Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Intanto ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma ultimamente il tempo è stato tiranno!ma tra una migrazione e l' altra vi ho sempre seguiti!

Allora un mio caro amico ha deciso di acquistare una Martin e mi ha chiesto aiuto. E' indirizzato su una d-28, il dubbio che ci poniamo è nuovo o usato?

Io personalmente ho avuto la fortuna di poter acquistare una d-35 usata dal mitico cilloz(!) nel quale nutrivo fiducia grazie ai forum; ho risparmiato qualche centinaio di euro e mi son ritrovato una chitarra pronta a far sentire la sua voce grazie ai suoi vent'anni di vita.

Però io e il mio caro amico non conosciamo nessuno di cui fidarci che possa essere in un giro in cui viene venduta una d-28 usata...e di andare a provare una martin dal primo capitato di mercatino musicale proprio non mi va vista la mia scarsa di capacità di valutare le reali condizioni di uno strumento di quel valore. Dunque abbiamo pensato alla possibilità del nuovo, e in un noto negozio del Piemonte(alla nostra portata come distanza) abbiam trovato l'oggetto del desiderio a 1700 nuova, ottimo prezzo direi.

Rimango comunque perplesso visto le tendenze delle più blasonate marche di andare al risparmio sui materiali ultimamente. La mia domanda ai martinisti del forum è dunque: vale la pena comprare una d28 nuova oggi, nel 2010??

Inviato

Intanto ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma ultimamente il tempo è stato tiranno!ma tra una migrazione e l' altra vi ho sempre seguiti!

Allora un mio caro amico ha deciso di acquistare una Martin e mi ha chiesto aiuto. E' indirizzato su una d-28, il dubbio che ci poniamo è nuovo o usato?

Io personalmente ho avuto la fortuna di poter acquistare una d-35 usata dal mitico cilloz(!) nel quale nutrivo fiducia grazie ai forum; ho risparmiato qualche centinaio di euro e mi son ritrovato una chitarra pronta a far sentire la sua voce grazie ai suoi vent'anni di vita.

Però io e il mio caro amico non conosciamo nessuno di cui fidarci che possa essere in un giro in cui viene venduta una d-28 usata...e di andare a provare una martin dal primo capitato di mercatino musicale proprio non mi va vista la mia scarsa di capacità di valutare le reali condizioni di uno strumento di quel valore. Dunque abbiamo pensato alla possibilità del nuovo, e in un noto negozio del Piemonte(alla nostra portata come distanza) abbiam trovato l'oggetto del desiderio a 1700 nuova, ottimo prezzo direi.

Rimango comunque perplesso visto le tendenze delle più blasonate marche di andare al risparmio sui materiali ultimamente. La mia domanda ai martinisti del forum è dunque: vale la pena comprare una d28 nuova oggi, nel 2010??

oh belin chi si vede!

..poi ti leggo pure....

cià

Inviato

Uè ciao Marco, ben trovato.

La risposta è: certo che ne vale la pena!

Negli ultimi anni tutte le d28 nuove che avevo provato mi avevano lasciato un pò sulle mie ma ultimamente ne ho sentite un paio e provata una in negozio (di un amico) e devo dire che mi hanno impressionato molto positivamente.

All'atto pratico: se suona come piace al tuo amico va bene! Non estiste alla fine una chitarra acustica che possa piacere a tutti ma esiste quella che piace a noi e che facciamo suonare come vogliamo.

Usando questo presupposto non è necessario "morire di ricerca" ma basta usare le orecchie e l'istinto. <_<

Inviato

Uè ciao Marco, ben trovato.

La risposta è: certo che ne vale la pena!

Negli ultimi anni tutte le d28 nuove che avevo provato mi avevano lasciato un pò sulle mie ma ultimamente ne ho sentite un paio e provata una in negozio (di un amico) e devo dire che mi hanno impressionato molto positivamente.

All'atto pratico: se suona come piace al tuo amico va bene! Non estiste alla fine una chitarra acustica che possa piacere a tutti ma esiste quella che piace a noi e che facciamo suonare come vogliamo.

Usando questo presupposto non è necessario "morire di ricerca" ma basta usare le orecchie e l'istinto. <_<

Grande Cilloz! eh già mi sa che partiremo alla volta del negozio e ne proveremo un po'...volevo ancora ringraziarti per la D-35, è una chitarra fantastica, mi sta dando grandi soddisfazioni!

• 2 weeks later...
Inviato

Alla fine abbiam preso sta benedetta d28 nuova! provata e comparata con una taylor Dqualcosa(non ricordo precisamente il modello ma costava un paio di centinaia di eu in più della d28); che dire la chitarra suonava benone, complici anche una buona regolazione fatta dal negoziante e corde seminuove. Rispetto alla Taylor tutt' altra chitarra, non posso dire migliore, posso dire diversa e posso dire che il suono Martin lo preferisco di gran lunga personalmente; anche se devo ammettere che la Taylor possedeva una dinamica davvero notevole e anche una comodità superiore. Rispetto alla mia d35 (anche se devo ancora fare un confronto a-b ) l'ho trovata un po' più chiusa e allo stesso tempo coi cantini presenti sì ma non come la mia 35; credo però che abbiano fatto la differenza le corde (la mia 013, la 28 012)e la differenza d' età di ben 19 anni. Però devo dire che il suono c' era tutto e somigliava molto a quello della mia 35, sembrava solo come dire...'dover sbocciar ancora del tutto'. Ho anche provato una Lakewood serie D, anche qui non ricordo il modello, il prezzo era di un paio di centinaia di euro inferiore; devo dire che non mi ha entusiasmato, era forse la più equilibrata come frequenze tra le tre, ma forse alle mie orecchie fin troppo, tanto da sembrare un po' piatta, senza quel carattere che, sebbene diverso, hanno manifestato Taylor e Martin. A breve farò una comparazione più precisa con la mia d35.

W la mussa e W la Martin