sunburst4blues Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Con che chitarre ha registrato i suoi 4 album? Tutti conoscono quella bianca col palettone di Woodstock, ma in studio cosa usava? Cita
massisv Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 non ha mai avuto una "preferita"...usava le strato che trovava Cita
Guest light a fan cool Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 O quelle che non bruciava :TRsorrisone: Cita
Gluca Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 E comunque secondo me non ha mai avuto un gran suono, parlando esclusivamente di suono. Cita
massisv Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 O quelle che non bruciava :TRsorrisone: alla fine ne ha bruciate molto meno di quello che si pensa! Cita
Guest Bru Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Come detto anche nel 3d sui pu, per me il suono di Hendrix è prima di tutto nelle mani (ovvio), poi nel Marshall. Chitarre, pu e tutto il resto è trascurabile. In studio usava di tutto e, ci fossero state, avrebbe usato pure una yellow kitty :TRsorrisone: Cita
Guest Alucard Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 E che è ... una Hello Kitty cinese? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :facepalm: Sto Bruno é proprio senza speranze...una yellow Shitty magari Comunque strato con tastiera in acero e 3 single coils...bisogna ricordarsi che il suon al ponte di hendrix non lo riproduci con una strato normale o meglio ci vai vicino. Perché? beh suonare la chitarra "sottosopra" faceva si' che avesse il PU al ponte piu' vicino al ponte sulle corde basse e piu' lontano sui cantini...quindi un suono un po' piu' "equilibrato". Per il resto marshall (alto) strato e qui davvero TANTA mano...ti piace "cosa" e "come" suona "non con cosa" lo suona. Cita
fole666 Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 E tantissima passera Soprattutto questa, immersa nei fumi lisergici... Cita
Alf Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 alla fine ne ha bruciate molto meno di quello che si pensa! eh si... :) lo spettacolo vuole la sua parte, ma i soldini erano davvero pochi e le sue strato erano sempre più il risultato di riassemblaggi di riassemblaggi (fonti prese da varie biografie , interviste che ho letto negli anni).... le varie distruzioni sul palco erano, nel suo caso, gran parte scena ed in molti video si vede come "lo staff" corra a slavare il salvabile della chitarra. Le uniche persone che ho visto realmente disintegrare lo strumento erano Keith Moon (ma non per scena... proprio lui suonava così) e Blackmoore che poteva però permettersi un certo budget. Lo stesso townshend, distruggeva casse Hiwatt vuote ed in diversi video si vede chiaramente... :) Cita
Nervous Nick Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 townshend quel pirla di townshend avrà fatto fuori almeno una trentina di SG Special.... Cita
Alf Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 quel pirla di townshend avrà fatto fuori almeno una trentina di SG Special.... Genio e sregolatezza... gli si perdonanono simili cagate. E poi , per loro, quelle chitarre erano la norma. Ti immagini, gente come noi... che sta li a misurare i potenziometr, l'angolazione del pallino... che distrugge una delle nostre chitarre sul palco? manco diventassi miliardario distruggerei il Verme Piatto Cita
Alf Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Comunque, anche allora, c'era chi amava i suoi strumenti... guarda alla fine Entwistle come si "dissocia" e protegge amorevolmente il suo Vox (mi pare sia un Vox... con quella paletta..) http://www.youtube.com/watch?v=7xZOrWK6d4g Cita
sunburst4blues Inviato Maggio 9, 2011 Autore Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Grazie ragazzi, più o meno le sapevo queste cose! Allora mettiamola così (per un discorso puramente feticistico): che altre strato "famose" ha avuto Jimi? Quella bianca palettone a Woodstock: All'isola di Wight e per il periodo Gipsy ne aveva una nera palettone: Questa a Monterey... Poi? Scrivendo "Hendrix strat" su Google Immagini viene fuori anche questa (del 63): Di questa chitarra non si sa niente? :) Cita
fole666 Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Quella sopra e' quella di Monterey? Cita
Simpleplayer Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Comunque, anche allora, c'era chi amava i suoi strumenti... guarda alla fine Entwistle come si "dissocia" e protegge amorevolmente il suo Vox (mi pare sia un Vox... con quella paletta..) http://www.youtube.com/watch?v=7xZOrWK6d4g certe cose non le posso proprio vedere... Cita
sunburst4blues Inviato Maggio 9, 2011 Autore Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Quella sopra e' quella di Monterey? sì, ho modificato il messaggio mentre rispondevi probabilmente! :) Cita
Spaceshuffle Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 prima o poi una strato monterey me la devo far fare assolutamente Cita
Alf Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 certe cose non le posso proprio vedere... Sinceramente nemmeno io... e Blackmoore faceva anche di peggio! Ma all'epoca piaceva molto al pubblico, perdoniamoglielo dai... pensa se fossero loro ai nostri giorni e nei nostri panni e vedessero "Amici" "Il grande Fratello" .... Poi, diciamocelo pure: all'epoca non c'era il feticismo per gli strumenti di cui oggi siamo invece vittime... una chitarra era .... una chitarra :) Cita
Simpleplayer Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 si si, ma il mio pensiero si rivolge più che altro allo "spreco"!.. erano (e lo sono ancora oggi, naturalmente) strumenti più o meno costosi, e ridurli in quello stato, mi smbra proprio uno spreco, appunto. Poi ovviamente c'era di mezzo lo spettacolo, l'apparire, e la moda.. magari molti musicisti-distruttori erano/sono obbligati ad un certo atteggiamento! :) solo che visto dal basso (dove sto io), facendo fatica a permettermi una chitarrina quanto meno decente... rimango così: Cita
Alf Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 si si, ma il mio pensiero si rivolge più che altro allo "spreco"!.. erano (e lo sono ancora oggi, naturalmente) strumenti più o meno costosi, e ridurli in quello stato, mi smbra proprio uno spreco, appunto. Poi ovviamente c'era di mezzo lo spettacolo, l'apparire, e la moda.. magari molti musicisti-distruttori erano/sono obbligati ad un certo atteggiamento! :) solo che visto dal basso (dove sto io), facendo fatica a permettermi una chitarrina quanto meno decente... rimango così: e certo che era un spreco, mannaggia! Ma non era solo moda, sai, ma anche uno dei modi per manifestare la ribellione di cui il Rock era la bandiera. Ovvio che noi lo vediamo con occhi ben diversi, ma in quel periodo si sprecavano anche vite umane in Vietnam , per dirne una, e la rabbia poteva essere rappresentata in molti modi tra i quali questo, quello cioè di uscire dagli schemi imposti dal nascente "Ordine mondiale" e "ribellarsi rumorosamente". Se la si guarda in quell'ottica , di spreco efettivo c'era ben poco... Poi, chi ha continuato (ho citato Blackmoore negli anni 70) ha effettivamente rotto un po' il cazzo... ma il carattere sbruffone, ombroso e sgorbutico di quel grande chitarrista lo conosciamo tutti :) Cita
Simpleplayer Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Ma non era solo moda, sai, ma anche uno dei modi per manifestare la ribellione di cui il Rock era la bandiera. Ovvio che noi lo vediamo con occhi ben diversi, ma in quel periodo si sprecavano anche vite umane in Vietnam , per dirne una, e la rabbia poteva essere rappresentata in molti modi tra i quali questo, quello cioè di uscire dagli schemi imposti dal nascente "Ordine mondiale" e "ribellarsi rumorosamente". Non l'avevo mai considerata sotto questo aspetto! Grazie Alf per l'interessante punto di vista! resta il fatto che io non posso permettermi nemmeno di dare fuoco ad un plettro!! :TRsorrisone: Cita
Alf Inviato Maggio 9, 2011 Segnala Inviato Maggio 9, 2011 resta il fatto che io non posso permettermi nemmeno di dare fuoco ad un plettro!! :TRsorrisone: Scherzi? Io affilo quelli consumati, con la carta vetrata!!! beh... in efetti... una volta ho lanciato una stratocaster durante un concerto (forse dav9rock se lo ricorda)... ma era una Plus di quelle con 3millimetri di vernice... si è fatta dei graffietti e nulla più :) E l'ho lanciata perchè suonava di merda! dimenticavo... ma non me ne vanto... sia ben inteso :) Cita
sunburst4blues Inviato Maggio 9, 2011 Autore Segnala Inviato Maggio 9, 2011 Un mio amico mi ha raccontato che nell'80 (circa), quando stava diventando pseudo-famoso col suo gruppo (poi sono spariti!), è stato invitato a un importante festival. Per l'occasione ha preso una strato scassatissima da spaccare dopo l'ultimo pezzo... Per farla breve, ha detto che ha fatto una figura di merda: ha provato in tutti i modi a spaccarla, di piatto, di taglio, dal manico, dal body... niente, non si faceva nemmeno un graffio! :TRsorrisone: Cita
Recommended Posts