Vai al contenuto

come odio quest'uomo!

Recommended Posts

Inviato

Beh dai, Robben è uno solo. Il semplice ricordarlo non è poco eh. In ogni caso il tipo ha un fraseggio più jazzy; Robben è andato oltre :TRsorrisone:

é che sono pochi chitarristi jazz che mi piaciono davvero, mi piaciono piu i fiati nel jazz...

Inviato

sì sono d'accordo, la chitarra nel jazz puro non è molto attraente secondo me.

qui in campania abbiamo grandi maestri di jazz chitarristico come onorato e condorelli però alla lunga le quartine cromatiche col tono a 0 scoglionano bisogna dirlo

• Like 1
Inviato

Non becca le note???? e quali non beccherebbe?

Si sente bene, in tutto il video alcune note che plettra escono stoppate, succede quando si vuole andare più veloci di quello che si è capaci.

Ad esempio al minuto 1:14.

Inviato

scott lerner secondo me suona benissimo ed ha un fraseggio spaziale. Con la sua tecnica temo che si beva la grossa parte degli shredder ceh ci sono in giro.

nel senso che se chiedi a scott lerner di fare il corsaiolo, ci riesce benissimo.

però in parte condivido il fatto che non fa un gran che per quanto riguarda il suono.

Lui è in grado di avere un suono eccellente. e lo si sente chiaramente,

ma cavolo secondo me non valorizza molto quel genere di amplificatori.

Alla fine chi ci riesce meglio di tutti per i miei personalissimi gusti è Larry Carlton. che oscilla tra clean e crunch con il solo tocco del plettro. in questo è veramente imbattibile.

Per finire una frase che mi farà odiare da molti, se non tutti.

Per apprezzare come suona uno del genere, secondo me devi aver "scollinato" dal rock verso altri territori. Almeno in termini di ascolto.

Paolo

ps: di lavoro non fa il chitarrista, ma il brocker finanziario. Nella impresa di famiglia. Suona per hobby.

Inviato

Per apprezzare come suona uno del genere, secondo me devi aver "scollinato" dal rock verso altri territori. Almeno in termini di ascolto.

Beh, se si arriva a pensare che le note su So What son messe a caso ...

Inviato

La diplomazia usata nella parola "scollinato" è apprezzabile ;), il concetto non lo condivido. Sono cose diverse, non c'è pianura e non c'è collina per restare sulla metafora.

Pur rischiando la noiosa discussione da bar io lo dico, i tre accordi che Lou Reed e Neil Young suonano da quarant'anni mi hanno fatto amare la chitarra mille volte di più di questi fenomeni.

Inviato

Si sente bene, in tutto il video alcune note che plettra escono stoppate, succede quando si vuole andare più veloci di quello che si è capaci.

Ad esempio al minuto 1:14.

:facepalm: mi stai prendendo in giro vero????

Inviato

scott lerner secondo me suona benissimo ed ha un fraseggio spaziale. Con la sua tecnica temo che si beva la grossa parte degli shredder ceh ci sono in giro.

nel senso che se chiedi a scott lerner di fare il corsaiolo, ci riesce benissimo.

però in parte condivido il fatto che non fa un gran che per quanto riguarda il suono.

Lui è in grado di avere un suono eccellente. e lo si sente chiaramente,

ma cavolo secondo me non valorizza molto quel genere di amplificatori.

Alla fine chi ci riesce meglio di tutti per i miei personalissimi gusti è Larry Carlton. che oscilla tra clean e crunch con il solo tocco del plettro. in questo è veramente imbattibile.

Per finire una frase che mi farà odiare da molti, se non tutti.

Paolo

ps: di lavoro non fa il chitarrista, ma il brocker finanziario. Nella impresa di famiglia. Suona per hobby.

Continuo a non odiarti... :TRsorrisone: ed è da parecchio che ho "scollinato" avanti e indietro :TRsorrisone:

Inviato

Beh staminchia :TRsorrisone: e come fa ad essere così bravo e ad avere un altro lavoro!?

Oh cmq io non volevo mettere in discussione la sua bravura, sia chiaro. Ora che so anche che nn è la sua occupazione principale mi colpisce ancora di più.

Detto questo, mi annoia uguale a prima :TRsorrisone: ma lo rispetto di più :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Inviato

La diplomazia usata nella parola "scollinato" è apprezzabile ;), il concetto non lo condivido. Sono cose diverse, non c'è pianura e non c'è collina per restare sulla metafora.

Pur rischiando la noiosa discussione da bar io lo dico, i tre accordi che Lou Reed e Neil Young suonano da quarant'anni mi hanno fatto amare la chitarra mille volte di più di questi fenomeni.

e chi dice il contrario.

io sono pieno di amici che possono suonare cose stracomplicate e difficilissime, ma se gli chiedi cosa gli piace ti rispondono: il blues.12 battute. senza turnaround .

E' il solito discorso.

Io non sto dicendo che è necessario per forza essere dei virtuosi.

Certo però che la conoscenza non ha mai ucciso nessuno.

e la conoscenza può solo aiutare a fare apprezzare certe cose. magari finisce che dopo che hai imparato a conoscere ed apprezzare le cose complicate, decidi più che legittimamente di suonare cose semplici. E su una scelta così nessuno può criticare.

Inviato

e chi dice il contrario.

io sono pieno di amici che possono suonare cose stracomplicate e difficilissime, ma se gli chiedi cosa gli piace ti rispondono: il blues.12 battute. senza turnaround .

E' il solito discorso.

Io non sto dicendo che è necessario per forza essere dei virtuosi.

Certo però che la conoscenza non ha mai ucciso nessuno.

e la conoscenza può solo aiutare a fare apprezzare certe cose. magari finisce che dopo che hai imparato a conoscere ed apprezzare le cose complicate, decidi più che legittimamente di suonare cose semplici. E su una scelta così nessuno può criticare.

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Io, poi, adoro Keef e Neil Young e non sopporto il jazz chitarristico, amo i fiati e il piano.

Inviato

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Io, poi, adoro Keef e Neil Young e non sopporto il jazz chitarristico, amo i fiati e il piano.

Benissimo, applaudo anch'io infatti, e quindi ripeto che l'esecuzione di Lerner PUO' lasciare indifferenti.

Inviato

in questo senso credo che un chitarrista come bill frisell abbia molto da dire.

comprensibilissimo che non piaccia a tutti, ma è il tipico personaggio che sa tutto e conosce la tastiera a menadito, e spesso suona cose che certo poco hanno di virtuosistico.

Ma fino ad oggi, non ha sbagliato un colpo che sia uno.

Inviato

i gusti sono gusti sempre...però dire che questo tizio non ci stà dentro non corrisponde a verità...a me sembra avere un bel paio di maroni!

poi ragazzi...l'unico chitarrista che è stato postato in questo forum,ad avere il genio,e dico l'unico,è Ron Thale,indigesto praticamente a tutti...se vogliamo parlare di smarronamento,allora dico che la miriade di cloni bluessomani che ho ascoltato qui,sono la vera noia...si copiano licks,strumentazione,suoni a palla...sennò definiamo "modo noioso di suonare"....questo tipo copre un ampio range di stili e tecniche etc.etc.certo che può non piacere...ma non è lui che è noioso...è qualcuno che si annoia! :TRsorrisone:

Inviato

ma non è lui che è noioso...è qualcuno che si annoia! :TRsorrisone:

Sei mejo de Oscar Wilde :TRsorrisone:

Inviato

se vogliamo parlare di smarronamento,allora dico che la miriade di cloni bluessomani che ho ascoltato qui,sono la vera noia...

Mi trovo in totale accordo con la tua affermazione.

Inviato

Sei mejo de Oscar Wilde :TRsorrisone:

Già solo per il fatto che a me piace la patacca! :TRsorrisone: :fighetta:

Inviato

...se vogliamo parlare di smarronamento,allora dico che la miriade di cloni bluessomani che ho ascoltato qui,sono la vera noia...:TRsorrisone:

grazie santro ti voglio bene anche io..... :TRsorrisone:

Inviato

grazie santro ti voglio bene anche io..... :TRsorrisone:

Sai che mi piace moltissimo come suoni,te lo dissi più e più volte... :TRsorrisone: ...hai un tuo stile assolutamente pregevole,ed anche se affonda nelle radici(e non è un peccato questo,anzi!),non si può dire che tu affossi la tua creatività nei soliti licks o stereotipi....dopo stà sviolinata mi devi una birra! :TRsorrisone: e comunque lo penso! :fighetta:

Inviato

in questo senso credo che un chitarrista come bill frisell abbia molto da dire.

comprensibilissimo che non piaccia a tutti, ma è il tipico personaggio che sa tutto e conosce la tastiera a menadito, e spesso suona cose che certo poco hanno di virtuosistico.

Ma fino ad oggi, non ha sbagliato un colpo che sia uno.

Frisell infatti è più anticonvenzionale e interessante ma dopo un po' io faccio fatica anche con lui. Invece amo molto Nels Cline che fonde la sua grande tecnica con sperimentazioni noise, visuali, droni, loop ecc ecc, senza dimenticare come riesce allo stesso tempo ad emergere in una band di rock supertradizionale e superarrangiato di 6 elementi come i Wilco.

Inviato

Io faccio tranquillamente a meno di Frisell, Scofield e Metheny :TRsorrisone:

La chitarra, fuori dal rock e dalla musica popolare mi sfrantega i marones.

Inviato

mi piacciono tutti!!!! adoro Scofield in particolare, anche se ci sono arrivato per gradi,e dopo tanti ascolti "paralleli"...

devo dire che a me la chitarra piace ovunque... basta che sia suonata bene... :TRsorrisone:

Inviato

E' perchè non apri le urece :TRsorrisone:.

Inviato

E' perchè non apri le urece :TRsorrisone:.

No, le urece credo di aprirle, ma poi ascolto ciò che mi crea piacere e, alla fine, son sempre le stesse cose e di chitarristi molto meno virtuosi.

E' che non posso pensare che i 3 citati suonino male omettano note a caso; quelle le sento :TRangelo: . E' che preferisco sentirle eseguite da una tromba o da un sax.