Damiano Inviato Maggio 16 Segnala Inviato Maggio 16 Ammetto con una certa vergogna che non sono capace di farmi il setup delle chitarre. O meglio, non ho una grandissima manualità e ho sempre pensato che fare il setup e nello specifico intendo regolare l'altezza delle corde, tendere o smollare il trussroad siano operazioni di una difficoltà impressionante e che metterebbero a rischio la mie amate chitarre. Ora mi trovo a dover sistemare il setup ad un pò di chitarre perchè per esigenza del cantante siamo mezzo tono sotto e in particolare la strato e la tele friggono dopo il 12esimo, mi piacerebbe farlo in autonomia. In rete si trova qualche tutorial, ma c'è di tutto davvero. Avete qualcosa da suggerire, anche un libro eventualmente per regolare o per capire come farlo in sicurezza? Cita
Damiano Inviato Maggio 16 Autore Segnala Inviato Maggio 16 4 ore fa, Pearl dice: http://www.guitarmigi.it/_intro.html Proprio quello che speravo di trovare, grazie mille!!! Cita
Pearl Inviato Maggio 16 Segnala Inviato Maggio 16 di nulla... Guitarmigi è una buona base di partenza. Qualche info la trovi anche sul manuale Fender: https://www.fmicassets.com/Damroot/Original/10001/Fender_ElectricGuitars_Manual.pdf Youtube è pieno di video più o meno credibili. 1 Cita
Lefty Inviato Maggio 17 Segnala Inviato Maggio 17 Esatto youtube come per tutte le cose bisogna scremare.Parti dagli attrezzi, essenziali chiave trussrod in capotasto mobile, una carta di credito e un righello millimetrato con la scala che parte subito.Poi capito come lavora il truss regoli il relief cioè la curvatura del manico, si parte sempre dalla stessa regolazione considerando che il manico sia a posto e cioè, mettendo il capotasto a primo, premi con il mignolo il mi basso all'ultimo tasto e con il pollice schiacci la corsa intorno all'ottavo tasto e vedi quanto spazio c'è, lo spessore della carta di credito è una buona base di partenza anche generosa, io sulle mie va bene quando percepisco che la corda si muove.Fatto questo passi a regolate l'altezza delle corde, qui vai un pò a gusto, ma una cosa standard è un pò più di 2mm lato bassi e un pò meno di 2 lato cantini misurata al 12mo tasto sottocorda sopra tasto con il righello. Regolo le singole corde che seguano il raggio della tastiera e poi passi alle ottave. Fatto questo hai finito, se i tastinskn buoni ed il manico è a posto nkn dovrebbe friggere niente, altrimenti in funzione da cosa frigge si aggiusta ol relief a quarti di giro.Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk Cita
Pau Inviato Maggio 17 Segnala Inviato Maggio 17 22 ore fa, Damiano dice: Ammetto con una certa vergogna che non sono capace di farmi il setup delle chitarre. O meglio, non ho una grandissima manualità e ho sempre pensato che fare il setup e nello specifico intendo regolare l'altezza delle corde, tendere o smollare il trussroad siano operazioni di una difficoltà impressionante e che metterebbero a rischio la mie amate chitarre. Ora mi trovo a dover sistemare il setup ad un pò di chitarre perchè per esigenza del cantante siamo mezzo tono sotto e in particolare la strato e la tele friggono dopo il 12esimo, mi piacerebbe farlo in autonomia. In rete si trova qualche tutorial, ma c'è di tutto davvero. Avete qualcosa da suggerire, anche un libro eventualmente per regolare o per capire come farlo in sicurezza? Dai un occhio anche qui..ci sono tante informazioni utili per il setup diviso per tipologia di chitarra: https://www.youtube.com/@StringSetUpg/search Cita
Damiano Inviato Lunedì alle 07:23 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 07:23 Grazie mille a tutti, stasera provo con la strato, mi ero preso uno di quei kit con cacciaviti, tronchesino ecc e vedo esserci delle lamelle con indicate delle tacchette tipo metro, non le ho viste citate sui tutorial di guitar migi ma credo servano per misurare l'altezza delle corde dal tasto se non ho capito male guardando nei vari tutorial. Comunque non sembra in effeti nulla di esoterico, solo pazienza, provare e riprovare. Cita
Lefty Inviato Lunedì alle 17:54 Segnala Inviato Lunedì alle 17:54 Le "lamelle" sarà lo spessimentro per il relief.Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk Cita
Recommended Posts