Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti, siccome in settimana mi arriva un bel sixties vibe che va a 18v, stavo guardando come alimentarlo. :smile:

Il mio alimentatore è un fuel tank classic, che ha le uscite a 9v con la massa in comune. :TRgoccia2: Costruirmi il cavetto a y da 9 a 18 non è problema, però non capisco se il fatto di attaccarmi a delle uscite che hanno la massa in comune può creare problemi o no. Qualcuno sa aiutarmi? Fulltone sul suo sito sconsiglia appunto di usare cavi del genere con uscite non separate, ma vorrei capire il motivo.

Grazie

Inviato

La tensione di uscita dell'alimentatore é riferita a massa. Se le uscite hanno la massa in comune saranno entrambe da 9V, non riuscirai a metterle "in serie".

Nel caso di uscite completamente disaccoppiate, invece, la tensione é riferita alla differenza tra i due capi. In tal caso puoi decidere tu come accoppiarle, per cui se metti a massa solo uno dei capi negativi, riesci a costruire una sorta di collegamento in serie, arrivando a 18v, un po' come faresti con due pile da 9V.

Nel caso di uscite non disaccoppiate, se colleghi uno dei due negativi sul positivo dell' altra uscita ottieni che l'altra uscita é cortocircuito verso massa (i due poli negativi sono in comune).

• Like 2