Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho inserito il circuito passivo tipo Black Ice (Stewart Mac Donald) nella mia elettrica: tutto ok, con zero problemi di batterie.

L'unica pecca, dovuta alla tosatura del'onda sinusoidale, è un lievissimo calo del volume sul distorto: siccome però il tutto funziona sostituendo il condensatore del tono con il nuovo circuito, con clean in senso orario e max distorsione a zero del pot, tenendo quest'ultimo ai 3/4 l'equilibrio timbrica/volume è ottimo.post-459-0-57667000-1315000775_thumb.jpg

Inviato

almeno una foto del circuito postala :TRyeh:

Ma anche e soprattutto un sample!!!

Mi sa che devo venirti a trovare ;)

(sono quello del T-fuzz...)

  • Like 1
Inviato

Il circuito, che ho trovato in rete (probabilmente qualcuno si è preso la briga di cannibalare il blocchetto nero da 40 euro), consiste semplicemente in 2 diodi in antiparallelo, come quelli che si vedono in tantissimi distorsori (http://www.google.com/imgres?q=black+ice+internal+circuit&um=1&hl=en&sa=N&biw=979&bih=600&tbm=isch&tbnid=vyDajjqusvvs-M:&imgrefu)

I 2 reofori del "pacchetto" vanno a sostituire pari pari quelli del condensatore del tono.

Il lieve calo di volume è dovuto appunto alla tosatura che si ha in tutti i distorsori, solo che qui non si può dosare il volume a piacere, ma il risultato si ottiene togliendo qualcosa.

Volendo, si può provare con un solo diodo, o con tipi diversi, o con diodi led: con i led è una gara dura, perchè tosano in alto e se il segnale del pick-up è basso non si ha quasi distorsione (infatti sono indicati nei fuzz e overdrive se si vuole ottenere un timbro meno fuzzoso e più rotondo, con volume più alto).

Nella mia chitarra l'ho messo nel pot ex tono al ponte e va alla grande: ho usato un diodo a commutazione veloce 1N4148 in antiparallelo ad uno SCHOTTKY; quest'ultimo ha delle caratteristiche diverse dall'altro e mi sembra che tenga il volume un po' più alto.

Secondo me, un circuitino così potrebbe essere l'ideale nelle chitarre acustiche con pick-up passivo nella buca: così ci si porta dietro uno strumento assolutamente indipendente da pile e alimentatori.

Me ne sono costruito uno volante, in una scatoletta in plastica da viteria, in cui ho messo un pot da 1 megaohm (per interferire il meno possibile col segnale), una presa jack per il cavo che va all'ampli, un jack con un cavo schermato di 20cm per la chitarra (allacciabile alla cinghia) e un selettore a zero centrale (al centro è in bypass, da una parte è collegato 1 diodo e dall'altra 2 in antipalarrelo, per 2 distorsioni diverse).

Chiaramente, è più una roba da blues che da metallari...

Buon divertimento.

Inviato

Ma no, il tuo modo di spiegare è anche piuttosto chiaro; sono io che ho scarse conoscenze in tecniche :whistle:

  • 2 weeks later...
Inviato

Usato ieri sera in concerto: dosandolo in maniera giusta (pick-up al ponte) e tenendo tutti e 2 i pick-up attivati (la chitarra è quella del mio avatar) fa benissimo il suo dovere di overdrive morbido.

Ripeto: il gran vantaggio è quello di averlo sempre lì a portata di mano, anche senza pedaliera.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...