Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

sono nuovo di questa community, spero di trovarmi bene :) !!! Ho spulciato un po il forum e ho letto un sacco di post e mi sembra di capire che qui di intenditori di pedalame vario ce ne sono parecchi!!!

Possiedo una marshall superbass che pero potrebbe diventare superlead tra poco, ma non so, sono ancora indeciso.

Non modifico la testata perchè alla fine il suono che sto per chiedervi non è un suono che uso spessisimo e quindi non mi sembra il caso. Inoltre vorrei mantenerla completamente originale(solo MV pre P.I. per il momento)

Veniamo subito al sodo: avrei bisogno di un pedale abbastanza spinto da utilizzare sopra alla mia superbass per portarla in territori "higain". Con higain non intendo nulla di eccessivo, al massimo heavymetal/thrash metal degli anni 80. Vorrei qualcosa che mantenesse comunque il carattere marshaloso, quindi niente distorsori ipercompressi con equalizzazioni a "V", vorrei qualcosa che riesca a farmi sentire sempre e comunque le sfumature del mio ampli e che quindi in qualche modo "gli vada a-dietro" e non la sovrasta. Se il feeling poi non fosse troppo da pedale non sarebbe male :)

Budget: sotto i 200€

Al momento ho visto:

- Carl martin plexitone

- Wampler plextortion

- Mi Audio Crunch Box

Più che del timbo mi interessa capire la qualità, la dinamica e quant'altro in base alle vostre esperienze.

Diciamo che vorrei suonarci dagli ACDC sino ai metallica/megadeth.

Consigli?

Grazie a tutti e buona giornata

Inviato

ieri si parlava del Wampler SLO distortion, carino dai video: ispirato alla SLO!

l'OKKO dominator?

Inviato

Io ho da poco preso un distorsore della ToneCandy, lo Skull Drive, è un Overdrive Distortion, con uno switch per passare da una modalità all'altra, l'overdrive richiama i marshall JTM 45, è versatile ci fai veramente dagli AC/DC ai Metallica, devo decidermi a postare un video, però è un pedale introvabile usato e nuovo costa 249 €

Inviato

Non ho mai sentito direttamente il Crunchbox, per cui lo lascio stare.

Riguardo agli altri pedali che hai citato ti posso dire che, nonostante io sia un an dei prodotti Wampler, il Plextortion non mi ha entusiasmato, perché mi è sembrato troppo enfatizzato sulla parte alta ed "esile".

Ho usato il Plexitone diversi anni fa su un combo Fender e non mi dispiaceva, soprattutto per la versatilità (due canali + boost indipendente).

Ad ogni modo, se vuoi partire da una base già carica, sempre restando in casa Wampler, prenderei in considerazione il Plexidrive: in realtà è un overdrive, ottimo in tutte le salse e anche molto adatto a spingere altri pedali o l'ampli.

Inviato

@LesPaul71: sicuramente non la modifico, ma per suonarci a casa in territori higain cosi com'è è impossibile.

@AndreaUeb: a casa sono in clean, mentre in sala prove riesco ad andare in crunch... Sarebbe perfetto trovare qualcosa per le 2 situazioni.

L'okko mi è sembrato un po troppo di stampo moderno, non so.. non adatto ai miei gusti.

Lo skull drive sembra davvero interessante dalla discussione, ora cerco sul web qualche video per "approfondirlo".

@Auro non ho una "casa su cui voglio stare", cerco solo un pedale versatile e che non suoni troppo moderno indipendentemente dal marchio.

Inviato

attenzione che il dominator può dare un impressione sbagliata dai video che ci sono sul tubo, è un pedale estremamente versatile...potrebbe sorprenderti, ti consiglio di non scartarlo a priori e di provarlo se ne trovi qualcuno in giro...

Inviato

Potresti aumentare il suo carattere con un King of the Britains, che è il miglior pedale Marshall Style che abbia mai provato.

Puoi usarlo per spingerla e anche dargli parecchio gain in più.

Inviato

Potresti aumentare il suo carattere con un King of the Britains, che è il miglior pedale Marshall Style che abbia mai provato.

Puoi usarlo per spingerla e anche dargli parecchio gain in più.

Confermo, sulla mia SuperBass suona da paura, anche se fatico molto a trovare pedali che suonino male su questa testata...

Sottoscrivo il consiglio di Auro sul PlexiDrive, ma il PlexiTone resta uno dei miei preferiti in assoluto.

Inviato

Mi avete mandato in crisiiiiiiii :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: !!!

In effetti è vero, i pochi OD/Dist che ho provato rispondevano tutti bene... !!!

Faro un giro in negozio per provare i pedali da voi citati e vedremo chi la spunterà !!!

Inviato

La mia paura è di trovare qualcosa che alla fine mi lasci sempre un feeling tropppo da pedale... Ma va beh, sto valutando bene la cosa perchè probabilmente potrebbe anche essere una configurazione che userei semplicemente a casa a bassi volumi e quindi il problema non si pone.

Inviato

La mia paura è di trovare qualcosa che alla fine mi lasci sempre un feeling tropppo da pedale... Ma va beh, sto valutando bene la cosa perchè probabilmente potrebbe anche essere una configurazione che userei semplicemente a casa a bassi volumi e quindi il problema non si pone.

Come ho detto recentemente, se ti orienti verso un pedale, devi aspettarti una resa da...pedale!

Insomma, se si è abituati alle saturazioni da ampli, uno stomp, secondo me, non deve essere preso come un surrogato, ma inteso come un mezzo per ottenere ulteriori colori.

Comunque, spingere un ampli con un od o un boost non è certo una prassi rara.

Inviato

No certo, il problema è che in casa far saturare una plexetona capisci bene che è roba impossibile, anche farla sporcare leggermente.

Ah, ti capisco, ti capisco; io ora suono con una piccola testata e la mia compagna mi rompe ugualmente l'anima...

Se, come si diceva, da un pedale non pretendi altro che il suono di un pedale, secondo me potresti trovare ugualmente soddisfazione.

Ai pedali già citati aggiungerei anche lo Xotic BB Preamp.

Inviato

In casa avrai il suono da pedale, gh'è nient de fa.

Il King of the Britains per me è stato il pedale che più mi trasformava un ampli non Marshall in Marshall, anche come reazione e dinamica, ma non in casa. Vuole volume, ne ha tanto e va spinto. Quindi, al caso, lo escluderei.

In casa vedo qualcosa di più morbido e, appunto, pedaloso. Credo che dovrai accontentarti.

Inviato

Gli Xotic li ho provati, ma non mi hanno entusiasmato molto, soprattutto su questi ampli vintage dopo salta fuori un po di "plasticosità" del pedale.

Bru quel pedale mi incuriosisce, lo devo assolutamente provareeeee !!!!

Inviato

prova anche con un fulltone ocd in modalità hp (meglio la V2), ormai si trova a buon prezzo usato e ha gain da vendere all'occorrenza!

Inviato

Ciao, io sono entusiasta dello Skull drive mi ha fatto riscoprire il piacere di suonare con la SG - però i video su you tube non gli rendono giustizia, cmq suona molto bene e molto marshalloso, oltre la versatilità che offre ha un particolare vantaggio che potrebbe interessarti, come tutti i pedali ToneCandy è progettato per suonare bene anche a bassissimi volumi.

Io ho un Laney Vc30 112, con i distorsori che avevo in precedenza per avere un suono decende dovevo mettere l'ampli minimo a 1 di Volume (è per il VC30 1 di volume in appartamento vuol dire terremoto e vigili urbani) ora posso ottenere un buon suono a molto meno di 1.

Inviato

alla fine ho optato per un carl martin plexitone, anche perchè tra quelli da voi citati è stato l'unico che sono riuscito a provare.

Grazie a tutti per i consigli... ora si passa alla ricerca del prossimo OD, ma di questo parleremo del prossimo 3d !!!!