Vai al contenuto

Sennheiser MD 421 - Rode Nt1 A - Audio technica 4040

Recommended Posts

Inviato

Come da titolo. Vorrei prenderne a breve uno tra questi perché le registrazioni fatte col solo E906 mi garbano ma sento che manca qualcosina, soprattutto in termini di profondità e corposità del suono.

Ho individuato questi tre pretendenti; se ce ne sono altri, proponete pure 1947.gif

Budget entro le 400 carte, anche rovistando nell'usato 2.gif

Rode:

Rode%20NT1-A.jpg

At 404

Audio%20technica%20at4040.jpg

MD 421

MICRO+SENNHEISER+MD+421+GROSSE+CAISSE.JPG

Inviato

Il rode l'avevo sentito tempo fa e mi era piaciuto...e lo vedo anche bene in abbinamento.

Gli altri 2 purtroppo non li ho sentiti

Che è poi quello che costa meno; ci sto facendo un pensierino

Le ultime cose le ho registrate con sm57 e md421 insieme

L'Md421 da grande corpo e ha delle basse molto ferme, con la fondamentale in evidenza.

L'sm57 invece è uno standard e ti da il "suono che senti nei dischi".

Che è quello che costa di più facepalm.gif

Proprio quello cerco, corpo e bei bassi.

Mi incuriosisce l'AT4040, ne parlano bene da diverse parti...

Inviato

L'abbinata MD421 e SM57 è una delle piu usate,io ora registro sempre con questa coppia,metto uno dei due a destra e l'altro completamente a sinistra nel mix.

La posizione dei due è fondamentale:metto il 57 inclinato sul bordo del cono per prendere le basse e il 421 diretto al centro dell'altro cono per captare le frequenze acute visto che questo microfono le riproduce molto bene.

La profondita del suono mixato è molto buona ed anche lo spettro di frequenza è molto esteso.

Dado

• Like 1
Guest light a fan cool
Inviato

MD421 tutta la vita... combo usabilissima anche live senza problemi cosa che con un condensatore non puoi fare a meno di non avere outboard con costi astronomici

Inviato

L'abbinata MD421 e SM57 è una delle piu usate,io ora registro sempre con questa coppia,metto uno dei due a destra e l'altro completamente a sinistra nel mix.

La posizione dei due è fondamentale:metto il 57 inclinato sul bordo del cono per prendere le basse e il 421 diretto al centro dell'altro cono per captare le frequenze acute visto che questo microfono le riproduce molto bene.

La profondita del suono mixato è molto buona ed anche lo spettro di frequenza è molto esteso.

Dado

interessante!io faccio il contrario...md421 dritto a bordo cono per lo ssspesssssore e 57 dritto a centro cono e poi leggermente inclinato a puntare poco oltre la cupola. Non mi son trovato male ma ho visto alcune foto dove anche Varini facevo come fai tu..

Guest light a fan cool
Inviato

Anche io le volte che ho usato MD421 + SM57 usavo il MD a centro cono ed il 57 sul bordo.

• 3 weeks later...
Inviato

Alla fine ho preso il MD 421.

Li ho messi così:

E906 centro cono - MD 421 sul bordo

e il contrario.

Mi è piaciuto di più la prima configurazione, l'e906 è splendido sulle alte, grazie anche alla possibilità di boostare la presenza.

Faccio fatica invece con l' MD 421 II che ha 5 posizioni per i bassi... dannazione, pensavo fosse più facile settario correttamente :facepalm: