Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Bigsby - Tuning Stability e possibili upgrades

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

L'anno scorso mi sono ciapato una Gretsch cinesina che mi è piaciuta molto assai. In futuro ci farò sicuramente gli upgrade di rito ma il punto principale è quello di arrivare ad un'accordatura stabile; devo perdere ogni volta un tot a accordarla - usare il tremolo - riaccordare a così via prima di averla abbastanza stabile. Parliamo di un bigsby licensed, credo il B50.

Facendo una breve ricerca vedevo aggeggi di questo genere che dovrebbero andare a diminuire l'angolo prima del tune o matic.

BricksBiggsFix
No image preview

BiggsFix Tuning Stabilizer V3 for Bigsby B50, B70 and B70...

The BiggsFix Tuning Stabilizer Version 3 Gold (BTS-V3-G) fits Bigsby models B50, B70 and B700. If you are experiencing too much down pressure and your string angle over the bridge is extreme, then add

Avete esperienze o suggerimenti a riguardo?

Invoco Mr @evol che sui punti ne sa sempre.

Mi sembra comunque utile mettere il tune o matic Faber appena ho modo

Inviato

Ho una esperienza limitata con i Bigsby quindi non prendere le mie parole come il vangelo, anzi, ma personalmente ho notato che il Bigsby nasce "bene" o nasce "male". In altre parole: ci sono chitarre sulle quali funziona molto bene, è reattivo, lo tocchi e ha un bellissimo vibrato, e tiene l'accordatura relativamente bene. Ci sono altre chitarre sulle quali devi veramente pestare la leva per avere un cambio di pitch soddisfacente. In questo caso sospetto che il problema sia non tanto nel bigsby in sé quanto nel ponte, perché se è rigido trasmette bene il movimento del bigsby alle corde, se ondeggia e si muove assieme alla leva smorza molto dell'effetto ed aggiunge altresì un punto ulteriore in cui le corde rischiano di non tornare precisamente nella posizione di partenza, e dunque di andar fuori. Questa almeno è la mia teoria.

Purtroppo questi sistemi dove il vibrato è un sistema separato dalle sellette sono sempre più problematici di floyd e fender vari, perché hanno più punti dove possono crearsi attritie etc. e dunque problemi.

Inviato

Prima di fare upgrade ci sono due cose che dobvresti controllare:

1- che il capotasto sia ben sagomato ovvero che le sedi delle corde siano corrette e senza spigoli vivi che possano fare attrito quando usi la leva

2- che le sellette siano anche loro scanalate correttamente, senza bave o angoli che possano creare eccessivo attrito.

Ovviamente il top sarebbe usare le lime calibrate da liuteria. Se non le hai vale la pena portarla da qualcuno che può farti qwuesto lavoro semplice ma essenziale per la tenuta dell'accordatura.

In ultimo puoi anche lubrificare i punti di contatto delle corde con della grafite o con del burro cacao (grazie @paolo.axe per la dritta!).

Inviato
  • Autore
1 ora fa, evol dice:

Ovviamente il top sarebbe usare le lime calibrate da liuteria.

Forse ne ho un set scaccione, ci sono riferimenti precisi su quale calibro usare per ogni corda?

Inviato
  • Autore

Penso comunque di sostituire il ponte che è un punto nevralgico sia per il suono sia, potenzialmente, per l'accordatura. Possono aver senso le sellette di nylon in questo contesto? Dovrebbero essere più scorrevoli se non erro

Inviato
Il 08/07/2026 at 08:41, A wild Manni dice:

Penso comunque di sostituire il ponte che è un punto nevralgico sia per il suono sia, potenzialmente, per l'accordatura. Possono aver senso le sellette di nylon in questo contesto? Dovrebbero essere più scorrevoli se non erro

Certo, il ponte aiuta e aiuta anche il nylon. Ma il capotasto è essenziale. Potresti prendere pure un pre-lavorato tipo Tusq così da non dover acquistare le lime (che capisco sono una bella spesa se le usi solo una volta).