Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

il custom custom è un pickup che non ho mai digerito sai?

Trovo che l'AlNicoII e avvolgimenti troppo spinti creino solo un gran pastone...e guardacaso pare che suoni bene solo sulla strato...

La PRS quando mi è arrivata montava proprio quello e c'è rimasto per circa 20 minuti ;)

A proposito, sapete che smontando un custom custom e un '59, e unendo una bobina di uno con una bobina dell'altro, si tira fuori il pickup signature di EVH, che a quanto pare è la copia fedele di quello montato sulla sua mitica strato rossa a strisce?

Inviato

Quella dei pickup spinti che sono chiusi, impastati e senza graffio, è limitata ai pickup "industriali" e neppure a tutti.

Ho adorato il BK Holy Diver (17K in alnico V) che aveva un'uscita esagerata, ma che aveva una resa sui crunch favolosa, aveva una botta, un graffio ed un attacco che era impossibile dire che non suonasse bene anche in quei contesti. Sui lead hi-gain non ne parliamo ovviamente...

Stessa cosa con i Bill Lawrence, il suono nonostante l'ouput esagerato non è mai scuro o impastato, restano sempre chiarissimi, con un attacco micidiale e una sberla sui crunch che è da non credere.

Estetica a parte, secondo me l'L90 sarebbe il pickup perfetto per chi cerca una les paul "tirata" senza che diventi scura, si snaturi e perda le sue caratteristiche.

Sulla Jackson archtop, che floyd a parte è una les paul a tutti gli effetti, ci ho messo una coppia di L90 8H-4H (relativamente 14 e 8K) e suona strabene in tutti i contesti. Chiaramente per chi cerca il suono vintaggioso e fedele a tutti i costi non ha alcun senso, ma per chi vuole una chitarra che all'occorrenza renda alla grande sui suoni hi-gain senza snaturare troppo il suono les paul, non vedo che problema ci sia a prendere un buon pickup con un'uscita più generosa!

Inviato

Ragazzi, approfitto anche io del 3D per chiedervi un parere.

Io sulla Les Paul Custom monto ancora i 490R-498T e da tempo sto pensando di cambiarli (soprattutto il 498T che mi sembra davvero troppo potente e acidulo per i miei gusti...). Qualcuno di voi ha esperienza di un bel set di pu boutique (anche Lollar, Fralin) su una LPC?

Inviato

il custom custom è un pickup che non ho mai digerito sai?

Trovo che l'AlNicoII e avvolgimenti troppo spinti creino solo un gran pastone...e guardacaso pare che suoni bene solo sulla strato...

La PRS quando mi è arrivata montava proprio quello e c'è rimasto per

Si... non sarà un caso che l'ho visto montato solo su strat style guitars... se non erro è quello che ha Solieri sulla sua Strat....

Montato su una PRS.... è assai singolare :blink: ci credo che l'hai tolto subito.

Inviato

Io sulla Les Paul Custom monto ancora i 490R-498T e da tempo sto pensando di cambiarli (soprattutto il 498T che mi sembra davvero troppo potente e acidulo per i miei gusti...). Qualcuno di voi ha esperienza di un bel set di pu boutique (anche Lollar, Fralin) su una LPC?

57 classic :rolleyes:

Inviato

L'invaider sta oltre i 16k....una mazzata, non suona pulito nemmeno con un fender twin.

A me personalmente non piacciono i pu spinti, percio non saprei cosa consigliarti!

L'hai mai provato al manico?

E' il pickup che mi piace di più in quella posizione, tra quelli pompati ovviamente!

Inviato

Perbacco, la custom è molto diversa dalla std e i pu che suonano su una non è detto suonino sull'altra (paf a parte).

Che suono cerchi?

Personalmente, i pu che ha il culone sulla sua custom mi garbano, credo siano dei throbak, li stavano molto bene.

Altrimenti interessante l'accoppiata BK black dog e riff raff o mulo.

a lollar e fralin IMHO lascia i singoli.....

Inviato

Quella dei pickup spinti che sono chiusi, impastati e senza graffio, è limitata ai pickup "industriali" e neppure a tutti.

Ho adorato il BK Holy Diver (17K in alnico V) che aveva un'uscita esagerata, ma che aveva una resa sui crunch favolosa, aveva una botta, un graffio ed un attacco che era impossibile dire che non suonasse bene anche in quei contesti. Sui lead hi-gain non ne parliamo ovviamente...

Stessa cosa con i Bill Lawrence, il suono nonostante l'ouput esagerato non è mai scuro o impastato, restano sempre chiarissimi, con un attacco micidiale e una sberla sui crunch che è da non credere.

Estetica a parte, secondo me l'L90 sarebbe il pickup perfetto per chi cerca una les paul "tirata" senza che diventi scura, si snaturi e perda le sue caratteristiche.

Sulla Jackson archtop, che floyd a parte è una les paul a tutti gli effetti, ci ho messo una coppia di L90 8H-4H (relativamente 14 e 8K) e suona strabene in tutti i contesti. Chiaramente per chi cerca il suono vintaggioso e fedele a tutti i costi non ha alcun senso, ma per chi vuole una chitarra che all'occorrenza renda alla grande sui suoni hi-gain senza snaturare troppo il suono les paul, non vedo che problema ci sia a prendere un buon pickup con un'uscita più generosa!

sono andato a vedere gli L90, boia se sono inguardabili :blink:

Son quasi per i BK emerald o Black Dog..

Inviato

Perbacco, la custom è molto diversa dalla std e i pu che suonano su una non è detto suonino sull'altra (paf a parte).

Che suono cerchi?

Personalmente, i pu che ha il culone sulla sua custom mi garbano, credo siano dei throbak, li stavano molto bene.

Altrimenti interessante l'accoppiata BK black dog e riff raff o mulo.

a lollar e fralin IMHO lascia i singoli.....

A dire la verità non è ke mi trovi male con i 490-498, il problema è che sento il PU al ponte troppo potente, mi manda in crunch qualsiasi ampli!! Per quanto riguarda le sonorità, mi piaccioni i suoni un pò chiusi, qualcuno direbbe leggermente intubati ma che rimangano definiti anche usando una buona dose di gain e parlando con diverse persone mi hanno consigliato i 57. Ora però volevo capire se a questo punto vale la pena spendere un bel pò in più per prendere un paio di magneti boutique oppure piazzarci 2 '57 e non se ne parla. Poi ci sarebbe anche da fare il discorso wiring, vabbè magari in qualche altro topic.... :facepalm:

Le marche che mi hai consigliato non le conosco, vado ad informarmi un pò! Grazie!