Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao pirletti, spero stiate bene dopo i bagordi estivi...ah come avete detto? siete ancora in vacanza? e io sono al lavoro?

ah bene...si si....molto bene....

vi propongo un dilemma che mi perseguita ormai da due annetti buoni, avevo già chiesto consigli e anche preventivi sul lavoro, ma poi ho lasciato tutto nel dimenticatoio.

i fatti sono questi:

Due anni fa ho ritrovato dopo anni che era dimenticata in cantina la mia gibson explorer che usavo quando ero giovincello.

quando ho smesso di suonare diversi anni fa, lasciai perdere veramente tutto, comprese chitarre, ampli e cazzi vari. una di queste è la explorer che vedete nelle foto, che dopo affannose ricerche sono riuscito a far riemergere dalla polvere.

La chitarra ha bisogno di essere rimessa in sesto, e direi in modo abbastanza radicale.

Anni fa feci la cazzata di sostituire al ponte originale un floyd rose, i cui lavori di installazione hanno deturpato la chitarra.

la vernice è saltata in diversi punti, e la chitarra presenta un po' di sbeccature qua e la sia sul corpo che sul manico, oltre che un "fantastico" adesivo dei metallica :facepalm:

Dal numero di serie si evince che la chitarra è del 1987.

cimg2028o.jpg

cimg2026.jpg

cimg2027.jpg

qua l'immagine dello scempio

cimg2025.jpg

ripristinare la chitarra e riportarla al suo stato originale mi costerebbe 600 euro, con un procedimento simile a quello che potete vedere in queste pagine, rimettendo il suo ponte originale.

http://www.maribyred...sonlespaul.html

ps: il liutaio che mi ha fatto il preventivo è quello del sito di cui sopra

voi cosa fareste?

Inviato

Mari è un gran liutaio, tuttavia mi sento di sconsigliarti l'operazione dato il costo che è per il 75% il valore della chitarra, tienila così in ricordo della tua gioventù e quei 600 euro spendili per un'altra chitarra!!

Inviato

Mari è un gran liutaio, tuttavia mi sento di sconsigliarti l'operazione dato il costo che è per il 75% il valore della chitarra, tienila così in ricordo della tua gioventù e quei 600 euro spendili per un'altra chitarra!!

:)

è il dubbio che non mi ha fatto decidere in questi anni...600 euri sono quasi il valore della chitarra...

non so però se in un futuro una chitarra come questa possa acquisire valore o meno...

Inviato

penso che in futuro non acquisterà valore dati i molteplici inteventi, basti pensare che già un a riverniciata fa perdere valore figuriamoci fare uno scasso, poi chiuderlo e riverniciare il tutto.

Devi vedere tu, secondo me devi lasciare da parte la questione valore, posto che ne ha uno affettivo molto alto, valuterei se, una volta ristrutturata la userai e ti renderà "felice"...

che senso ha lasciarla lì in quello stato e spendere 600 per una nuova chitarra, mettila a posto e hai una nuova chitarra che ha anche avuto un lungo passato con te.

Inviato

dagli una sistemata generale, una bella lucidata, sostituisci le viti arrugginite e magari dai una bella pulita alla tastiera e una lucidata ai tasti...ma il ponte lascialo di dove è...ti costa troppo...è chiaro che poi se lo strumento ti sta tanto a cuore e hai da spendere, fagli fare il lavoro...

Inviato

Quoto tutti quelli che t'han detto di lasciar perdere. A meno che non si tratti di un discorso puramente affettivo e quindi il fattore economico non ti interessi per nulla, non vale la pena di far fare il lavoro.

Non si vede perchè mai una Explorer dell'87 dovrebbe poter acquisire valore, men che meno se pesantemente pasticciata nei legni.

Come dice Massy: tirala a lustro e fatti fare un bel set-up, poi tienila così; coi '600 euro oggi ti compri delle belle cose.. ;)

Complimenti per l'adesivo. :sorrisone:

Inviato

mettigli un floyd originale o un gotoh o uno schaller sennò non ha senso usare un floyd scarso...

la chitarra dovrebbe essere lo stesso modello che usava hetfield ai tempi di ride the lightning, forse varrebbe qualche soldo se messa bene, comunque anch'io lascerei perdere le riparazioni, ha un suo perchè anche con il floyd secondo me...

Inviato

ma rimettergli un ponte floyd che valga almeno la pena? quello vi assicuro che fa cacare... :facepalm:

questo ha decisamente più senso e credo che valga proprio la pena farlo, quindi mettici uno schaller ( alcune gibson lo montavano di serie ), o un floyd originale, o un gotoh

Inviato

sono molto indeciso...è vero che dal punto di vista "affettivo" è sicuramente una chitarra importante, ma nello stesso tempo sono sicuro che difficilmente la userei al giorno d'oggi: sono cambiati i miei gusti, è cambiato tutto rispetto ad allora...

non so davvero cosa fare...va a finire che rimarrà a prendere polvere per altri anni... :facepalm:

Inviato

Caazzz andrea che peccato aver messo il Floyd...ora come ora l'unica cosa da fare è rimetterne uno buono e tenerlo così e concordo con li Zio e Massy.

Esteticamente poi io rimuoverei l'adesivo la lascerei nera(magari prima passerei 2/3 mani di polish arexons) completerei il tutto magari mettendo un battipenna nero opaco...a me tutto quel nero rovinato mi ispira moltissimo.

Counque piuttosto di lasciarla in cantina tienila pulita e ...mandala a BG!!!! :P

Inviato

mmmm mi sa che mi avete convinto....

la vendo a oliver!!!! è perfetta per fare blues non vi pare?!?!?!?

da suonare con uno slide, ovviamente in metallo!

Inviato

rimettila in ordine spendendo il meno possibile allora...puoi anche pensare di cambiare solo le sellette di quel ponte, se sono rovinate e lasciare la base...spendi di meno...

una lucidata con i polish non ti costa nulla, idem per qualche vite da cambiare e per la tastiera da pulire bene (usa prima un detergente, poi finisci il tutto con paglietta 0000 e olio di oliva, poi rimuovi lo zozzume che rimane con uno straccio e di nuovo leggerissima passata protettiva di olio d'oliva) e lucida i tasti (anche qui, paglietta, polish per metallo e olio di gomito...proteggi la tastiera).

Inviato

non sono un esperto di explorer, ma in quello stato dovresti quasi regalarla secondo me...

non la vendere...