Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Oliver
Inviato

Sono sempre meno convinto di vendere la DI Palmer, forse ho trovato una soluzione di utilizzo molto utile, avevo accantonato la Plamer perchè alla fine uso sempre l'SM57, però l'altra sera mentre cacavo ho avuto un lampo di genio: ma se usassi la palmer in contemporanea per registrare in stereo, senza dovere per forza duplicare o risuonare i take?

Ho fatto alcune prove, e dato che la palmer assomiglia molto ad un SM57, è come se riprendessi appunto in stereo.

Ottima cosa! Sopratutto per le ritmiche. :TRyeh:

In questo sample ho registrato la prima chitarra in stereo con il metodo appena descritto, SM57 DX Palmer SX, sfasate di 3ms solo per dargli una apertura leggermente maggiore.

Per cui con una sola passata, ho la mio bell'arpeggio già in stereo!

Ho aggiunto poi un fraseggio anchesso stereo per provare, ma non ho trovato il giusto impasto...ho solo 20minuti di tempo tra il registrare e scrivere sto post :whistle:

Una terza chitarrina arpeggiata l'ho messa solo per riempire un po (potevo anche non metterla ma mi piaceva la parte :TRsorrisone: )

Insomma a mio parere è una bella soluzione per non dovere copiare o duplicare per forza le tracce.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/STEREO_PALMER.mp3

Chitarra: R8

Amp: Blues Deluxe

Pedali: Plexidrive, Flashback Delay

Mic: SM57

DI box: Palmer PDI-09

Guest Oliver
Inviato

bravo ricchiuncell!!!

a me m pare na buona cosa, what do you you with the sound? guitar, amp and?

C'hai raggione :TRsorrisone: !!! Ho inserito nel post che cosa ho utilizzato

cmq si questo sample è un po' ghei :TRsorrisone:

Inviato

però registrare in stereo è diverso da doppiare un take, registrare in stereo ha senso se si ha lo strumento in stereo (effetti stereo, coni diversi, bi o triamping ecc) altrimenti doppiare i take riregistrando ha proprio un altro effetto, molto più largo come risultato, dipende da cosa vuoi ottenere!

Inviato

non devi necessariamente risuonare i take per renderli stereofonici e pannarli, puoi anche copiare la stessa traccia e sfalsarla di qualche ms (tipo 25) effettare solo a sx o a dx con un reverbero o un delay e vedrai che il tutto si aprirà molto.

cmq il risultato mi pare buono per l'arpeggio, il solo si sente che non è ripreso

Guest Oliver
Inviato

non devi necessariamente risuonare i take per renderli stereofonici e pannarli, puoi anche copiare la stessa traccia e sfalsarla di qualche ms (tipo 25) effettare solo a sx o a dx con un reverbero o un delay e vedrai che il tutto si aprirà molto.

cmq il risultato mi pare buono per l'arpeggio, il solo si sente che non è ripreso

Duplicare le tracce suonandole è effettivamente un altra cosa, ma non è una ripresa stereo.

In questo caso la Palmer si comporta come se fosse un'altro cono, per cui la ripresa è stereo a tutti gli effetti, è come avere Due coni e due microfoni.

In merito a duplicare la traccia e spostarla di 25ms, come avevo già espresso è una tecnica che non incontra i miei gusti, io sento l'effetto di fuori fase, o chorus, e non mi piace quasi mai, solo in alcuni contesti l'ho usata con soddisfazione, ma i pezzi erano molto elaborati e quel tipo di suono ci stava ala grande.