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Strato e tastiera in acero...non me scatta il feeling...


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Inviato

Per me è una questione di finitura e di suono.

Con l'acero trovo che ci sia tanta botta ma il suono è un pò svuotato, quoto chi diceva dei bei puliti.

La mia Axis aveva il manico non verniciato ed era una goduria da suonare, quindi anche la finitura mi condiziona.

A me delle volte sudano un po' i polpastrelli, se faccio un bend diciamo dal 12mo in poi, il dito scivola via sulla tastiera in acero (se verniciata) e la corda sbeeng se ne torna dov'era. motivo principale tattile per cui l'acero non mi garba del tutto.

Inviato

sulla tele di cui parlo nell'altro thread, ieri, stessa sensazione...mi sento le dita legate quando suono su una tastiera in acero...a sto punto o io o lei :TRsorrisone:

Inviato

stessa sensazione all'inizio con la nocaster, che cmq è reliccata

però col tempo ci si abitua o forse si consuma un pochetto la tastiera

cmq uso 011 che diminuiscono l'area di contatto polpastrello-tastiera

Inviato

io infatti ho un dubbio per natale che si avvicina:

Mi faccio fare da Fusco un manico scalloped in acero o palissandro?

Non riesco a venirne fuori, l'unica certezza che ho è il fatto che sarà totalmente scalloped e infernale

Inviato

io infatti ho un dubbio per natale che si avvicina:

Mi faccio fare da Fusco un manico scalloped in acero o palissandro?

Non riesco a venirne fuori, l'unica certezza che ho è il fatto che sarà totalmente scalloped e infernale

su cosa lo devi montare?

Inviato

ma lo vuoi per forza scalloped?

sennò prendi tutto da boxguitar, fai prima!

okkio anche alle misure del ponte, del tacco del manico...insomma vedi un po te, al limite prima prendi il body e lo porti a Fusco per prendere le misure del tacco del manico!

Inviato

per forza scalloped, che cazzo di adepto di inguine sarei se no

:TRsorrisone:

si, l'idea è quella di portare il body a Fusco, tra parentesi la spaziatura del ponte è 10.8, e poi vorrei fargli fare un manico adatto che abbia lo spessore di quello della pacifica su cui mi sono trovato benissimo

:fighetta:

Inviato

la corda non tocca la tastiera. Tocca i tasti. Mica è fretless :popcorn:

Ma le dita toccano eccome la tastiera. Quotone a chi diceva di provare una scallopped. Lì si che il dito non tocca la tastiera!

E comunque pure io fisicamente non mi sono mai trovato con le tastiere in acero.

Sarà che a me piace toccare il legno crudo (la mia strat ha il manico quasi non verniciato e godo come un bonobo) e la sensazione di toccare la vernice non mi è mai piaciuta. Non so, al tatto mi sembra finto.

Come suono boh. Ho un orecchio troppo ignorante per accorgermi delle differenze tra legni.

Inviato

Comunque il fatto che alcuni tocchino la tastiera con le dita ed altri no dipende semplicemente dall'altezza dei tasti , difatti il Bru non tocca la tastiera sulla EJ perchè i tasti, se non sbaglio, son jumbo, quindi belli alti ^_^

Lo scalloped invece è una figata unica su manici con tasti bassi (quindi i classici fender), e dà un feeling totalmente diverso col manico! Il problema è che ovviamente bisogna stare attenti con l'intonazione e non premere troppo le corde, ma proprio per questo motivo secondo me è pure molto istruttivo!

Inviato

Ma la tastiera in ebano sulla strato è una eresia? qualcuno l'ha provata?

storicamente si, ma l'ebano è fikissimo: io ce l'ho su una simil strato della carvin, oltre che sulla N4, ed è una goduria.

n.b. l'ebano da ancora + brillantezza, ma poi i fattoris ono talmente tanti ce non mi farei troppe pippe

Inviato

storicamente si, ma l'ebano è fikissimo: io ce l'ho su una simil strato della carvin, oltre che sulla N4, ed è una goduria.

n.b. l'ebano da ancora + brillantezza, ma poi i fattoris ono talmente tanti ce non mi farei troppe pippe

Io ho sia chitarre in ebano che in acero che in palissandro, ma devo dire che l'acero mi piace molto sotto le dita..il suono è vero che rischia di diventare troppo squillante (infatti la charvel, complice anche il fatto che non ha il pot del tono è un capellino acidella), ma quoto Horny, dipende da una miriade di altri fattori.

L'ebano è spettacolare, come feeling è strepitoso, e come suono trovo che pur essendo brillante, non conferisce acidità o squillantezza, lo senti soprattutto nell'attacco, da un non so che di pianoforte, e a mio parere contribuisce alla definizione e alla "fermezza" del suono, per cui su una strato, che di solito ci si aspetta sia marciotta e un pò sguaiatella, non ce lo vedo tanto.

Il palissandro mette d'accordo tutti mi sa!

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