Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627740 Buongiorno a tutti, un mio caro amico che vive attualmente a Como ha questa custom del 2006, mi è stata portata per una pulizia generale in quanto era ferma da una vita in custodia, aveva una mezza idea di venderla ma sinceramente non ho la più pallida idea del reale valore di questo strumento.. ho fatto qualche foto magari mi potete dare qualche dritta in merito, così non si fa fregare. Non vuole fare l'america e nemmeno svenderla, diciamo che vorrebbe una valutazione onesta sul prezzo da chiedere anche magari come valutazione in un negozio in quanto lui vorrebbe prendere una PRS.. vi giro un album con delle foto se mi indicate anche i pickup installati ve ne sarei grato.https://photos.app.goo.gl/Yoixu8f1pWVbcrS27 Segnala
Inviato Agosto 2 Ago 2 comment_627746 Tra peso, stato dello strumento e anno, direi 3000-3300 euro. (Non sono stato a guardare tutte le foto dei dettagli).I pick up di quel periodo... presumo 490-498.Il problema è che su un mercatino dell'usato online, esposta a un pubblico generico, di questi tempi fai fatica pure a 3000. Sarebbe preferibile trovare qualche conoscente interessato che non abbia molta voglia di andare in giro a provare LP.In un negozio te la abbassano veramente tanto. Ti potrebbero dare 2500.Prendi le mie considerazioni con le molle. Vediamo che dicono gli altri. Segnala
Inviato Agosto 4 Ago 4 comment_627765 Il 2/8/2026 at 12:26, Jester2025 dice:Tra peso, stato dello strumento e anno, direi 3000-3300 euro. (Non sono stato a guardare tutte le foto dei dettagli).I pick up di quel periodo... presumo 490-498.Il problema è che su un mercatino dell'usato online, esposta a un pubblico generico, di questi tempi fai fatica pure a 3000. Sarebbe preferibile trovare qualche conoscente interessato che non abbia molta voglia di andare in giro a provare LP.In un negozio te la abbassano veramente tanto. Ti potrebbero dare 2500.Prendi le mie considerazioni con le molle. Vediamo che dicono gli altri.Sono d'accordo con @Jester2025 . Realmente a 3k da settembre potrebbe provarci sui vari siti di compravendita fra privati. Segnala
Inviato Agosto 4 Ago 4 comment_627768 Quindi il custom shop, le 58 59 hanno raggiunto quotazioni folli mentre una custom bella non va oltre 3K? Anni fa quando compravo i comodini ricordo si pigliava con 2.5K o poco meno Segnala
Inviato Agosto 4 Ago 4 comment_627769 28 minuti fa, Raffus dice:Quindi il custom shop, le 58 59 hanno raggiunto quotazioni folli mentre una custom bella non va oltre 3K? Anni fa quando compravo i comodini ricordo si pigliava con 2.5K o poco menoBeh, una 58 VOS usata, in perfette condizioni e sui 4 kg, è quotata dai 3500 ai 4000. Non penso sia una quotazione folle, relativamente alle altre (non in assoluto).Qui abbiamo una custom di vent'anni fa (non il decennio più felice del XXI secolo), in buone condizioni, che pesa 4,7 kg (non è poco eh), e l'ho quotata 500 euro in meno o uguale a una 58 in ottime condizioni , leggera e con non troppi anni sul groppone.Poi magari mi sbaglio (non sono un esperto) e riuscirà a venderla a molto di più. E me lo auguro. Poi va provata, e se a chi la prova piace tanto come suona, allora l'acquirente potrebbe essere disposto a spendere di più. Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627773 Senza guardare le foto che sono all'estero e prende poco & male: in condizioni perfette, una Custom ebony di quel periodo può arrivare a 3,8 sul mercato dell'usato... "condizioni perfette" è la chiave di lettura ovviamente, perché poi da lì si scende e realisticamente è difficile farceli se non ê stata tenuta 20 anni in custodia sotto al letto.Altro fattore determinante: il peso.Per una leggera si possono chiedere quel paio di centoni in più (diciamo fino a 4-4,1kg), mentre per una sopra i 4,5kg... auguri a venderla, oggi si fa veramente tanta fatica 😅 Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627780 19 ore fa, Raffus dice:Quindi il custom shop, le 58 59 hanno raggiunto quotazioni folli mentre una custom bella non va oltre 3K? Anni fa quando compravo i comodini ricordo si pigliava con 2.5K o poco menoFolli perché? Perché 10/15 anni fa prima le pagavamo 2k usate?Una 58 nuova costa intorno ai 4,5k. Se la vuoi più datata (se c'è un motivo) devi seguire quello che dice il mercato. Altrimenti puoi trovare la giusta 58 anche nel mercato del nuovo.59 discorso a parte perché siamo intorno ai 6k a salire sul nuovo.Una Custom "normale" (non una 57 per capirci e nemmeno una 68) oggi la compri nuova anche con 3,3k per il modello reissue 70. Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627784 Per me sono cifre folli indipendentemente da quanto le pagavamo 15 anni fa Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627785 1 ora fa, Raffus dice:Per me sono cifre folli indipendentemente da quanto le pagavamo 15 anni faVabbè allora è proprio un discorso a parte questo! 😂 Segnala
Inviato Agosto 5 Ago 5 comment_627786 6 k una 59 dai non è follia? Posso capire una scorticata da un guru ma non una semplice custom shop Segnala
Inviato Agosto 6 Ago 6 comment_627788 12 ore fa, Raffus dice:6 k una 59 dai non è follia? Posso capire una scorticata da un guru ma non una semplice custom shopAnche io ritengo che i prezzi oggi siano molto alti. Ma nel precedente commento non guardavo i prezzi in assoluto o solo in comparazione tra modelli di LP (custom/57/58/59/60) ma anche e soprattutto in comparazione di condizioni dello strumento, peso, anno, originalità ecc. Fattori che alterano tantissimo i prezzi dell'usato.Invece, prima della grande inflazione di questo decennio (ricordo che in tre anni abbiamo avuto crescite dei prezzi che in periodi economici stabili si verificano solitamente in venti anni o anche più) ricordo che ebbi delle discussioni molto animate su qualche forum perché io sostenevo che i prezzi Gibson CS in quel momento fossero altini ma non esagerati, mentre qualcuno mi diceva che erano folli. In quel momento in Italia una 58 nuova costava sui 3500 euro, una 59 un migliaio di euro in più (o anche 1500). Potevi trovare una 59 usata (bella, recentissima, in condizioni perfette e leggera) sui 4000-4500 e una 58 anche sui 2500-2800-3000.Ma gli stipendi non erano altissimi, quindi qualcuno trovava questi prezzi spropositati.Apro parentesi: quando io facevo queste animate discussioni c'era un singolare fenomeno: tra i prezzi delle 58/59 a cui venivano vendute in Italia e i prezzi a cui venivano vendute in Olanda o Germania c'era uno scalone che poteva arrivare anche a 800 euro (ma diciamo 300-800 euro): in Olanda, Germania, Francia costavano assai di più che da noi, tant'è vero che qualche negoziante italiano mi riferiva che riceveva molte richieste di acquisto dall'estero. Era per via del più basso costo della vita in Italia? Non lo so.Dal 2021 al 2023 è esploso tutto. Ricordo che nel 2020 o 21 ordinai una Fender Stratocaster NOS al custom shop americano e in quel momento il prezzo era di 2900 euro per quel modello. Pagai e attesi 14 mesi per averla. Dopo 14 mesi, quando la chitarra arrivò, quel prezzo nel frattempo era schizzato su: costava qualcosa come 3600. Quasi il 25 in più! Attualmente starebbe sui 4000. È quasi il 40% in più? (Fate voi il calcolo preciso se è un 35% in più o cosa).Questo incremento dei prezzi è stato mostruoso perché 1- si è verificato in brevissimo tempo2- la media degli stipendi in Italia non si è mossa di 1 euro in più. È ovvio che se una persona oggi guadagnasse il 40 in più, potrebbe assorbire gli aumenti e non svenire davanti a certi prezzi.Guardiamo questo schemino:[img]Capite bene che se nel frattempo da noi gli stipendi fossero aumentati del 30 % (quindi anche meno che negli altri paesi occidentali sviluppati), oggi l'inflazione non ci farebbe sembrare i prezzi delle chitarre CS così fuori dalla grazia dei cieli. Da noi non solo non sono aumentati, ma in media sono persino diminuiti...Poi, ok, da noi molti italiani bilanciano tramite l'evasione fiscale, ma questa è un'altra storia.A proposito di quella parentesi che avevo aperto: oggi quella differenza di prezzo tra Italia e Germania/Francia/Olanda si è molto assottigliata. È perché i commercianti italiani hanno aumentato la loro quota di guadagno sullo strumento venduto in modo da bilanciare l'inflazione, ossia la crescita dei prezzi? Fate voi.Vi ricordo, per esercizio teorico, che se dal prezzo di vendita di uno strumento togliete il guadagno del commerciante e l'IVA, improvvisamente il prezzo ci apparirebbe incredibilmente più basso.Tornando a quella custom (del 2006? Non ricordo. 4,7 kg), si può anche inserzionarla a 4000, per carità. Ma l'annuncio quanti mesi starebbe lì ad aspettare? La mia valutazione nasce dall'ipotesi di volerla vendere in un tempo molto ragionevole, perché se poi la devi vendere tra un anno (forse) e ti chiedono pure lo sconto di 500 euro, beh, allora FORSE era meglio chiedere già da adesso 3300-3500.L'ideale trovare un amico che la prova, si innamora, si fida del fatto che gli viene venduta da un amico (quindi no magagne) e a quel punto ci si può fare qualche centinaio di euro in più e non si attende troppo per venderla.Nel frattempo si può chiedere a un negozio come Musicworks a quanto se la acquisterebbe (comprano strumenti musicali usati) e valutare. So che acquistavano facendo offerte molto al ribasso, ma non s8 sa mai e chiedere non costa nulla. Segnala
Inviato Agosto 6 Ago 6 comment_627790 1 ora fa, Jester2025 dice:Questo incremento dei prezzi è stato mostruoso perché1- si è verificato in brevissimo tempo2- la media degli stipendi in Italia non si è mossa di 1 euro in più. È ovvio che se una persona oggi guadagnasse il 40 in più, potrebbe assorbire gli aumenti e non svenire davanti a certi prezzi.Guardiamo questo schemino:[img]Proprio l'altro giorno in ufficio c'eravamo messi a fare il calcolo di quanto dovrebbe essere oggi uno stipendio che nel 2019 era di 2000 euri per avere lo stesso potere d'acquisto. Sono depresso da 4 giorni. Segnala