Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo vi leggo da qualche tempo,ma non sono mai intervenuto in nessuna discussione,ora pero' vi vorrei chiedere un consiglio,

ho una chitarra una stratocaster a cui sono molto affezionato e suona veramente bene (perlomeno secondo me),solo che ho notato che ha delle crepe nel body,che inizialmente credevo fossero solo della vernice,ma aprendola una,ed quella che mi preoccupa di piu' va dal manico allo scasso de pickup al ponte.

Non sembra creare problemi perche' il sustai non manca,e anche picchiettando e tirando il body non si muove nulla,pero' preferirei non ci fosse.

Secondo le vostre esperienza un bravo liutaio potrebbe incollare in maniera efficace queste crepe o non c'e' ne bisogno e posso tranquillamente ignorarle?

ciao

grazie

Inviato

se hai dubbi e vuoi fare qualcosa intanto per stare piu tranquillo, prendi una siringa, diluisci del vinavil in un rapporto di 2:1 (in acqua ovviamente) e iniettalo nella crepa con la siringa...occhio a non bucarti! ;)

Inviato

infatti pensavo proprio a quello,pero' volevo farlo con della colla da liuteria che dice testualmente,Una volta incollate le parti assumono una resistenza superiore a quella del legno.

Pero' pensavo di fare una cosa del genere,smontare il body,cercare di dilatare un po' la crepa insereire quella colla,e poi lasciarla asciugare con dele morse fa falegname che comprimano la fessura..

a limite,anche se poco bella da vedere,volevo mettere una placchettina in metallo con due autofilettanti.

perche' da dentro la crepa si propaga proprio dall'attaccatura del manico al centro del body,pero' se basta la colla molto meglio.

intanto grazie vi faro' sapere

Inviato

A me sembra una crepa nella vernice, la placchetta metallica e' un intervento da evitare mica e' un comodino!!

Inviato

può essere che con il clima ballerino ci sia stato un movimento del legno che ha causato una crepa nella vernice: la poli è rigida nn fa quelle belle crepette della nitro, le ragnatele, ma se si incrina fa proprio delle crepe, profonde e lunghe.

io lascerei così, è + vissuta!

Inviato

può essere che con il clima ballerino ci sia stato un movimento del legno che ha causato una crepa nella vernice: la poli è rigida nn fa quelle belle crepette della nitro, le ragnatele, ma se si incrina fa proprio delle crepe, profonde e lunghe.

io lascerei così, è + vissuta!

Quoto

Inviato

secondo me è assolutamente una crepa sulla vernice, tieni in mente che la poli solitamente è mooolto spessa, quindi la crepa che vedi può essere relativa solo alla vernice. Certo, una controllata dal liutaio io gliela farei dare perchè diagnosi da una foto son sempre inaffidabili...

Per la riparazione con le autofilettanti: prendi spunto dal maestro :TRsorrisone:

59SpecialBasketCase2k.jpg

Se ti dico "lascia perdere" è appena appena un eufemismo ;) ...