Vai al contenuto

Blues Deluxe canale drive

Recommended Posts

Inviato

Purtroppo non ho potuto tirare come volevo il canale drive del Blues deluxe, in casa nun se po', già così ho rischiato la denuncia.

Cmq, canale drive a palla e purtroppo master a 1.5, il tutto tirato dal Mr. Louder per farlo saturare prima, con poco gai e volume a chiodo.

Il drive che ne è uscito è bello, ma non bellissimo come quando ho messo il master a 3, dicendo "oh qui mi chiamano la pula!!!"

ora mi è venuta voglia di registrarlo come si deve, peccato che non ho più la macchina perchè se no lo portavo stasera in studio.

Però sono felice perchè ho ottenuto un discreto overdrive, senza overdrive a pedale, che alla lunga mi stanno stancando un po' tutti.

http://dl.dropbox.com/u/24178823/deluxe.mp3

N.b la piccola distorsione armonica che sentite sulla base è dovuta al fatto che ho esagerato con il maximazer sul master...ma non ho davvero voglia di ripassarlo... :TRyeh:

Inviato

Parere onesto e sincero: i suoni di altri tuoi samples erano decisamente più belli.

Inviato

Ho usato la stessa base 2 o 3 anni fa!

Ho fatto i sample dei pickup Pickupmakers che ho montato sulla Clapton....mi pare con l'hot british...Mi è tornato in mente il tutto riascoltando proprio la base...avevo rimosso... se interessa posso postare..

In ogni caso il suono si riconosce, è proprio il canale overdrive del fender...non sembra male, anzi...forse dal vivo è più convincente però concordo con Auro e direi che forse ti ho sentito usare suoni più gradevoli,ovviamente per il mio gusto..;)

Inviato

secondo me, non sono riuscito a farvi apprezzare bene il suono a causa del volume contenuto, vi assicuro che con il master più alto ero quasi soddisfatto.

Più che altro, sto cercando un'alternativa ai pedali, perchè come dicevo alla lunga il suono mi stufa.

Direi che come primo esperimento, non mi posso lamentare.

Trovo che sia molto bello come intelligibilità, un po' poco spinto per il mio gusto, ma lì è colpa del volume...

:sorrisone:

grazie dei vostri commenti, mi aiutano sempre :sorrisone:

Inviato

Ho usato la stessa base 2 o 3 anni fa!

Ho fatto i sample dei pickup Pickupmakers che ho montato sulla Clapton....mi pare con l'hot british...Mi è tornato in mente il tutto riascoltando proprio la base...avevo rimosso... se interessa posso postare..

In ogni caso il suono si riconosce, è proprio il canale overdrive del fender...non sembra male, anzi...forse dal vivo è più convincente però concordo con Auro e direi che forse ti ho sentito usare suoni più gradevoli,ovviamente per il mio gusto..;)

quali pick up hai di MAx? e come ti trovi?

Io ho i Bluesman, e li adoro

Inviato

Per me è uno di quei casi in cui la saturazione da pedale è più bella di quella da ampli e la dimostrazione che non esiste un sistema a priori migliore.

E' vero, tuttavia, che il nostro giudizio è filtrato dall'ascolto di un sample e relativo solo alla sfera uditiva; magari, a livello di feeling e "tattile" il drive dell'ampli risponde meglio alle tue sollecitazioni.

Inviato

riascoltando oggi il sample, effettivamente non piace neanche a me...

è un un po' finto e la saturazione sembra imbrigliata, mi sa proprio che il volume ridotto abbia giocato male

Inviato

domani ci risprovo, e faccio un sample da denuncia della quiete pubblica e vediamo :sorrisone:

Inviato

quali pick up hai di MAx? e come ti trovi?

Io ho i Bluesman, e li adoro

Max mi ha fatto dei pickup personalizzati....siamo partiti da un suono pre cbs e l'abbiamo adattato un pochino...valori leggerissimamente superiori a quello che avevamo in testa in partenza (intorno ai 6k al manico e 6.3 al centro).

La particolarità è che sono in alnico III su mi si la mi e alle corde del SOL e del RE magneti in alnico V...le corde che normalmente suonano nella maggior parte dei voicing...pippe mie.. :whistle:

Al ponte ho un SSL5 duncan TAP coil...secondo me è il singolo da ponte perfetto:

in pratica con uno switch scegli se usare tutta la bobina a solo metà - quando è a metà ha i valori di un singolo da ponte classico sui 6,7kohm mi pare e suona come tale; quando usi tutto il pickup hai i valori di un Humb spinto con la dinamica di un singolo, le medie alla gilmour e tutti i vantaggi sui suoni lead che ne possono derivare..versatile a dir poco.

Inviato

io ho i bluesman, ma il ponte me l'ha ritoccato un p' perchè avvertivo pochi bassi,

in ogni caso i pickup di max sono veramente belli, armonici e definiti!!

Inviato

Non mi piace per niente il suono, ma a volumi di appartamento mi pare abbastanza normale.

In ogni caso, il canale due del BD non è brutto, meglio di quello di altri Fender, ma non l'ho mai trovato bello e sfruttabile; non lo usavo mai.

• 2 weeks later...
Guest thebluesman
Inviato

Io ho questo ampli ed a me piace.

A casa uso senz'altro un overdrive e lo butto pure nel canale due.

Ma un paio di volte l'ho portato in sala e sparavo alto (se non al massimo) e non è affatto male...

Guest santro
Inviato

Bò!MI Sà CHE IO NON CI CAPISCO NIENTE DI SUONI,PERCHè A ME PIACE MOLTISSIMO...MMMA!