Elia Inviato Maggio 28 Segnala Inviato Maggio 28 Ciao a tutti, la faccio brevissima: sto cercando di assemblare una pedaliera “compatta” e versatile per i live. Con la band facciamo indie/shoegaze e negli ultimi mesi mi sono portato dietro un carro armato piuttosto pesante che vorrei alleggerire e semplificare senza perdere possibilità espressive. Essendo già coperto sul lato fuzz/drive, riverberi e delay, mi trovo a dover ragionare sulle modulazioni. Quelle che utilizzerei di più sarebbero Chorus, vibrato e tremolo. Per i suoni più “texture” sono in procinto di lanciarmi sul Chroma Console di Hologram, mentre per le modulazioni “classiche” sono indeciso tra HX ONE, UA ASTRA e BOSS MD200. Escludendo il Mobius che non mi ha mai convinto, la mia domanda è: mi sono perso qualcosa ? L’Eventide H9 mi ha sempre incuriosito e ne ho sempre sentito pareri entusiastici. Chiedo ai possessori: doverlo settare solo tramite app è un problema o sono io che non ho capito nulla di come funziona? Grazie in anticipo! Cita
Nick translation Inviato Maggio 28 Segnala Inviato Maggio 28 Dai un'occhiata anche al terraform wampler e al keeley super mod workstation. Io posseggo quest'ultimo e posso affermare che fa tante cose e tutte piuttosto bene Cita
Nick translation Inviato Maggio 28 Segnala Inviato Maggio 28 Sul wampler puoi memorizzare dei preset, sul keeley no Cita
Elia Inviato Maggio 28 Autore Segnala Inviato Maggio 28 6 minuti fa, Nick translation dice: Dai un'occhiata anche al terraform wampler e al keeley super mod workstation. Io posseggo quest'ultimo e posso affermare che fa tante cose e tutte piuttosto bene ciao Nick, grazie: ottimo consiglio! Cita
Mlex Inviato Maggio 28 Segnala Inviato Maggio 28 Ciao caro Elia, se vuoi qualcosa di compatto e con i preset, io ti consiglio il walrus audio M1. Lo presi un paio di anni fa perchè usavo spesso due rate diversi sullo stesso phaser, così scocciato di dover ogni volta piegarmi sulla pedaliera e trovare il punto giusto del potenziometro ho deciso di acquistarlo. Devo dire che sono rimasto molto sorpreso, perchè semplicemente suona veramente bene. Non sembra quasi per nulla di avere un pedale digitale, il suono è abbastanza personalizzabile, inoltre hai sia la funzione di riverbero che quella di "aging" del suono. I chorus, i phaser ed i tremolo sono molto molto belli. Purtroppo l'MKI non ha il flanger, mi pare che abbiano risolto sull'MKII. La cosa comoda del primo è che hai 3 banchi con 3 preset, sul secondo non ho capito bene se hai solo 3 preset o 3x3. Inoltre entrambi hanno il midi, che male non fa, e sono stereo. Cita
Elia Inviato Maggio 28 Autore Segnala Inviato Maggio 28 1 ora fa, Mlex dice: Ciao caro Elia, se vuoi qualcosa di compatto e con i preset, io ti consiglio il walrus audio M1. Lo presi un paio di anni fa perchè usavo spesso due rate diversi sullo stesso phaser, così scocciato di dover ogni volta piegarmi sulla pedaliera e trovare il punto giusto del potenziometro ho deciso di acquistarlo. Devo dire che sono rimasto molto sorpreso, perchè semplicemente suona veramente bene. Non sembra quasi per nulla di avere un pedale digitale, il suono è abbastanza personalizzabile, inoltre hai sia la funzione di riverbero che quella di "aging" del suono. I chorus, i phaser ed i tremolo sono molto molto belli. Purtroppo l'MKI non ha il flanger, mi pare che abbiano risolto sull'MKII. La cosa comoda del primo è che hai 3 banchi con 3 preset, sul secondo non ho capito bene se hai solo 3 preset o 3x3. Inoltre entrambi hanno il midi, che male non fa, e sono stereo. Carissimo, grazie della dritta !! Cita
ming Inviato Maggio 29 Segnala Inviato Maggio 29 22 ore fa, Elia dice: L’Eventide H9 mi ha sempre incuriosito e ne ho sempre sentito pareri entusiastici. Chiedo ai possessori: doverlo settare solo tramite app è un problema o sono io che non ho capito nulla di come funziona? Ho usato due H9 in pedaliera negli ultimi anni. Ora ho H90 e ho già venduto un H9, penso di vendere anche l'altro. H9 è un ottima macchina, l'app non è così ostica come si pensa. Più che altro devi vedere quali e quanti algoritmi ha la macchina che vai a comprare, e se sono quelli che servono a te. Il modello "Max", per esempio, li possiede tutti e sono una valanga, non li ho nemmeno mai provati tutti. I miei H9 sono quasi sempre fissi su Micropitch / H910 (per i classici suoni di Van Halen era Balance) oppure delay/reverb. Inoltre puoi utilizzarla col modello 4 cavi, contemporaneamente sia in input che nel loop. Le modulazioni sono moderne e cristalline, se sono questi i "tuoi" suoni, può fare per te. Se invece sei amante dei suoni analogici o più old style, forse Boss fa per te. Nei chorus io, ad esempio, gli preferisco il Mobius ...o un vecchio Ce2. Cita
Elia Inviato Maggio 29 Autore Segnala Inviato Maggio 29 3 ore fa, ming dice: Ho usato due H9 in pedaliera negli ultimi anni. Ora ho H90 e ho già venduto un H9, penso di vendere anche l'altro. H9 è un ottima macchina, l'app non è così ostica come si pensa. Più che altro devi vedere quali e quanti algoritmi ha la macchina che vai a comprare, e se sono quelli che servono a te. Il modello "Max", per esempio, li possiede tutti e sono una valanga, non li ho nemmeno mai provati tutti. I miei H9 sono quasi sempre fissi su Micropitch / H910 (per i classici suoni di Van Halen era Balance) oppure delay/reverb. Inoltre puoi utilizzarla col modello 4 cavi, contemporaneamente sia in input che nel loop. Le modulazioni sono moderne e cristalline, se sono questi i "tuoi" suoni, può fare per te. Se invece sei amante dei suoni analogici o più old style, forse Boss fa per te. Nei chorus io, ad esempio, gli preferisco il Mobius ...o un vecchio Ce2. Grazie Domenico per la spiegazione esaustiva! Cita
Pearl Inviato Maggio 30 Segnala Inviato Maggio 30 Avuto H9, Mobius e Line6 Mx. Ora utilizzo Hx Effects + un MXR Phaser. La mia classifica è 1) Mobius 2) Line6 3) H9. Personalmente utilizzo le modulazioni solo per qualche pezzo di canzone, quindi non mi sono mai posto grossi problemi. Cosa non ti è piacuto del Mobius? Sulla carta sono interessanti il GFI Synesthesia ed il Walrus Audio M1, ma non ho avuto modo di provarli. Cita
ming Inviato Maggio 30 Segnala Inviato Maggio 30 Se posso aggiungere un particolare, personalmente, l'unica cosa che non mi aggrada del Mobius è il fatto di non avere il kill dry, che altri modulatori digitali (Strymon e non) invece hanno. Sulle modulazioni è l'unico pedale digitale che trovo abbastanza reale in un confronto con gli analogici. Con le dovute proporzioni, ovviamente. Cita
Elia Inviato Maggio 30 Autore Segnala Inviato Maggio 30 40 minuti fa, Pearl dice: Avuto H9, Mobius e Line6 Mx. Ora utilizzo Hx Effects + un MXR Phaser. La mia classifica è 1) Mobius 2) Line6 3) H9. Personalmente utilizzo le modulazioni solo per qualche pezzo di canzone, quindi non mi sono mai posto grossi problemi. Cosa non ti è piacuto del Mobius? Sulla carta sono interessanti il GFI Synesthesia ed il Walrus Audio M1, ma non ho avuto modo di provarli. ti ringrazio, il Mobius non mi ha fatto impazzire più per una questione di gusto personale. Le modulazioni mi sono sembrate un po’ “nè carne nè pesce”. Per esempio, il Timeline non mi ha restituito questa sensazione. Le modulazioni Eventide invece hanno un carattere loro, che può non piacere ma che tuttavia mi sembra più caratterizzante. Devo guardarmi il Synesthesia, non l’avevo considerato Cita
Elia Inviato Maggio 30 Autore Segnala Inviato Maggio 30 46 minuti fa, ming dice: Se posso aggiungere un particolare, personalmente, l'unica cosa che non mi aggrada del Mobius è il fatto di non avere il kill dry, che altri modulatori digitali (Strymon e non) invece hanno. Sulle modulazioni è l'unico pedale digitale che trovo abbastanza reale in un confronto con gli analogici. Con le dovute proporzioni, ovviamente. Oh, magari lo devo riprovare con attenzione eh! Cita
ming Inviato Maggio 30 Segnala Inviato Maggio 30 12 minuti fa, Elia dice: Oh, magari lo devo riprovare con attenzione eh! Se ti prende la scimmia per un H9, in caso, fammi un fischio... 1 Cita
Recommended Posts