Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi sono imbattuto per puro caso su questo sito, costruiscono cavi di qualità, direzionali con jack neutrik. Tra gli artisti un certo Castellano ed un certo Luca Colombo!

Non li conoscevo (i cavi intendo!)!

Sembrano interessanti! Nella speranza costino meno dei vari Evidence ecc, gli ho mandato una mail per saperne di più.

http://www.essecable.it/

Ah, tra l'altro, l'altro giorno ho fatto un confronto tra un kloz e un normale cavo proel (niente di esoterico quindi si parla di cavi da 30 euro), e sui distorti le differenze erano leggermente percettibili, sui crunch si apprezzavano decisamente, ma sul clean la differenza era davvero tanta! Molto più volume per il kloz e uno spettro sonoro molto più ampio, suonava oggettivamente ed indiscutibilmente meglio, tanto che alla prova ha assistito anche un mio amico non chitarrista e anche per lui la differenza era netta.

Insomma per lo meno entro certi limiti è tutt'altro che psico-acustica.

Inviato

interessanti

Eh già! Se come spero costano meno degli Evidence (altrimenti anche se suonassero benissimo la cosa non avrebbe senso, a meno che non suonino nettamente meglio) e rispettano ciò che dicono di fare, sarebbero davvero dei cavi molto interessanti!

Inviato

Eh già! Se come spero costano meno degli Evidence (altrimenti anche se suonassero benissimo la cosa non avrebbe senso, a meno che non suonino nettamente meglio) e rispettano ciò che dicono di fare, sarebbero davvero dei cavi molto interessanti!

Non costano tanto meno di un Evidence, quello buono, per un cavo Esse-cable di 5m ci vogliono 80€ se non ricordo male, ho chiesto il tariffario, poi visti i prezzi l'ho eliminato subito dato che non ero e non sono intenzionato a spendere 320€ per 4 cavi.

Inviato

Non costano tanto meno di un Evidence, quello buono, per un cavo Esse-cable di 5m ci vogliono 80€ se non ricordo male, ho chiesto il tariffario, poi visti i prezzi l'ho eliminato subito dato che non ero e non sono intenzionato a spendere 320€ per 4 cavi.

Beh certo non mi aspettavo costassero quanto un bespeco! Però se come dici per 6 metri (a meno che non ti eri fatto fare il preventivo per un cavo personalizzato, le lunghezze standard sono 3 e 6) volevano 80euro, sono sempre 35 euro in meno di un evidence. Diciamo che se la qualità come credo è paragonabile il prezzo quanto meno è sensato!

Aspetto mi rispondano per avere la certezza sul prezzo!

Inviato

Beh certo non mi aspettavo costassero quanto un bespeco! Però se come dici per 6 metri (a meno che non ti eri fatto fare il preventivo per un cavo personalizzato, le lunghezze standard sono 3 e 6) volevano 80euro, sono sempre 35 euro in meno di un evidence. Diciamo che se la qualità come credo è paragonabile il prezzo quanto meno è sensato!

Aspetto mi rispondano per avere la certezza sul prezzo!

No misure standard niente custom, a me hanno risposto in 3 minuti.

Io ultimamente sto sperimenntando cavi nuovi, ho trovato ottimi i Cordial CRI con i neutrik, costano relativamente poco, meno di 30€ a cavo e suonano molto bene. Ho pure ordinato da Thomann i nuovi Fender Tonemaster, molto economici ma se ne parla bene nel web..

Guest scheggia impazzita
Inviato

Io sono Nuniano sui cavi: troppo hi-fi non vanno bene, devono essere musicali. Pertanto a gusto mio meglio un cavo che non ti riversa tonnellate di alte che devi segare in qualche modo, preferisco un cavo che mi da belle medie.

Inviato

Io sono Nuniano sui cavi: troppo hi-fi non vanno bene, devono essere musicali. Pertanto a gusto mio meglio un cavo che non ti riversa tonnellate di alte che devi segare in qualche modo, preferisco un cavo che mi da belle medie.

Quoto...in questo senso preferisco Reference ric 01 , klotz non mi ricordo mai il modello e c'è un buon Tasker per pedalboard e anche chitarra ampli volendo...

Ho ordinato del cordial da thomann...suona brillante ed è un po' troppo rigido.

EDIT: preciso che non li ho mai provati ma sembrano ok....se sono anche accessibili ben venga!

Inviato

ricordi male tex ;)

dal loro listino che mi feci mandare qualche mese fa... i prezzi sembrano onesti

3 mt --> 38 euro

5 mt --> 42 euro

6 mt --> 45 euro

10 mt --> 58 euro

Inviato

ricordi male tex ;)

dal loro listino che mi feci mandare qualche mese fa... i prezzi sembrano onesti

3 mt --> 38 euro

5 mt --> 42 euro

6 mt --> 45 euro

10 mt --> 58 euro

Mi sa che ti sbagli, mi hanno appena risposto e in effetti i prezzi sono quelli detti da Tex, ovvero 55 euro per il cavo strumento di 3metri e 80 per quello di 6.

Il cavo cassa di 1mt va a 34euro.

Inviato

allora mi sa che hanno alzato parecchio i prezzi... ho proprio davanti il pdf che mi mandarono e il cavo cassa di 1m stava a 23 euro

Hanno alzato i prezzi, sicuramente valgono ogni centesimo che costano, però hai mio modo di vedere, se devo spendere 80€ a cavo preferirei andare su Vovox o Evidence o Monster Cable. Io negli anni ho dato sempre un occhio di riguardo ai cavi prodotti in Italia, uso ad esempio il miglior cavo di casa Valmusic, prezzo di listino 60€, peccato che ne trovai solo uno in super-offerta su un negozio ebay altrimenti ne avrei comprati diversi, così come mi costruisco da solo i jack usando cavo Reference al metro Ric09 e Ric01 e connetttori Amphenol e Neutrik arrivando a risparmiare quasi il 50% rispetto a quelli preassemblati in vendita nei negozi. Però non sono mai arrivato a spendere più di 25€ a cavo. Adesso ho preso i nuovi Fender, appena arrivano vi dico. Voglio pure provare i Klotz Stevens...

Inviato

Hanno alzato i prezzi, sicuramente valgono ogni centesimo che costano, però hai mio modo di vedere, se devo spendere 80€ a cavo preferirei andare su Vovox o Evidence o Monster Cable. Io negli anni ho dato sempre un occhio di riguardo ai cavi prodotti in Italia, uso ad esempio il miglior cavo di casa Valmusic, prezzo di listino 60€, peccato che ne trovai solo uno in super-offerta su un negozio ebay altrimenti ne avrei comprati diversi, così come mi costruisco da solo i jack usando cavo Reference al metro Ric09 e Ric01 e connetttori Amphenol e Neutrik arrivando a risparmiare quasi il 50% rispetto a quelli preassemblati in vendita nei negozi. Però non sono mai arrivato a spendere più di 25€ a cavo. Adesso ho preso i nuovi Fender, appena arrivano vi dico. Voglio pure provare i Klotz Stevens...

Tex il fatto è che l'equivalante Evidence ne costa quasi 120! Costasse uguale ti darei ragione, ma 40 euro di differenza sono già un'altro cavo di quelli buoni!

Ripeto, fermo restando che siano paragonabili come qualità e resa, il prezzo è sensato.

Per il resto, anch'io mi butterei volentieri sul fai da te per risparmiare, ma cavi tipo questi o tipo i Lyric non li trovi a metraggio, se non a bobine di 25metri!

Devi rimanere su classici cavi tipo Reference, sicuramente ottimi, ma sono pur sempre cavi tradizionali.

Inviato

Tex mi segnaleresti dove compri il reference al metro? Ti ringrazio!

Inviato

Tex il fatto è che l'equivalante Evidence ne costa quasi 120! Costasse uguale ti darei ragione, ma 40 euro di differenza sono già un'altro cavo di quelli buoni!

Ripeto, fermo restando che siano paragonabili come qualità e resa, il prezzo è sensato.

Per il resto, anch'io mi butterei volentieri sul fai da te per risparmiare, ma cavi tipo questi o tipo i Lyric non li trovi a metraggio, se non a bobine di 25metri!

Devi rimanere su classici cavi tipo Reference, sicuramente ottimi, ma sono pur sempre cavi tradizionali.

Avevo trovato gli Analisys quelli più cari a 99€ cavo da 6m, oppure prenderei in considerazione anche questi, e si risparmia un pò:

http://www.thomann.de/it/monster_cable_rock_30a.htm

Se poi ci pensi una bobina da 25 metri sono 4 cavi da 6 metri, io ne uso 4 sempre quindi per me significherebbe un notevole risparmio.

Oppure basterebbe trovare un socio gasato e si risparmia un buon 40/50%.

Insomma a mio modo di vedere meglio arrivare a 99€ e prendere un Analisys che 80€ per un Essecable.

Che poi vai a scoprire e molti che producono questi cavi (non sto parlando di Essecable sia ben chiaro, non lo so eh....) non fanno altro che saldare del buon cavo di marche già famose magari non marchiato a dei connettori, insomma dov'è la ricerca e lo studio sul prodotto per offrire qualcosa di veramente innovativo?

Inviato

Avevo trovato gli Analisys quelli più cari a 99€ cavo da 6m, oppure prenderei in considerazione anche questi, e si risparmia un pò:

http://www.thomann.de/it/monster_cable_rock_30a.htm

Se poi ci pensi una bobina da 25 metri sono 4 cavi da 6 metri, io ne uso 4 sempre quindi per me significherebbe un notevole risparmio.

Oppure basterebbe trovare un socio gasato e si risparmia un buon 40/50%.

Insomma a mio modo di vedere meglio arrivare a 99€ e prendere un Analisys che 80€ per un Essecable.

Che poi vai a scoprire e molti che producono questi cavi (non sto parlando di Essecable sia ben chiaro, non lo so eh....) non fanno altro che saldare del buon cavo di marche già famose magari non marchiato a dei connettori, insomma dov'è la ricerca e lo studio sul prodotto per offrire qualcosa di veramente innovativo?

Del Monster cable ho sentito pareri abbastanza discordanti, preferirei provarlo prima. L'Analisys da quello che ho capito è il top, ma pare essere troppo grosso e rigido per poterlo utilizzare dal vivo.

La bobina da 25metri di Lyric mi ricordavo costasse una cifra di tutto rispetto, e il risparmio era molto meno del 50%, senza contare che ho visto decine di tentativi di acquisto collettivo morire senza nulla di fatto.

A me dell'innovazione non frega una cippa sinceramente! :TRsorrisone:

Mi basterebbe un cavo con determinate caratteristiche, ripeto si trovassero al metro non esiterei, ma non è così semplice.

Inviato

Del Monster cable ho sentito pareri abbastanza discordanti, preferirei provarlo prima. L'Analisys da quello che ho capito è il top, ma pare essere troppo grosso e rigido per poterlo utilizzare dal vivo.

La bobina da 25metri di Lyric mi ricordavo costasse una cifra di tutto rispetto, e il risparmio era molto meno del 50%, senza contare che ho visto decine di tentativi di acquisto collettivo morire senza nulla di fatto.

A me dell'innovazione non frega una cippa sinceramente! :TRsorrisone:

Mi basterebbe un cavo con determinate caratteristiche, ripeto si trovassero al metro non esiterei, ma non è così semplice.

Non hai afferrato il mio discorso riguardo all'innovazione cippa :TRsorrisone:

Se te compri cavo Klotz a 2€ al metro, lo assembli con jack neutrik silent, lo confezioni e lo chiami texguitar, cosa hai comprato un klotz con neutrik o un texguitar????

Questo non significa che il cavo texguitar non possa suonare meglio di un evidence, ma non c'è una ricerca, una progettazione, una realizzazione di un prodotto innovativo dietro, c'è solo un lavoro di saldatura e rimarchiatura.

Inviato

Mogami fa solo un cavo per chitarra, il 2524. Diciamo che è lo standard in USA, il cavo che ha solcato tutti i palchi del mondo dagli anni 70 in poi!

avevo guardato

nn ha neanche un prezzo esorbitante

me lo faccio saldare dal Bru :TRsorrisone: