Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

qualcuno mi sa dire se c'è qualche differenza oltre alla finitura tra la custom shop nocaster '51 NOS e la versione RELIC? A mero esempio ecco 2 link da annunci sul mercatino:

questa è una relic:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-custom-shop-nocaster-51-relic_id2181838.html

questa è la NOS del nostro forumista:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-custom-shop-nocaster-51-nos-potto_id2038061.html

Visto che ho in programma l'acquisto della chitarra devo capire se ci sono altre differenze oltre alla finitura x giustificare la differenza di prezzo. Mi sembra strano che ci siano così tanti euro di differenza solo x la finitura relic.

Grazie.

Keith

Inviato

leggenda vuole che ci siano differenze qualitative tra NOS, Closet, Relic e Heavy Relic

ora c'è anche Extreme Relic

considera cmq che il relic non è fatto a macchina, ma prevede cmq l'intervento manuale, ed ogni chitarra è diversa dalle altre

forse in fase di scelta quelle con i legni + belli, almeno esteticamente vengono destinate alla reliccatura

cmq io ho una Extreme Relic, almeno così riporta il COA perchè molto light, e comparata con una nos mi era piaciuta di più, ma si sa che le chitarre van provate e non sempre quella che costa di + suona meglio

Inviato

Tecnicamente la differenza è solo la finitura.

Per il resto è difficile dire, anche se come dice il buon Camillo leggenda vuole che per le relic usino un occhio di riguardo in Fender.

Secondo me va anche molto a fortuna di trovare il prezzo giusto (e ultimente in fender non è cosi scontato).

La differenza di prezzo poi la fa il mercato, credo che da quando alla fender hanno introdotto le relic, l'80% delle vendite siano relic e quindi possono sparare alto e tutti comprano. Un po una "moda".

Inviato

per la mia modesta, in quanto unica, esperienza

la mia relic '60 del 2003 scelta tra altre 4 relic per manifesta superiorità

vedeva un'altrettanta marcata differenza tra le relic scartate e le nos

Costavano meno e la differenza c'era, lo stesso proprietario del negozio mi diceva che quella differenza

che tutti gli confermavano

lo stavano portando a pensare di non prendere più le nos

Inviato

per la mia modesta, in quanto unica, esperienza

la mia relic '60 del 2003 scelta tra altre 4 relic per manifesta superiorità

vedeva un'altrettanta marcata differenza tra le relic scartate e le nos

Costavano meno e la differenza c'era, lo stesso proprietario del negozio mi diceva che quella differenza

che tutti gli confermavano

lo stavano portando a pensare di non prendere più le nos

Addirittura? :blink:

Inviato

Si, partendo dal presupposto che a me del relic non me ne frega una cippa lippa di niente, se dovessi trovare una NOS che mi piace e suona come si deve spendere bellezza di eurozzi in più SOLO x la finitura mi sembra un pochino uno spreco...Discorso diverso se sapessi che VERAMENTE (e non secondo leggenda) le relic che so, hanno legni + pregiati... In caso contrario, ovvero le due chitarre sono identiche, le eventuali differenze sonore (se ce ne sono) secondo me potrebbero essere dovute esclusivamente al trattamento estetico che porta inevitabilmente la chitarra a risuonare in modo diverso.

Segnalo che sul + grande forum dedicato alla telecaster che ho trovato, mi hanno confermato che sarebbero la stessa chitarra.

La preferenza x l'una o per l'altra è stata giustificata da una prova comparata delle 2 che risultano essere molto simili a livello sonico. A livello "tattile" molti hanno segnalato un maggiore confort con la finitura del manico relic.

Mi hanno anche riferito che Fender, ufficialmente sostiene che l'unica differenza sia la finitura.

io stà moda del relic proprio non la capisco... :blink:

Inviato

Mi hanno anche riferito che Fender, ufficialmente sostiene che l'unica differenza sia la finitura.

io stà moda del relic proprio non la capisco... :blink:

è ovvio che in Fender smentiscano, farebbero crollare le vendite delle nos

il relic è una moda, ma non sembra scemare: a me piacciono di + le chitarre vissute, ma la mia scelta è stata proprio dovuta ad una prova, il manico era + piacevole, soprattutto i bordi della tastiera

la chitarra a me sembrava anche + bella come legni

dato che non esistono conferme ufficiali, si parla di leggende: ma + persone che sostengono questa differenza un campanello di allarme te lo dovrebbero far suonare!

vai a prova la NOS, magari facendo anche un confronto

ti ripeto, il suono mi ha definitivamente spinto a spendere quel poco in +

Inviato

sarò stato fortunato io

ho provato una NOS in un negozio che veniva via a 1700, tra l'altro usatissima

però ho preferito quella che ho preso, heavy relic, a 1950

non dico che siano pochi soldi ma meno di quanto hai visto

questa è la mia esperienza

Inviato

Caspita! Per quelle cifre hai fatto benissimo!

Io invece x il momento ho visto queste cifre, accidenti.

Comunque mi informo bene, non mi va di regalare soldi a grattiss.Quando vendo io mi arrivano offerte improponibili!!!! 2000 euro x una relic che suona bene li spendo anche (ovviamente se posso fare una prova comparativa e valutare che è migliore dell'altra).

Inviato

horny le heavy relic sono un'altra cosa le hanno prodotte in serie dal 2008(prima c'erano solo le 2007 limited) e cambia anche la tastiera più piatta e coi tasti più alti, la tua è una relic normale.

Inviato

horny le heavy relic sono un'altra cosa le hanno prodotte in serie dal 2008(prima c'erano solo le 2007 limited) e cambia anche la tastiera più piatta e coi tasti più alti, la tua è una relic normale.

Tu che sei un mercataro esperto: i prezzi che ho trovato io quindi sono "giusti"?

Inviato

no no

è una nocaster del 2003 o 2001,nn ricordo, e sul COA c'è proprio scritto Heavy Relic

tra l'altro ha un relic molto leggero

presa da carletto di GBL, che ha fatto spallucce: "sui COA a volte scrivono un po' quello che vogliono"

cmq Carlo la vendeva come una Relic normale, non vorrei andare OT: era solo per dire che la differenza con una NOS usata non era abissale.

magari negli ultimi 2-3 anni le cose sono cambiate, ed il mercato è impazzito

ma ricordo che anche a listino la differenza non era così marcata come dice keithcello

• 1 year later...
Inviato

Riuppo dicendo che un famoso dealer italiano (forse il più famoso italiano) mi ha confermato la differenza qualitativa superiore dei modelli relic rispetto a quelli NOS. Non si tratta solo del trattamento, ma c'è una maggiore attenzione nella realizzazione e scelta dei legni nelle relic.

Peccato perché io non è che esca così pazzo per quest'ultime!

Inviato

leggenda vuole che ci siano differenze qualitative tra NOS, Closet, Relic e Heavy Relic

ora c'è anche Extreme Relic

considera cmq che il relic non è fatto a macchina, ma prevede cmq l'intervento manuale, ed ogni chitarra è diversa dalle altre

forse in fase di scelta quelle con i legni + belli, almeno esteticamente vengono destinate alla reliccatura

cmq io ho una Extreme Relic, almeno così riporta il COA perchè molto light, e comparata con una nos mi era piaciuta di più, ma si sa che le chitarre van provate e non sempre quella che costa di + suona meglio

Questo confermerebbe l'impressione avuta quando ho provato la strato.

D'altronde le politiche commerciali nelle case esistono, vedi il discorso R9/R8 in casa LP....

A me in linea di principio piacerebbero di più le nos, ho una heavy relic solo perchè suonava smisuratamente di più...

Inviato

Riuppo dicendo che un famoso dealer italiano (forse il più famoso italiano) mi ha confermato la differenza qualitativa superiore dei modelli relic rispetto a quelli NOS. Non si tratta solo del trattamento, ma c'è una maggiore attenzione nella realizzazione e scelta dei legni nelle relic.

Peccato perché io non è che esca così pazzo per quest'ultime!

Fatico molto a crederci, sopratutto se lo dice chi ha interessi in ballo.