le saldature di quei cavi saldati sulla porta jack.

Ho appena ordinato un WGS Invader per sostituire uno dei due V30, quando arriva ci do sotto anche con le saldature.

  • 2 weeks later...
Inviato
  • Autore

Ho provato a ripassare le saldature dei cavi saldati sulla porta jack ma non cambia nulla. E' anche vero che non sono ferratissimo sulle saldature (è un eufemismo). Domani porto il tutto dal tecnico di elettronica vorrei capire qual'è il problema.

Nel frattempo è arrivato il WGS Invader: meglio sostituirlo al V30 superiore che a quello inferiore della cassa, esatto?

Inviato
3 ore fa, The Rover dice:

Ho provato a ripassare le saldature dei cavi saldati sulla porta jack ma non cambia nulla. E' anche vero che non sono ferratissimo sulle saldature (è un eufemismo). Domani porto il tutto dal tecnico di elettronica vorrei capire qual'è il problema.

Nel frattempo è arrivato il WGS Invader: meglio sostituirlo al V30 superiore che a quello inferiore della cassa, esatto?

A questo punto sono curioso come una scimmia,  facci sapere.

Inviato
  • Autore
3 ore fa, badge dice:

A questo punto sono curioso come una scimmia,  facci sapere.

Sicuro.

Il problema è sui tempi: oggi ho raggiunto il tecnico elettronico presso il suo laboratorio per anticipargli il problema e prendere accordi; durante i 5 minuti di colloquio è entrato un cliente infuriato reclamando la consegna di una radio in riparazione da luglio, e lì mi è sorta una qualche prima perplessità se portargli o meno la cassa l'indomani.

La seconda mi è sorta quando ha cominciato a sollevare perplessità circa l'opportunità di sostituire uno dei due speaker con un modello diverso.

La terza, letale, quando mi ha mostrato la stanza delle apparecchiature in arretrato di riparazione e consegna.

Sono entrato in quel laboratorio ottimista e uscito depresso.

 

Inviato

"riserva indiana meridionale" non mi pare compatibile nè con Venezia nè con Bolzano....:)

Inviato
  • Autore
21 ore fa, Zado dice:

Scusa ma dove abiti?

Palermo caro.

Inviato
21 ore fa, Ric67 dice:

"riserva indiana meridionale" non mi pare compatibile nè con Venezia nè con Bolzano....:)

 

Poteva essere Rovigo, sono un po' i teròni nostrani i rovigòti ❤️

 

1 ora fa, The Rover dice:

Palermo caro.

 

Bon, non ci sono utenti di Palemmo che ti possono dare una mano? No ghe credo.

  • 3 weeks later...
Inviato
  • Autore

Mi son dovuto affidare a un tecnico fuori città (bravo) e ho risolto: sostituiti tutti e 3 i jack di ingresso della cassa e rifatto il loro cablaggio. Il tutto era vecchiotto e ossidato.

Il WGS Invader è un bel cono ...

Inviato

Ma faccela vedere e sentire 'sta cassa cafonissima! Eccazzo!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.