Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627730 Buon 1⁰ agosto a tutti ❤️Come anticipato stamattina in un altro thread a base PRS, mi sono ricordato di aver dimenticato di presentarvi l'ultima arrivata a casa gLory... ebbene sì, dopo tanti anni finalmente ho ripreso una PRS!Devo dire che con questa è stato amore a prima vista: ci ho girellato intorno per anni perché era di un mio amico che lavorava per la distribuzione PRS, è stata presa direttamente in fiera dalle mani di Paul in persona, che l'ha anche firmata in gold dietro la paletta.Qualche caratteristica:PRS Custom 24\08 Wood Library color Autumn SkyBody: swamp ashNeck e Top: acero fiammato AAAAATastiera e fronte paletta: Ziricote hand selectedOld style birds: PauaPickups 58\15MT (Multi Tap), abbastanza diversi e più rari degli LT che si trovano più di frequenteSelettore blade a 3 posizioni + split singoli per i due pickup... come si può intuire dal nome di pickup, non sono veri e propri split, cioè non viene completamente esclusa una delle due bobine, ma dei coil-tapping: quando "splittati" funzionano una bobina intera e una parte della seconda, il che permette di mantenere il bilanciamento del volume tra suono HB e SC e la silenziosità dell'humbucker anche nei suoni "splittati".Profilo manico Pattern Thin... che non è molto Thin in realtà, altrimenti non l'avrei preso perché odiavo i vecchi manici PRS Thin 🤣La particolare combinazione dei legni già da spenta la rende una specie di super-telecaster, con tanto snap e brillantezza sull'attacco, caratteristiche che poi si ritrovano anche nei suoni amplificati.E nel video in fondo vedremo che - a livello dinamico - questa brillantezza permette sul serio di passare "from clean to mean" solo utilizzando le combinazioni dei pickup e il volume della chitarra (vabbè sì, un po' dipende anche dal resto del setup ).Qualche fotina per gradire... fatte un po' alla svelta ma devo dire che, per non far rendere bene in foto questi legni, toccherebbe mettersi seriamente d'impegno 😆E alla fine un video fatto al volo (in pigiama a causa di cane dispettoso 🤣) per sentire come suona e di cosa è capace a livello dinamico: nel video ho usato il mio GloryLuxe 1x12 con un cono Alnico Blue, il Revival Drive Custom come overdrive sempre acceso e infine delay\reverb.Buona estate a tutti 🤘❤️🤘 Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 comment_627734 L'editor stesso consente di caricare le foto direttamente nella discussione, dovrebbe funzionare. Provo adesso.Si funziona Segnala
Inviato Agosto 1 Ago 1 Autore comment_627735 Grazie Seba @th3madcap ci sono riuscito ❤️P.S. ottima foto esemplificativa Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627738 14 ore fa, guitarGlory dice:Buon 1⁰ agosto a tutti ❤️Come anticipato stamattina in un altro thread a base PRS, mi sono ricordato di aver dimenticato di presentarvi l'ultima arrivata a casa gLory... ebbene sì, dopo tanti anni finalmente ho ripreso una PRS!Devo dire che con questa è stato amore a prima vista: ci ho girellato intorno per anni perché era di un mio amico che lavorava per la distribuzione PRS, è stata presa direttamente in fiera dalle mani di Paul in persona, che l'ha anche firmata in gold dietro la paletta.Qualche caratteristica:PRS Custom 24\08 Wood Library color Autumn SkyBody: swamp ashNeck e Top: acero fiammato AAAAATastiera e fronte paletta: Ziricote hand selectedOld style birds: PauaPickups 58\15MT (Multi Tap), abbastanza diversi e più rari degli LT che si trovano più di frequenteSelettore blade a 3 posizioni + split singoli per i due pickup... come si può intuire dal nome di pickup, non sono veri e propri split, cioè non viene completamente esclusa una delle due bobine, ma dei coil-tapping: quando "splittati" funzionano una bobina intera e una parte della seconda, il che permette di mantenere il bilanciamento del volume tra suono HB e SC e la silenziosità dell'humbucker anche nei suoni "splittati".Profilo manico Pattern Thin... che non è molto Thin in realtà, altrimenti non l'avrei preso perché odiavo i vecchi manici PRS Thin 🤣La particolare combinazione dei legni già da spenta la rende una specie di super-telecaster, con tanto snap e brillantezza sull'attacco, caratteristiche che poi si ritrovano anche nei suoni amplificati.E nel video in fondo vedremo che - a livello dinamico - questa brillantezza permette sul serio di passare "from clean to mean" solo utilizzando le combinazioni dei pickup e il volume della chitarra (vabbè sì, un po' dipende anche dal resto del setup ).Qualche fotina per gradire... fatte un po' alla svelta ma devo dire che, per non far rendere bene in foto questi legni, toccherebbe mettersi seriamente d'impegno 😆E alla fine un video fatto al volo (in pigiama a causa di cane dispettoso 🤣) per sentire come suona e di cosa è capace a livello dinamico: nel video ho usato il mio GloryLuxe 1x12 con un cono Alnico Blue, il Revival Drive Custom come overdrive sempre acceso e infine delay\reverb.Buona estate a tutti 🤘❤️🤘Sempre il solito esagerato... Bellissima! Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627739 Che dire…se non che hai fatto ritorno nel mondo PRS alla tua maniera… Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627741 La chitarra è stupenda, capolavoro di liuteria, ma soprattutto è capitata nelle mani giuste. Il colore scelto è il massimo di quello che vuoi osare sui top delle chitarre: un cielo autunnale che è un'esplosione di fiamme spettacolari ma pur sempre indiscutibilmente e classicamente elegante, oserei dire poetico. Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 Autore comment_627742 41 minuti fa, Jester2025 dice:La chitarra è stupenda, capolavoro di liuteria, ma soprattutto è capitata nelle mani giuste.Il colore scelto è il massimo di quello che vuoi osare sui top delle chitarre: un cielo autunnale che è un'esplosione di fiamme spettacolari ma pur sempre indiscutibilmente e classicamente elegante, oserei dire poetico.Prima o poi una di un altro colore la avrò... grigia, nera o charcoal probabilmente, visto che tutti gli altri colori PRS li digerisco poco 😆 Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627744 Meravigliosa Lory. Dal video direi che esce ottimamente anche per suoni più classici. Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627745 52 minuti fa, guitarGlory dice:Prima o poi una di un altro colore la avrò... grigia, nera o charcoal probabilmente, visto che tutti gli altri colori PRS li digerisco poco 😆fai scegliere a me! Ti prendo uno di quei top sgargianti-caramella che più che per suonare pensi che sia da leccare. Zuccherosa e rinfrescante. 😜 Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 Autore comment_627747 43 minuti fa, A wild Manni dice:Meravigliosa Lory. Dal video direi che esce ottimamente anche per suoni più classici.Sì sì Fra, quando dicevo che è una chitarra "moderna", intendevo moderna rispetto a LP, strato, tele ecc, cioè ai super classici.È moderna come precisione, come feeling, comodità, bilanciamento, tenuta dell'accordatura e sì, pure come suoni, anche se ovviamente non parliamo di chitarre da metal o iper-shred con le tastiere fanned a 7 corde 😂: i pickup strizzano sempre l'occhio ai classici (molto reinterpretati), le combinazioni dei legni idem.E secondo me è proprio per quello che sono chitarre così versatili. Come filosofia Paul ha sempre seguito quella del motto latino "in medio stat virtus": scala a metà tra Fender e Gibson, radius idem, peso idem con patate... e anche i suoni alla fine sono una via di mezzo, pur con il twist particolare PRS sempre ben riconoscibile. Tra l'altro finora è l'unico marchio in cui trovo che anche lo split dei pickup (o il coil-tap) abbia sempre risultati eccellenti a livello di usabilità dei suoni, senza perdite eccessive di volume ecc.Davvero non mi viene in mente nessun genere in cui questa Custom non sarebbe a suo agio... poi certo, se fai solo Led Zeppelin o AC\DC o SRV, una Les o una SG o una Strato sono certamente più giuste, ma per un repertorio misto in cui si ha bisogno di suoni diversi, tutti convincenti, da un unico strumento, oppure per chi ha diverse band ma non può o non vuole avere troppe chitarre, la PRS Custom è semplicemente la chitarra perfetta. Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627748 37 minuti fa, guitarGlory dice:Sì sì Fra, quando dicevo che è una chitarra "moderna", intendevo moderna rispetto a LP, strato, tele ecc, cioè ai super classici.Sarei curioso prima o poi di provarne una (magari una McCarty) con due paf style tradizionali per vedere quanto ci va effettivamente lontana Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 Autore comment_627749 3 minuti fa, A wild Manni dice:Sarei curioso prima o poi di provarne una (magari una McCarty) con due paf style tradizionali per vedere quanto ci va effettivamente lontanaGià fatto diverse volte in passato, sia su Custom 22\24 che su 594 (non mie): ci ho montato PAF style, PAF veri, T-Top e compagnia bella... e alla fine tutti quelli che mi avevano chiesto di fare la modifica sono tornati (giustamente secondo me) indietro.Le PRS sono e restano diverse da una LP, basta provarle due minuti da spente per capire che non suoneranno mai uguali (ma nemmeno troppo simili), anche mettendoci gli stessi pickup... ed è giusto così eh, la PRS ha quel suono e quel "feeling sonoro" lì e non ha troppo senso snaturarla per inseguire un'altra identità che non raggiungerà mai. Molto meglio usarla per quello che fa in modo eccellente di suo. Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 Autore comment_627753 12 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:È proprio bella, bravo Lorenzo!Lo dici solo perché NON è un comodino 🤣 Segnala
Inviato Agosto 3 Ago 3 comment_627758 Già fà caldo ...poi tutte ste fiamme ...da morire ...bella da morire ... Segnala
Inviato Agosto 3 Ago 3 comment_627759 21 ore fa, guitarGlory dice:Lo dici solo perché NON è un comodino 🤣Potrebbe essere ma invece mi piace davvero questo comodino rococò Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627774 È splendida, ma non posso fare a meno di suggerirti un bell'upgrade .PS ultimamente l' IA per le cazzate dà grandi soddisfazioni, ha messo anche le vitine al posto giusto Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 Autore comment_627775 58 minuti fa, th3madcap dice:È splendida, ma non posso fare a meno di suggerirti un bell'upgrade .PS ultimamente l' IA per le cazzate dà grandi soddisfazioni, ha messo anche le vitine al posto giustoAhahahah, bellissimo il centrino all'uncinetto de nonna come pickguard 🤣 Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627777 Chitarra meravigliosa, da estimatore delle PRS questa è veramente uno dei pezzi più belli che abbia visto. Ma è una mia impressione o le PRS stanno avendo un leggero aumento di hype ultimamente? Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627783 2 ore fa, Damiano dice:Chitarra meravigliosa, da estimatore delle PRS questa è veramente uno dei pezzi più belli che abbia visto. Ma è una mia impressione o le PRS stanno avendo un leggero aumento di hype ultimamente?In generale ci sta perchè sono chitarre molto belle e ben fatte, ben costruite, con legni ben selezionati, e performace mediamente sempre molto alte.Se devo confrontare le Fender Custom Shop in modo obiettivo con una PRS, mettendoci anche quanto costano, non c'è proprio confronto e proprio non capisco il prezzo delle Fender, ma si sa la musica e gli strumenti musicali seguono altre logiche!Poi come tutte le cose si va a periodi, e persomente per anni (tanti anni) non gli ho mai dato troppa importanza, invece negli ultimi anni le PRS mi piacciono proprio davvero tanto, e oltre la mia Special Semi-Hollow, ne prenderei volentieri un'altra tra C24 o Modern Eagle, o entrambe... Segnala
Inviato Agosto 6 Ago 6 Autore comment_627794 22 ore fa, Damiano dice:Chitarra meravigliosa, da estimatore delle PRS questa è veramente uno dei pezzi più belli che abbia visto. Ma è una mia impressione o le PRS stanno avendo un leggero aumento di hype ultimamente?Sì ho notato anch'io che c'è un po' più di attenzione intorno alle PRS... sarà che i prezzi son saliti alle stelle (equiparabili ormai a tutti gli effetti a quelli top di gamma Fender\Gibson).20 ore fa, paolo.axe dice:Se devo confrontare le Fender Custom Shop in modo obiettivo con una PRS, mettendoci anche quanto costano, non c'è proprio confronto e proprio non capisco il prezzo delle Fender, ma si sa la musica e gli strumenti musicali seguono altre logiche!Sono d'accordo in parte... su questa base, nessuna solid body dovrebbe mai costare come una semiacustica o un'acustica, eppure succede spesso l'opposto... molti sono disposti a pagare cifre alte per il top di gamma strato" o Les Paul, proprio perché fanno parte di quei suoni iconici in cui ricadono i gusti del 90% dei chitarristi (senza contare il look, che di questi tempi sembra anche più importante del suono 🤣), mentre per una 175 conosco poca gente che sarebbe disposta a spendere cifre vicino ai 10k, tant'è che Gibson le produce col contagocce.Il mercato - tutti i mercati in realtà - non sono fatti solo di rapporto qualità\prezzo, ma entrano in gioco fattori emotivi, di status-symbol ecc che determinano molto del prezzo di vendita finale... pensate anche agli orologi, o alle auto... Segnala