nico3p Inviato Settembre 2, 2011 Segnala Inviato Settembre 2, 2011 Ho inserito il circuito passivo tipo Black Ice (Stewart Mac Donald) nella mia elettrica: tutto ok, con zero problemi di batterie. L'unica pecca, dovuta alla tosatura del'onda sinusoidale, è un lievissimo calo del volume sul distorto: siccome però il tutto funziona sostituendo il condensatore del tono con il nuovo circuito, con clean in senso orario e max distorsione a zero del pot, tenendo quest'ultimo ai 3/4 l'equilibrio timbrica/volume è ottimo. Cita
davideblues Inviato Settembre 3, 2011 Segnala Inviato Settembre 3, 2011 almeno una foto del circuito postala Cita
Guest Raffus Inviato Settembre 3, 2011 Segnala Inviato Settembre 3, 2011 almeno una foto del circuito postala Ma anche e soprattutto un sample!!! Mi sa che devo venirti a trovare (sono quello del T-fuzz...) 1 Cita
nico3p Inviato Settembre 3, 2011 Autore Segnala Inviato Settembre 3, 2011 Il circuito, che ho trovato in rete (probabilmente qualcuno si è preso la briga di cannibalare il blocchetto nero da 40 euro), consiste semplicemente in 2 diodi in antiparallelo, come quelli che si vedono in tantissimi distorsori (http://www.google.com/imgres?q=black+ice+internal+circuit&um=1&hl=en&sa=N&biw=979&bih=600&tbm=isch&tbnid=vyDajjqusvvs-M:&imgrefu) I 2 reofori del "pacchetto" vanno a sostituire pari pari quelli del condensatore del tono. Il lieve calo di volume è dovuto appunto alla tosatura che si ha in tutti i distorsori, solo che qui non si può dosare il volume a piacere, ma il risultato si ottiene togliendo qualcosa. Volendo, si può provare con un solo diodo, o con tipi diversi, o con diodi led: con i led è una gara dura, perchè tosano in alto e se il segnale del pick-up è basso non si ha quasi distorsione (infatti sono indicati nei fuzz e overdrive se si vuole ottenere un timbro meno fuzzoso e più rotondo, con volume più alto). Nella mia chitarra l'ho messo nel pot ex tono al ponte e va alla grande: ho usato un diodo a commutazione veloce 1N4148 in antiparallelo ad uno SCHOTTKY; quest'ultimo ha delle caratteristiche diverse dall'altro e mi sembra che tenga il volume un po' più alto. Secondo me, un circuitino così potrebbe essere l'ideale nelle chitarre acustiche con pick-up passivo nella buca: così ci si porta dietro uno strumento assolutamente indipendente da pile e alimentatori. Me ne sono costruito uno volante, in una scatoletta in plastica da viteria, in cui ho messo un pot da 1 megaohm (per interferire il meno possibile col segnale), una presa jack per il cavo che va all'ampli, un jack con un cavo schermato di 20cm per la chitarra (allacciabile alla cinghia) e un selettore a zero centrale (al centro è in bypass, da una parte è collegato 1 diodo e dall'altra 2 in antipalarrelo, per 2 distorsioni diverse). Chiaramente, è più una roba da blues che da metallari... Buon divertimento. Cita
Guest Raffus Inviato Settembre 3, 2011 Segnala Inviato Settembre 3, 2011 Non ci ho capito una mazza Cita
nico3p Inviato Settembre 3, 2011 Autore Segnala Inviato Settembre 3, 2011 Non ci ho capito una mazza Non ci ho capito una mazza E io, che avevo scritto un tema (magari palloso) per essere il più chiaro possibile...! Cita
nico3p Inviato Settembre 3, 2011 Autore Segnala Inviato Settembre 3, 2011 Mi pare che il link precedente per lo schema elettrico non funzioni; questo dovrebbe andare:http://www.projectguitar.com/tut/blackice.htm Cita
Guest Raffus Inviato Settembre 3, 2011 Segnala Inviato Settembre 3, 2011 Ma no, il tuo modo di spiegare è anche piuttosto chiaro; sono io che ho scarse conoscenze in tecniche Cita
nico3p Inviato Settembre 18, 2011 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2011 Usato ieri sera in concerto: dosandolo in maniera giusta (pick-up al ponte) e tenendo tutti e 2 i pick-up attivati (la chitarra è quella del mio avatar) fa benissimo il suo dovere di overdrive morbido. Ripeto: il gran vantaggio è quello di averlo sempre lì a portata di mano, anche senza pedaliera. Cita
Recommended Posts