Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Alla fine è arrivata una bella Sheraton a casa mia ora stavo pensando di metterci le mani su per farci qualche upgrade!

Allora ora monta un 57 Classic Plus al ponte e lo stock al manico.

Innanzitutto volevo upgradare l'elettronica e i pickup, vorrei un suono non troppo cupo, bello schioccante!

Di pickup non ne capisco molto, so solo che non vorrei spendere una cifra e non capisco niente nemmeno di wiring :sorrisone:

Illuminatemi :ult-aaaaa (6):

Inviato

un bel cambio ponte, con un faber in alluminio fa tanto per aprire il suono

inoltre potresti anche valutare di cambiare il capotasto in plastica con uno in osso od in TUSQ, con quest'ultimo mi ci trovo benissimo.

per i caps chiedi ad evol

Inviato

Se ti piace il 57 classic plus al ponte abbinagli il 57 al manico come già detto, altrimenti una coppia burstbucker 1 e 2 per un suono meno medioso e più aperto.

Quoto anche horny, ma occhio che i ponti epiphone non hanno le stesse misure dei gibson. Senza andare su ponti esoterici, ottieni ottimi risultati già con il gotoh (il modello esatto è GE103, cercalo su boxguitar).

Inviato

quoto per il ponte, io metterei un 57 al manico a cambierei/verificherei tutti i pot che siano a 500 ( perche è molto facile che siano a 300 almeno i volumi) due bei condensatori carta/olio e un wiring anni 60.. non mi ricordo il nome preciso..

Inviato

Quoto anche horny, ma occhio che i ponti epiphone non hanno le stesse misure dei gibson. Senza andare su ponti esoterici, ottieni ottimi risultati già con il gotoh (il modello esatto è GE103, cercalo su boxguitar).

sec me il vero salto di qualità lo fa con lo stoptail in alluminio ed i faber non hanno un prezzo esagerato

Inviato

ok ma Faber o altri marchi pregiati producono anche replacement con misure epiphone adesso? ho avuto un paio di epiphone e all'epoca mi ero informato ma nisba. Se non ricordo male le misure sono diverse sia per il TOM sia per lo stoptail.

Inviato

Sconsiglio i burstbuckers su una semiacustica, la snaturano parecchio, troppo spinti e troppo rock.

Sulla Cort io misi un ponte Gibson, con notevole miglioramento; il montreux, invece, la snaturava pure lui.

Elettronica da rifare tutta.

Inviato

ma era la sheraton di marco johnny? perché il cambio pu l'avevo fatto io. A me i '57 su quella chitarra piacciono parecchio. Sull'hardware ho visto che Faber fa dei perni adattatori per montare l'ABR1 sulle boccole dei perni epiphone...

Guest MauroTheWall
Inviato

ma era la sheraton di marco johnny? perché il cambio pu l'avevo fatto io. A me i '57 su quella chitarra piacciono parecchio. Sull'hardware ho visto che Faber fa dei perni adattatori per montare l'ABR1 sulle boccole dei perni epiphone...

No Vince, quella Sheraton è finita in altre mani. L'ho provata anche io e suona veramente bene, l'ho sentita suonare 2 settimane fa e spaccava mica male.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli in generale, il ponte non si tocca poichè metterò un bigsby!

Riguardo ai pickup tempo fa avevo dei burstbucker sulla les paul e mi piacevano parecchio non saprei come rendono su semiacustica.

Per il capo anche avevo pensato di sostituirlo ma comunque vedo che la chitarra tiene bene l'accordatura ed è settata bene.

Per il wiring consigli particolari?

Inviato

Per il capo anche avevo pensato di sostituirlo ma comunque vedo che la chitarra tiene bene l'accordatura ed è settata bene.

Per il wiring consigli particolari?

il capo ti consiglio di sostituirlo per un discorso di suono: vale lo stesso discorso del ponte, almeno per le corde a vuoto.

wiring anni 50 con pot da 500k e caps in carta-olio, chiedi a evol

Inviato

Ottimo! comunque (modalità pubblicità occulta on) ho un ponte Faber ABR-1 locking dorato worn che potrei anche vendere dovesse servire...

worn per cosa sta?

costo?

Inviato

Riguardo ai pickup tempo fa avevo dei burstbucker sulla les paul e mi piacevano parecchio non saprei come rendono su semiacustica.

La les paul è un altra chitarra ;)

Io ti dico per esperienza che, a mio parere, i BB su una 335 centrano una cippa. Poi, i gusti son gusti, ci mancherebbe.

Inviato

La les paul è un altra chitarra ;)

Io ti dico per esperienza che, a mio parere, i BB su una 335 centrano una cippa. Poi, i gusti son gusti, ci mancherebbe.

esatto. Vai di 57 e non sbagli.

Inviato

azz...non è proprio gold...sulla mia Lucille cozza un po'! peccato perchè mi interesserebbe

Io avevo un custom molto worn nell'hardware e troppo nuovo non ci stava :) il gold nuovo a me dura sempre qualche mese poi si consuma! eheh