Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

così a bruciapelo, quanto vale la pena cambiare i BB originali? la mia errezero suona bene, ma l'idea di qualcosa che spinge un pò di più nelle valvoline mi piace. Possibilmente però perdendo meno possibile del carattere della historic, che è una goduria..

Inviato

vale la pena soprattutto cambiare il BB1 al manico.

Ti domando, allora: la spesa "regolare" di qualcosa in stile seymour duncan, dimarzio e simili al confronto son soldi buttati (nel senso di qualitativamente troppo vicini ai BB)quindi se uno cambia è bene lo faccia con roba culand-butic, o può valere comunque la pena?

Chiaro che non pretendo verità assolute, ma giusto sentire un pò di pareri :)

Inviato

BareKnuckle non ha dei prezzi esagerati

se proprio vuoi spendere poco punterei su Tonerider: li ho sentiti su una simil LP e mi son piaciuti parecchio!

Inviato

Non mi esprimo perchè l'ultima volta mi son un pò girati i così detti e si è andati a finire chissà dove....

Sinceramente su tutte le historic che ho, ho avuto ed avrò (ovviamente) i BB non hanno mai raggiunto la sala prove.....

Sicneramente dico anche che a conti fatti un cambio Di Marzio/Duncan può piacere ma....bhò....con poco in più puoi avere un gran picappo boutique.

Non do consigli perchè ne ho un pò in vendita e non vorrei passare per sciacallo

Ciao

Mirko

Inviato

cambiare i BB per dei Tonerider.....non mi sembra sto gran upgrade, con tutto il rispetto per i Tonerider.

Io i BB li cambierei sì, ma per Bareknuckle, WCR, Voodoo, ecc.

qualitativamente parlando anche cambiarli per DiMarzio o Duncan, non avrebbe senso!

ma se lui vuole un p-up + aperto sulle alte e meno impastato del BB1 al manico spendeno il giusto, tonerider è tra i papabili

su una R0 ci metterei un set di BK che tra i buticcari ha un prezzo accettabile, considerando anche spedizione e dogana(assente)

oppure aspetterei le solite vendite di Mirko :TRsorrisone:

cmq ToneRider non ha nulla da invidiare a SD o DiMarzio, se non un'offerta limitata

Inviato

Per me vale la pena eccome, però se non vuoi snaturare il suono della chitarra prendi dei pickups con poca uscita e fai lavorare di più l'ampli. ;)

Quoto, questa è un ottima regola generale. Davvero valida per far cantare la chitarra, tanto in crunch l'ampli ce lo mandi comunque...

Penso che in una fascia di prezzo al nuovo abbastanza contenuta (per dei pickup di qualità indubbia) forse Bareknuckle sia il compromesso migliore. Io fortunatamente per ora ho chiappato tutto usato dal culone peloso, quindi me la sono sempre cavata bene e tra i miei e quelli provati da lui, mi sono fatto un'idea e i miei gusti.

Presa l'ultima R0 un mesetto fa, avevo detto su questa i BB non li levo (anche perchè dall'anno scorso quelli montati sulle historic mi sembrano una spanna sopra gli altri che ho avuto...), boh ora ci ho messo su dei VooDoo 59, ci ho messo degli sheptone AB, ci provero gli Sheptone PAF di Mirko (quelli della R8 Murpphy al raduno)..cosa terrò? non lo so, ma non rimetterò i BB di sicuro.

Poi Oh, mica voglio fare il messia..

Inviato

oppure aspetterei le solite vendite di Mirko :TRsorrisone:

Questa è cosa saggia, il culone compra e vende pu ottimi, solo compra a prezzi alti e vennde a prezzi ridicoli, l'affare è sempre dietro l'angolo.

Inviato

ecco, mettiamo il caso che anch'io volessi cambiarli sulla mia SG che monta i BB, su cosa dovrei orientarmi, tenendo conto che non voglio nulla di molto spinto, ma con suoni abbastanza vintage :whistle:

io sulla explorer ho messo dei Riff raff di Bareknuckle... su una all mahogany ci azzeccazo per esempio, e siamo in campo vintage come output

Inviato

da quanto vedo è gettonata anche l'accoppiata the mule al manico + riff raff al ponte...ma eventualmente vanno ordinati direttamente dal produttore, o devo aspettare che il culo peloso si liberi di qualcosa? :TRsorrisone:

Inviato

Non mi esprimo perchè l'ultima volta mi son un pò girati i così detti e si è andati a finire chissà dove....

Sinceramente su tutte le historic che ho, ho avuto ed avrò (ovviamente) i BB non hanno mai raggiunto la sala prove.....

Sicneramente dico anche che a conti fatti un cambio Di Marzio/Duncan può piacere ma....bhò....con poco in più puoi avere un gran picappo boutique.

Non do consigli perchè ne ho un pò in vendita e non vorrei passare per sciacallo

Ciao

Mirko

Allora non ho fatto una domanda poi così scema, parlando del livello di duncan-dimarzio rispetto ai gibson :)

Tonerider no, per carità.. a quel punto ci metto dei GFS, ci sono i simil-Bill Lawrence costano ancora meno e so che mi piacciono. La questione è che se per ottenere un miglioramento accettabile devo cacciare 4-500 euro, la lascio così com'è, se invece me la cavo con una cifra accettabile (i BK non dovrebbero poi essere così costosi, se secondo gli espertoni vale la pena li prendo in considerazione...)

Dovete pazientare, è che solo di recente sto "rallentando" dal metal a suoni più rock, ora non basta più che suoni bene l'ampli.. :rolleyes:

Per la storia dello sciacallo, vado a cercarmi cosa hai in vendita :TRsorrisone:

Inviato

Il culone vende gli sheptone ab che non sono male, anzi. I crossroad credo che non li venda piu (ritorno di fiamma, ma passerà).

Inoltre gli stanno arrivando tanti nuovi picappini, quindi presumo una svendita a breve.....

Inviato

Eh ma se non ho capito male, non vende nulla che passi gli 8k.. a me servirebbe qualcosa di un pò più spinto, niente di che ma che sia almeno intorno ai 10k (anche se ok, l'impedenza non dice tutto sull'output..), perchè odio usare pedali davanti agli ampli, e ultimamente ho valvolato il pre del clone slo che suona tanto bene, ma ha il lead preciso al pelo di quello che mi serve.. un pò di spinta, già che ci sono, sarebbe l'ideale.. poi oh, nel caso ci si accontenta.

Inviato

al manico con piu di 8k, su un les paul, ottieni solo un gran pastone...

discorso diverso al ponte...ma mi fermerei leggermente prima dei 10k...

Inviato

Eh ma se non ho capito male, non vende nulla che passi gli 8k.. a me servirebbe qualcosa di un pò più spinto, niente di che ma che sia almeno intorno ai 10k (anche se ok, l'impedenza non dice tutto sull'output..), perchè odio usare pedali davanti agli ampli, e ultimamente ho valvolato il pre del clone slo che suona tanto bene, ma ha il lead preciso al pelo di quello che mi serve.. un pò di spinta, già che ci sono, sarebbe l'ideale.. poi oh, nel caso ci si accontenta.

Sui 10k (sempre considerando che l'impedenza non dice tutto... etc... ma è un'indizio significativo) sei molto al di fuori dell'ambito Les Paul.... inteso come sonorità.

E questo collide un po' con la tua affermazione

Dovete pazientare, è che solo di recente sto "rallentando" dal metal a suoni più rock, ora non basta più che suoni bene l'ampli..

Oltre i 10K io ricordo il Duncan Invader (se non sbaglio SH11)... ma ti fa suonare una strato ed una jackson allo stesso modo... e puoi attaccarla direttamente al 4x12 :TRsorrisone:

Se cerchi un Humbucker con quelle caratteristiche devi andare fuori ambito PAF , necessariamente

Inviato

per i 10k Parlavo di ponte, naturalmente, si.. mi son visto il video degli sheptone ab, al manico esce davvero un gran suono..

Mai detto di voler restare in ambito paf comunque, anche se il suono marciotto inizia a piacermi. Pickup intorno e oltre a 10k ce ne sono a bizzeffe, anche io comunque credo che intorno a 10 sia il limite per il ponte, di conseguenza il manico.. il problema nasce nel trovare qualcosa che spinga pur suonando bene :)

Inviato

trovo che il BB al ponte (il mio, misurato, mi pare stia attorno agli 8,4k) spinga già tanto...anche perchè sti pickup, sulle historic, con le cornici alte, stanno già tanto vicini alle corde e spingono già di loro...

Discorso diverso per il BB al manico, che odio con tutto il cuore, e che sta attorno ai 7,6k mi pare...io andrei con qualcosa ancora piu scarico se devo essere sincero...

Inviato

Avevo su una strato un Duncan " custom custom" che tirava tanto ma non era poi così chiuso nonostante l'output elevato.

No sottovaluterei i ceramici Gibson (500T) parecchio potenti ma graffianti. Li montavano diverse SG e le Lp classic a cavallo anni 2000.

parlo sempre di ponte