Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao bei giovani e Buon Anno a tutti.

Cazzeggiando sul noto sito vedo parecchi pedali clone che all´apparenza sembrano ben fatti.

Nella fattispecie ho adocchiato il DUELLIST e il KOT, ma ne vedo molti altri tipo BE OD e altra bella roba.

Visti i prezzi relativamente ridicoli (siamo sul 50€ poco piu´), avete avuto esperienze in merito? Meritano o sono sole cinesi da usare come fermaporte?

Inoltre chiedo, ci sono sorprese con addebito spese doganali o come Temu ormai arriva tutto dall´Europa?

Grazie a chi sa. Buona serata.

Inviato

Se parli dei DemonFX sono buoni, un amico ne ha un paio (uno clone del BE-OD, venduto dopo l'acquisto del cinese) e puoi farli suonare indistinguibili. Io ne sto distante solo per un discorso concettuale.

Inviato

mi è arrivato da pochissimo un Ly-rock KOT, al mio ritorno dalle vacanze lo proverò. Pagato più di 50€, mi pare 70 spedito o giù di lì, nessun addebito ulteriore. Sulla foto aveva la marca in piccolo sotto lo switch destro, questo, dalle foto che mi ha mandato mio figlio, ha solo una piccola etichetta adesiva sul retro.....

Ho preso tempo fa da thomann un b-stock king of kings joyo, mai provato un KOT originale, questo è bruttissimo ma mi pare suoni bene

• Like 1
Inviato

Avuto il Dualgun della Demonfx: per suonare bene suona eccome; i due lati sono quel che promettono e il range di gain del pedale è enorme. La costruzione tuttavia non è solida come potrebbe sembrare, usandolo si è staccata la testa di uno dei due switch, che poi ho rimesso a posto perché a incastro. Sic.

L'ho venduto: non mi gustava il "bump" sulle medie del suo lato sinistro in stile Bluesbreaker, modificava troppo l'eq impostata con l'ampli.

Per quel che costa, e se non dispiace un aumento delle frequenze medie all'accensione del lato sx, è un affare.

• Like 1
  • 8 months later...
Inviato

riuppo questa discussione, perché curiosando su Aliexpress mi pare  che il fenomeno delle imitazioni di pedali boutique abbia fatto un'ulteriore step ed i  cinesi si siano spinti ancora un pò più in la...oltre a copie con  pseudo marche tipo DemonFX o LY-Rock,  se provate a cercare "Pedali Xiao" ,ecco comparire una lista di  repliche  1:1 

CI sono KOT , Cornerstone Gladio, JHS Andy Timmos ,  Warlus, KING OF TONE Duellist v3 (qui solo le scritte sopra i Knobs Drive A e Drive B sono in grassetto sulla copia).

Non riesco  a capire come possano vendere così impunemente  pedali contraffatti e come i Produttori  non riescano a contrastare questo mercato.

Va bene che nella maggior parte dei casi sono piccole realtà  di fronte ad un gigante come Aliexpress, ma l'evidenza della violazione è palese.

E' possibile che marchi più grossi come Warlus e Origin Effects (si  trova il Cali 76 marchiato Ly-Rock) non riescano a vietarne la vendita?

Oltre ad un danno economico rilevante per i Produttori dei pedali originali,  il rischio , come privato,  di comprare un pedale usato  e  ritrovarsi tra le mani  un falso non è poi così lontano.

Sarei curioso di sapere se poi,  la stessa  fedeltà estetica è replicata anche nel circuito o ci trovi roba di bassissima qualità ed assemblaggio posticcio.

Ma caxxo , ma poi mi domando come si buttino ed investino nel  contraffare prodotti che alla fine sono di nicchia, perché diciamocelo..ormai noi chitarristi, i siamo una specie in via d'estinzione..

Inviato

Esteticamente sono molto molto simili. Io utilizzo aliexpress per comprarci le minchiate, le recensioni però sono meno dettagliate rispetto ad Amazon. Però qualcosa sono riuscito a trovare.

un acquirente del duellist si lamentava che il lato TS suonava demmerda e che neanche era ben assemblato, in quanto c’era un pot o uno Switch che non si riusciva proprio a sistemare.

prezzo del perale 56 euro più 10 di spedizione. In pratica quanto il famigerato tc (senza spese spedizione però), solo che col tc hai comunque un pedale cinese ma senza sbavature, ben assemblato, ben suonante

del resto, come é possibile che ci siano cloni del duellist, protein, jhs, cali e molti altri, in grado di suonare come gli originali? Finché si parla di un classico klone ci posso anche credere, ma a sto prezzo che ci sia qualità si tutti questi pedali doppi e che siano pure ben assemblati qualche dubbio lo ho, anche se alla fine sappiamo che non c’è nulla di esoterico 

• Like 1
Inviato

TC costruito in Cina ha  sicuramente degli standard di costruzione in linea  con la credibilità del marchio.

Qui però ci sono pedali cloni 1:1   che non dovrebbero  avere alcuna autorizzazione di vendita.

Sarei curioso di sapere se ci sono cause in atto da parte dei produttori dei suddetti pedali originali...

Inviato
27 minuti fa, Giorgè dice:

Ma sono sessant'anni che in oriente clonano e taroccano di tutto, dall'abbigliamento all'elettronica.

Non riescono a fare nulla i colossi figuriamoci fabbrichette di pedali.

Concordo, ma qui non si tratta della maglietta Pucci e delle Mike che si compravano al mercato...

Aliexpress è comunque di proprietà del colosso Alibaba, non il negozio sotto casa.

Dovrebbe comunque avere  politiche più restrittive nei confronti dei fake...bo', ma forse va bene a Tutti così..

Inviato
12 minuti fa, Pau dice:

Concordo, ma qui non si tratta della maglietta Pucci e delle Mike che si compravano al mercato...

Aliexpress è comunque di proprietà del colosso Alibaba, non il negozio sotto casa.

Dovrebbe comunque avere  politiche più restrittive nei confronti dei fake...bo', ma forse va bene a Tutti così..

Guarda anni fa dovevo comperare dei ricambi per il casco Arai, non trovandoli sul sito dell'importatore ufficiale ho acquistato da un sito che si chiamava Araihelmet qualcosa, pollo io che mi hanno mandato un paio di occhiali da sole da 2 euro, ma il sito era fatot veramente bene. ho segnalato la cosa alla casa madre e mi han risposto che lo sanno e non possono farci niente e caschi Arai ne vendono di più di cloni del Duellist.... 

Inviato
2 minuti fa, Lefty dice:

Guarda anni fa dovevo comperare dei ricambi per il casco Arai, non trovandoli sul sito dell'importatore ufficiale ho acquistato da un sito che si chiamava Araihelmet qualcosa, pollo io che mi hanno mandato un paio di occhiali da sole da 2 euro, ma il sito era fatot veramente bene. ho segnalato la cosa alla casa madre e mi han risposto che lo sanno e non possono farci niente e caschi Arai ne vendono di più di cloni del Duellist.... 

di siti "trappola" come quello  ce ne sono tanti .Giocano sull'omonimia del nome ma sono a tutti gli effetti dei siti truffa ... ma il mio discorso riguarda Aliexpress, perciò Alibaba che ha fatturati da miliardi...

• Like 1
Inviato

Io però penso che non creino danno eccessivo a queste fabbrichette di pedali, nel senso che chi vuole un duellist non va a comprare il clone perché tanto sa già che otterrebbe una roba che somiglia all'originale ma non lo è.

Probabilmente non può comprarlo oppure, anche potendo, non lo prenderebbe perché ha altri 3 overdrive nell'armadio. a quel punto si accatta il surrogato a 60 euro e ci fa un giro.

resta inteso che tutto ciò è comunque da condannare, preferisco vedere pedali tipo i tom's line e altri più famosi a 25 euro che sono cloni anch'essi più o meno dichiarati ma quantomeno solo nell'intenzione e non anche nell'estetica. qua so plagi

Inviato
9 minuti fa, Raffus dice:

Io però penso che non creino danno eccessivo a queste fabbrichette di pedali, nel senso che chi vuole un duellist non va a comprare il clone perché tanto sa già che otterrebbe una roba che somiglia all'originale ma non lo è.

Probabilmente non può comprarlo oppure, anche potendo, non lo prenderebbe perché ha altri 3 overdrive nell'armadio. a quel punto si accatta il surrogato a 60 euro e ci fa un giro.

resta inteso che tutto ciò è comunque da condannare, preferisco vedere pedali tipo i tom's line e altri più famosi a 25 euro che sono cloni anch'essi più o meno dichiarati ma quantomeno solo nell'intenzione e non anche nell'estetica. qua so plagi

...ci può stare

...  se cerchi su Temu trovi pedaletti per chitarra solo di marchi cinesi , ma per quel poco che ho visto, mai la copia spudorata anche nella marca..mi sembra un fenomeno prettamente di Aliexpress. Ma casso è spudorato!

Inviato

Mesi fa ho comprato il BE OD Deluxe su Aliexpress, piu´per curiosita´che per necessita´; per quel che l´ho pagato rispetto all´originale, fa il suo sporco lavoro, avendo avuto in passato il singolo originale, non ho notato particolari carenze, quanto meno non di 4 volte tanto il divario di prezzo tra originale e clone.

Vero e´che un tale clone, seppur ben suonante e´pressoche´assurdo rivenderlo quindi restera´tra i piedi per sempre, quando un originale lo si piazza a prescindere.

Ad ogni modo che il mercato delle copie cinesi (e non solo copie) si sia sviluppato gia´da tempo e´cosa assodata, la loro forza sta nel proporre copie (il piu´delle volte 1:1) a prezzi stracciati e come gia´scritto sopra, anche le grosse aziende non riescono a contrastare questi colossi cinesi.

Inviato
5 minuti fa, marcobiolcati dice:

Mesi fa ho comprato il BE OD Deluxe su Aliexpress, piu´per curiosita´che per necessita´; per quel che l´ho pagato rispetto all´originale, fa il suo sporco lavoro, avendo avuto in passato il singolo originale, non ho notato particolari carenze, quanto meno non di 4 volte tanto il divario di prezzo tra originale e clone.

Vero e´che un tale clone, seppur ben suonante e´pressoche´assurdo rivenderlo quindi restera´tra i piedi per sempre, quando un originale lo si piazza a prescindere.

Ad ogni modo che il mercato delle copie cinesi (e non solo copie) si sia sviluppato gia´da tempo e´cosa assodata, la loro forza sta nel proporre copie (il piu´delle volte 1:1) a prezzi stracciati e come gia´scritto sopra, anche le grosse aziende non riescono a contrastare questi colossi cinesi.

Una critica che ho letto é che talvolta hanno difetti di assemblaggio, soprattutto Switch e/o pot, risulta così anche nel tuo caso?

Inviato
7 minuti fa, Raffus dice:

Una critica che ho letto é che talvolta hanno difetti di assemblaggio, soprattutto Switch e/o pot, risulta così anche nel tuo caso?

Mah, da quello che vedo e che ho provato non direi proprio. Considera che in totale l´avro´usato 20 ore, ma al momento non ho riscontrato carenze di nessun tipo, ne´timbriche e ne´di assemblaggio. 

• Like 1
Inviato
7 ore fa, marcobiolcati dice:

ci capisco una mazza di elettronica , ..ma riguardo al clone BE-OD Deluxe mi sembra che anche il layout della scheda sia stato copiato abbastanza fedelmente (dal poco che sono riuscito a trovare come foto).. Prima Foto Friedman, seconda Foto il Clone

Friedman-BE-OD-Deluxe-1.jpg

Clone.png