Inviato Marzo 16 Mar 16 comment_625955 Ciao ragazzi, anche se scrivo poco vi leggo sempre spesso e volentieri. Chiedo il vostro illuminato consiglio sulla gestione degli in ear monitor, per i quali ho pressoché nulla esperienza. Ne ho preso un paio via cavo per iniziare a prendere confidenza. Come gestite il loro utilizzo? Avete un mixerino, che riceve il segnale dal mix principale dedicato, al quale attaccate le cuffie? Lo tenete in pedaliera, sopra l'ampli, sotto il tappeto? Grazie Segnala
Inviato Marzo 16 Mar 16 comment_625958 Ciao Davide ti dico la mia situazione, pur non essendo un particolare amante degli in-ear: Per le (rare) volte che li uso ho un sistema rack della sennheiser che ho montato nel case assieme al Kemper. Dal mixer principale della band mi faccio mandare tutto tranne la chitarra, entra nel kemper e da li´mixo chitarra e tutto il resto e lo mando al sistema inear. Ma, nello stesso momento ho comunque un monitor fisico x la voce e dietro la mia cassa per la chitarra per sentire la botta del cono e un po´di corpo sulla voce. Molto comodo, molto bello MA... 1) non amo particolarmente il suono della chitarra che esce dagli inear 2) ho notato che si perde molto del contatto live con il pubblico in quanto un po´"isolati" acusticamente da quello che succede sul palco ed in sala. Quindi, dove possibile, continuo a suonare con monitor e cassa anche se devo ammettere che le volte che ho suonato meglio era con gli inear, pulizia, chitarra sempre presente, voce che non serve urlare e soprattutto niente fischi alle orecchie a fine concerto. Mi era stato detto che una volta provati non sarei piu´tornato indietro, ma sono un rockettaro all´antica, e mi piace ancora l´aria che si muove e le grida del pubblico (e un po´il fischio alle orecchie, maledetti batteristi!!!) My 2 cents 😀 Segnala
Inviato Marzo 17 Mar 17 comment_625973 Buondì, confermo e sottoscrivo quanto detto da Marco: da qualche anno sto usando anche io gli in-ear monitor, al fine di evitare fischi sul palco e sentirmi meglio...Oltretutto, iniziando a fare più concerti anche in spazi stretti e angusti, c'era bisogno di qualcosa di più pratico e che occupasse meno spazio sul palco. Iniziai il mio percorso prendendo il behringer Powerplay P2 con cavo. Inutile dire che era di una scomodità unica, poichè il monitor, seppur piccolo, te lo dovevi tenere alla cintura ed avevi il cavo che arrivava al mixer, il che comportava diversi inciampi e aggrovigliamenti di cavi. Sono infine passato al sistema wireless di xvive, modello U45: questo ha bisogno di essere prima caricato con usb, però è veramente più pratico, facile da usare, latenza quasi nulla. Unica pecca di questi sistemi in-ear in generale come detto da Marco qui sopra è la fedeltà sonora (specialmente della chitarra) che non mi soddisfa a pieno....forse (e sicuramente) dipenderà anche dalla qualità delle cuffiette. Utilizzo Io al momento le KZ ZS10 pro, che per il prezzo a cui sono vendute fanno miracoli...comunque per ovviare al problema della fedeltà sonora e "impatto sonoro", tengo sempre una cuffietta all'orecchio e l'altra libera, in modo da sentire bene sia bene la voce e lo strumento, sia il pubblico, compreso quello che succede sul palco. Segnala
Inviato Marzo 17 Mar 17 comment_625974 ho anche io le KZ ZS10 pro, e ho notato che sono particolarmente enfatizzate sulle medio alte, il che comporta quella sensazione di acidita sui suoni della chitarra, probabilmente con una cuffia piu' lineare sullo spettro delle frequenze, sarebbe piu' piacevole all ascolto Segnala
Inviato Marzo 17 Mar 17 comment_625976 42 minuti fa, texguitar dice: Avete un ascolto in mono, vero? NI, il resto della band che arriva dal mixer mono, poi dal Kemper la chitarra e´stereo, ma sto pensando di farmi arrivare tutto dal mixer in Stereo per una migliore separazione DX/SX dei vari strumenti oltre che ad una godibilita´maggiore Segnala
Inviato Marzo 17 Mar 17 comment_625977 1 ora fa, Franz dice: Buondì, confermo e sottoscrivo quanto detto da Marco: da qualche anno sto usando anche io gli in-ear monitor, al fine di evitare fischi sul palco e sentirmi meglio...Oltretutto, iniziando a fare più concerti anche in spazi stretti e angusti, c'era bisogno di qualcosa di più pratico e che occupasse meno spazio sul palco. Iniziai il mio percorso prendendo il behringer Powerplay P2 con cavo. Inutile dire che era di una scomodità unica, poichè il monitor, seppur piccolo, te lo dovevi tenere alla cintura ed avevi il cavo che arrivava al mixer, il che comportava diversi inciampi e aggrovigliamenti di cavi. Sono infine passato al sistema wireless di xvive, modello U45: questo ha bisogno di essere prima caricato con usb, però è veramente più pratico, facile da usare, latenza quasi nulla. Unica pecca di questi sistemi in-ear in generale come detto da Marco qui sopra è la fedeltà sonora (specialmente della chitarra) che non mi soddisfa a pieno....forse (e sicuramente) dipenderà anche dalla qualità delle cuffiette. Utilizzo Io al momento le KZ ZS10 pro, che per il prezzo a cui sono vendute fanno miracoli...comunque per ovviare al problema della fedeltà sonora e "impatto sonoro", tengo sempre una cuffietta all'orecchio e l'altra libera, in modo da sentire bene sia bene la voce e lo strumento, sia il pubblico, compreso quello che succede sul palco. ma il powerplay puo essere usato, anziche con cavo, con trasmettitore e ricevitore? Ho un sistema wireless per chitarra che non uso. se metto il ricevitore al powerplay e il trasmettitore al mixer, funziona? Segnala
Inviato Marzo 17 Mar 17 comment_625978 9 minuti fa, marcobiolcati dice: NI, il resto della band che arriva dal mixer mono, poi dal Kemper la chitarra e´stereo, ma sto pensando di farmi arrivare tutto dal mixer in Stereo per una migliore separazione DX/SX dei vari strumenti oltre che ad una godibilita´maggiore Come, se posso chiedere...Usando 2 Aux invece di uno? Io non ho mixer digitali, ma 3 SoundCraft analogici, di diversa grandezza, grazie.. Segnala
Inviato Marzo 17 Mar 17 comment_625981 2 ore fa, ghirmo dice: ma il powerplay puo essere usato, anziche con cavo, con trasmettitore e ricevitore? Ho un sistema wireless per chitarra che non uso. se metto il ricevitore al powerplay e il trasmettitore al mixer, funziona? Ciao Ghirmo, in linea teorica è possibile...sulla pratica non ho mai provato 😅 Segnala
Inviato Marzo 18 Mar 18 comment_625984 Buondì a tutti, visto che siamo in topic ne approfitto...che cuffiette usate per gli in-ear? alla fine anche queste incidono parecchio sull'intero sistema..! Segnala
Inviato Marzo 18 Mar 18 comment_625985 22 ore fa, texguitar dice: Come, se posso chiedere...Usando 2 Aux invece di uno? Si, esatto, ovviamente avendo la possibilita´. Noi abbiamo un mixer digitale con 8 uscite aux, quindi fattibile. Se si hanno meno uscite, bisogna sacrificare qualche stereo Segnala
Inviato Marzo 18 Mar 18 comment_625986 1 ora fa, Franz dice: Buondì a tutti, visto che siamo in topic ne approfitto...che cuffiette usate per gli in-ear? alla fine anche queste incidono parecchio sull'intero sistema..! Io uso le KZ, rapporto Q/P imbattibile, attualmente uso le AS16 PRO pagate una stupidaggine. Ne ho altre 2 paia di riserva. Non ho mai provato modelli Hi End, ma sinceramente per l´uso che ne faccio, non vedo la necessita´di spendere 1000€ Segnala
Inviato Marzo 18 Mar 18 comment_625996 7 ore fa, marcobiolcati dice: Io uso le KZ, rapporto Q/P imbattibile, attualmente uso le AS16 PRO pagate una stupidaggine. Ne ho altre 2 paia di riserva. Non ho mai provato modelli Hi End, ma sinceramente per l´uso che ne faccio, non vedo la necessita´di spendere 1000€ come sono le AS16 rispetto alle ZS10? Segnala
Inviato Marzo 19 Mar 19 comment_626000 13 ore fa, Luca71 dice: come sono le AS16 rispetto alle ZS10? Ciao Luca, le AS hanno bassi un po´piu´pieni e le alte un pelo smussate Segnala
Inviato Marzo 22 Mar 22 Autore comment_626063 Il 18/03/2026 at 09:41, Franz dice: Buondì a tutti, visto che siamo in topic ne approfitto...che cuffiette usate per gli in-ear? alla fine anche queste incidono parecchio sull'intero sistema..! Io mi trovo bene con le etymotic, uso da anni i loro tappi e anche con le cuffiette mi piace la resa che hanno, isolano molto e a fine serata ho le orecchie salve. Segnala
Inviato Maggio 11 Mag 11 comment_626601 Chiedo anche io consiglio. Stavo meditando anche io di convertirmi agli in ear, ma soprattutto per sentire la mia chitarra. Vedo che in molte situazioni (palco microscopico, poche spie ecc) pur facendo il soundcheck in cui va tutto bene, poco dopo iniziato il concerto sento tutti fuorchè appunto me stesso. Utilizzerei quindi solo una cuffia e sentirei il resto della band dalle spie. Non so bene come fare; ho una pedaliera ibrida (tonex + pedali) e avrei pensato di sfruttare l'uscita thru del mio Walrus Canvas (che uso al bisogno collegandomi con una cassa FRFR), ma sono totalmente ignorante. Immagino di dovere mettere un piccolo amplificatore di segnale, corretto? Più cavo lunghissimo per arrivare all'orecchio. Un sistema wireless ha già incorporato un amplificatore di segnale? Veramente non capisco un ghezz Grazie Segnala