Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

ho preso un blackstar ht dist, l'idea era prendere un pedale da usare in saletta per non portare ogni volta il mio ampli. L'ho preso al buio, perchè qui in zona non l'ho trovato da provare. Non ho mai suonato con i pedali, sempre chitarra e ampli, quindi non ho esperienze sul pedalame, ma se mi trovo bene il blackstar potrebbe il primo di una pedaliera...

Fatta questa premessa, il problema è che pur avendo un bel timbro, ha poco gain! Come potrei boostarlo? Senza spendere troppo, quindi niente cose tipo xotic, al momento sono fuori portata...Avete qualche consiglio?

La settimana prossima lo potrò provare in coppia con un okko coca comp del chitarrista che suona con me...ma preferirei un overdrive...boh... :facepalm:

:sorrisone:

Inviato

Mi rendo conto che il "tanto" e il "poco" sono parametri soggettivi, diciamo che per Metallica, Alter Bridge e compagnia non basta...E comunque mi servirebbe anche un pochino di definizione in più sulle basse dato che suono in palm muting tutto il tempo (quasi)...

Interessante il TOD...bruttissimo da vedere, ma se per quella cifra mi risolve il problema, ben venga...

Inviato

Se devi fare metal, vendi il Ht dist che è un bel pedale ma non va bene per quel genere.

Prendi un Okko Dominator oppure, se proprio ti piacciono i blackstar, l' Ht Dist-X

Inviato

In effetti nella serie Blackstar ci sono modelli con una maggiore riserva di gain.

Inviato

Se devi fare metal, vendi il Ht dist che è un bel pedale ma non va bene per quel genere.

Prendi un Okko Dominator oppure, se proprio ti piacciono i blackstar, l' Ht Dist-X

L'ho preso 2 giorni fa! :facepalm:

Vorrei almeno provare a fare qualche prova prima di venderlo...anche perchè il timbro è davvero bello, grossetto per essere un pedale.

Il dominator era ed è fuori portata al momento.

Inviato

Il blackstar segnature di gus g

E' un booster?? :sorrisone:

Pedale che tra l'altro costa più del dominator, che già ho detto che è fuori portata.

Mi interessava capire come booster il l'ht dist, non chiedevo pedali alternativi...

Inviato

I pedali hi gain non mi sono mai piaciuti boostati. Spesso aumenta il rumore e non si ottengono i risultati sperati; ecco perchè ti vengono proposte alternative. Ci ho provato più volte...

Puoi provare col Tod, certo.

tuttavia alcuni Pedali, tipo il domintor, sono fatti apposta per il metal perchè hanno accorgimenti tipo il pot dei medi e boost vari. E gain a buttare.

Piuttosto, meglio un metal muff che costa poco ma almeno ottieni il suono che hai in mente.

Guest scheggia impazzita
Inviato

Io ho avuto il dual: se lo boosti il suono gonfia ma non incattivisce, anzi aumenta un po' la liquidità ma non ottieni mai la ritmica da metallica età similia. Hai comprato il pedale sbagliato. Meglio così?

Inviato

Si meglio, queste erano le informazioni che mi servivano, grazie ragazzi!

Ho chiesto qui proprio perchè so che c'è gente che ha esperienza con i pedali...

Al metal muff ci avevo anche pensato, ma di solito non se ne parla benissimo, e comunque non cercavo pedali "metallari" in senso stretto, non cerco un suono scavato da quindicennne incazzato con il mondo...

Inviato

L'ho preso usato, proprio basandomi su quel video, dato che nei negozi non è facile trovarlo.

Non arriva a quel gain, nemmeno con il pot a fine corsa, e a valle c'è un 85 che spinge...

Inviato

L'ho preso usato, proprio basandomi su quel video, dato che nei negozi non è facile trovarlo.

Non arriva a quel gain, nemmeno con il pot a fine corsa, e a valle c'è un 85 che spinge...

hai provato a cambiare la valvola?

si possono ottenere sonorità molto differenti.

prova a mettere una 12ax7 tung sol che è bella incazzosa.

Inviato

Hai pensato alla valvolina? forse ha qualche problema.

Ho avuto l'HT Drive e già quello aveva svalangate di gain, figuriamoci la serie superiore.

Inviato

Avevo pensato anch'io alla valvola, ma non so nulla a riguardo...in 15 anni di chitarra elettrica, gli ultimi 10 li ho passati suonando combo e testate digitali!

La sostituzone la posso fare io? E' fattibile da un incompetente?

Però che palle...ecco perchè non ero mai entrato nel tunnel dei pedali...dopo ti metti a suonare con un amico che ha un sacco di pedali fighi e ci caschi! :facepalm: ... :smile:

Inviato

Quoto il fattore "valvola alla frutta"..

Secondo me poi una volta sostituita la 12AX7 va a finire che di gain ne ha troppo e ripiega su una 12AY7 o giù di lì...

PS: io lo avevo fatto con l'EH English Muffin'.... :rolleyes::whistle:

PPS: la sostituzione puoi farla tranquillamente da solo, basta un pò di attenzione e stop.

Inviato

ok...ma se effettivamente fosse la valvola alla frutta, non basterebbe metterne una identica per risolvere?

Perchè cambiare tipo?

Ma soprattutto le trovo nei negozi o è roba che va ordinata nei soliti siti crucchi dove c'è più spesa per la spedizione che per il materiale?

Grazie ancora a tutti!

Inviato

ok...ma se effettivamente fosse la valvola alla frutta, non basterebbe metterne una identica per risolvere?

Perchè cambiare tipo?

Ma soprattutto le trovo nei negozi o è roba che va ordinata nei soliti siti crucchi dove c'è più spesa per la spedizione che per il materiale?

Grazie ancora a tutti!

Facciamo le cose con calma...

In primis se il suoni che cercavi (fatte salva tutte le considerazioni sulla qualità sonora del Tubo) era quello del video ed ammettendo che quello del video fosse un pedale nuovo o in buone condizioni, allora è ovvio che la valvola devi provare a sostituirla con una analoga, e stop.

La mia considerazione (e quasi una mezza battuta) è che per esperienza personale la 12AX7 è una valvola cha in questo tipo di pedali è abbastanza incazzosa, quindi scherzavo sul fatto che magari a posteriori (come è poi venuta a me) ti verrà la voglia di provare qualcosa di meno inca***to e più pastoso come una 12 AY7...

Anche qui è un campo da provare e sperimentare..

In secundis una valvolina del genere dovrebbe essere abbastanza facile da trovare in un normale negozio dove trattano anche amplificatori... Ne devi prendere una, mica un set di 4 o 5...