Vai al contenuto

Oops! I'll Do It Again.

Recommended Posts

Inviato

Torniamo in topic: Buona mano, ottima dinamica, blues malinconico ma godibile; qualità della registrazione buona.

Manca solo una sorta di momento topico, una tensione che poi si risolve, anche se qualcosa di abbozzato c'è.

Ottima prova sm0_eusa_clap.gif

Inviato

In merito a quello che ti suggeriva Dado, sul duplicare le traccie e spostarle di un 25ms, è un espediente che non amo particolarmente, perchè sento quell'effetto chorus e controfase che non mi aggrada su generi sanguigni come il blues o i soli. In altri contesti è un alternativa, ma non abbastanza valida come duplicare suonando le parti. L'arricchimento armonico è molto più pronunciato.

Secondo me no, Oliver... è una pratica molto comune e simula quello che l'orecchio umano percepisce. Da una registrazione mono riesci ad avere una registrazione stereo con una certa "spazialità", proprio come se le orecchie ricevessero il suono in tempi diversi 8come accade dal vivo insomma) :)

Inviato

Non ho detto che sia sbagliata ma che non la amo.

Io lo sfasamento lo percepisco e mi da fastidio.

Preferisco duplicare veramente le traccie

Inviato

ma allora che straminchia vuoi? :TRsorrisone:

L'hai provato il mic? e allora VDVC :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Tornando al tuo suono, prova a sperimentare varie angolature della capsula sul cono, ne sentirai delle belle.

Non c'è paragone con le tue vecchie registrazioni, hai fatto un salto di qualità "pro".

In merito a quello che ti suggeriva Dado, sul duplicare le traccie e spostarle di un 25ms, è un espediente che non amo particolarmente, perchè sento quell'effetto chorus e controfase che non mi aggrada su generi sanguigni come il blues o i soli. In altri contesti è un alternativa, ma non abbastanza valida come duplicare suonando le parti. L'arricchimento armonico è molto più pronunciato.

Sì, ho provato, anche se con Logic ci ho messo un po' a capire come farlo. E' bello in certi contesti, ma ridondante in altri.

Inviato

Non ho detto che sia sbagliata ma che non la amo.

Io lo sfasamento lo percepisco e mi da fastidio.

Preferisco duplicare veramente le traccie

Si si, ho capito che la tua è una questione di gusto... ma se duplichi le tracce senza sfalsarle è come avere una traccia mono... tanto vale... :)

Inviato

Domandona per chi usa Logic.

Ci sono due possibilità per aprire un progetto: "empty project", nel quale poi si aggiungono le tracce con i dovuti parametri, oppure "stereo mastering", dove si hanno già due tracce predisposte.

L'icona delle tracce cambia e mi pare pure i risultati.

Qualcuno può farmi chiarezza al riguardo?

cambia un cazz?

Come son settate di default le due tracce in "stereo mastering?

Se ne aggiungo una terza, vedo che cambia l'icona.

Inviato

Si si, ho capito che la tua è una questione di gusto... ma se duplichi le tracce senza sfalsarle è come avere una traccia mono... tanto vale... :)

No, Oliver dice di risuonarle, giustamente.

Inviato

Certo che se ne può parlare!

Qui mi interessa di più il suono, ma i consigli sull'esecuzione son sempre bene accetti, anche perché un giudizio da un orecchio esterno è più obiettivo.

Il presente "do" era voluto ... Branco di pirla.

Il suono a me non pare scuro.

boh c'e' sempre un qualcosa che non mi "suona" quando chiudi il giro, alla fine del turnaround...dovrei provarlo chitarra alla mano ma e' come rimanessi sul I grado quando dovresti risolvere sul V

(o qualcosa di simile)

Inviato

boh c'e' sempre un qualcosa che non mi "suona" quando chiudi il giro, alla fine del turnaround...dovrei provarlo chitarra alla mano ma e' come rimanessi sul I grado quando dovresti risolvere sul V

(o qualcosa di simile)

Boh, più che probabile. Io vado a orecchio e manco ci penso ai gradi. E qui non pensavo proprio a nulla se non al posizionamento del microfono e che suono ne usciva.

Al mio orecchio ciò che ne esce è mollezza, sulla parte col gain, che dovrebbe uscire con cazzimma e, invece, è moscia. Sarebbe stato meglio stare a volumi più bassi e poter pestare di più con plettro e in intenzione.

... ma tu non parlavi di bending?

Inviato

Boh, più che probabile. Io vado a orecchio e manco ci penso ai gradi. E qui non pensavo proprio a nulla se non al posizionamento del microfono e che suono ne usciva.

Al mio orecchio ciò che ne esce è mollezza, sulla parte col gain, che dovrebbe uscire con cazzimma e, invece, è moscia. Sarebbe stato meglio stare a volumi più bassi e poter pestare di più con plettro e in intenzione.

... ma tu non parlavi di bending?

ma infatti ad orecchio non i suona...non so manco se il dicsorso dei gradi e' sensato...

bending boh..mi sembra come l'altro sample in cui il bending era l'ultimo dei problemi.

forse il vibrato che sconfina in bending a volte.

comunque hai suonato di meglio molte altre volte

Inviato

beh il mastering è per fare un mastering

Usi Logic?

Quando registri parti da un progetto vuoto o da Stereo Mastering?

Io vado con Stereo Mastering.

Inviato

si bru, uso logic, apro un empty project, il mastering lo uso se voglio fare un master..

Inviato

si bru, uso logic, apro un empty project, il mastering lo uso se voglio fare un master..

Ok, nella pratica, però, mi pare che usando master per registrare non cambia una mazza.

Inviato

beh se fai una traccia sola no dovrebbe, ma sei hai piu traccie non vedo il senso bru..;) anche perche hai gia tutti i plugin preselezionati per fare un mastering i quali per una traccia non servono..