Vai al contenuto

Neunaber Wet VS Reverbero Ampli VS Plug in

Recommended Posts

Guest Oliver
Inviato

Oggi incontrando dan_abnormal mi ha gentilmente offerto di provare il reverbero Neunaber Wet.

Devo dire che non è male per nulla, anche se non mi fa cadere dalla sedia.

Quello che noto nel suonarlo è che non riempie come vorrei e se esagero col mix diventa troppo invadente.

Cmq bel pedale, ma le molle sono le molle o no?

Per divertimento ho fatto 3 sample, il WET poi le molle dell'ampli e poi con un plug in TLSPACE con emulazione spring.

WET

http://dl.dropbox.com/u/24178823/rev%20Neunaber%20rev.mp3

Il rev di Fender Blues Deluxe

http://dl.dropbox.com/u/24178823/rev%20Ampli%20rev.mp3

TLSPACE

http://dl.dropbox.com/u/24178823/tc%20rev.mp3

Oltre a preferire di gran lunga il reverbero dell'ampli sopratutto per come risponde, il TL space lo trovo più bello di tutti.

Ho cercato di ottenere suoni simili tra loro.

1 punto a favore del WET che in un solo pedale hai un misto tra uno spring reverb e una Hall, si possono quindi avere molti suoni differenti

A sfavore c'è che quando vai in bypass l'effetto si tronca.

Il rev dell'ampli risponde meglio suona meglio ma hai solo un suono quello, la lunghezza è fissa.

Il plug in invece lo puoi usare solo in postproduzione.

Se ci fosse TLSPACE in pedale no avrei dubbi!

Inviato

Il WET ha un bel decay molto naturale, ma non ha quella risposta sulle frequenze alte che mi piace tanto del riverbero a molle. Il TL non mi fa impazzire, mi sembra il più sterile dei tre, un po' fasullo. ;)

Inviato

Tra i tre preferisco di gran lunga il secondo, forse per questo tipo di suoni non c'è pedale che tenga..

Il WET mi ha sempre incuriosito, ma io sono uno che con il reverbero preferisce abbbbondare per cui non so se possa fare al caso mio..

Inviato

Ecchime.

Bella prova, Oliver! Sei stato velocissimo... :smile:

Hai detto una grande verità: il WET non è uno spring reverb (lo si può emulare con mix abbastanza alto e depth ad ore 10 circa, ma ho detto appunto "emulare").

Ovvio, quindi, che non regga il confronto con uno spring reverb a molla (del resto, quale pedale - ancorchè valido - regge il confronto con un vero riverbero a molla o?).

A mio avviso, il WET è un bellissimo riverbero "ambient". Io lo utilizzo quasi sempre con un mix almeno ad ore 13 e depth ad ore 14/15 (come minimo). Con questo settaggio acquista una dimensione "spaziale" e si fonde comunque molto bene con il clean.

E' un effetto che può essere molto sottile, ma da amante dei riverberi estremi io lo trovo bellissimo se spinto molto (prova con mix ad ore 15 e depth quasi a palla: infinite reverb! ;)).

@Ric: provato a palla è una goduria, te lo assicuro...

Ed ora: altri samples, please! :lol: