Vai al contenuto

Crisi da overdrive


Recommended Posts

Inviato

Mi trovo ad affrontare una crisi da overdrive, essenzialmente perché dopo avere sentito il crunch del bassman faccio fatica a digerire il cream tone.

Per il momento ho avuto un Ts9 - Ts8 - plexidrive e Cream Tone.

Tutti belli, si ma tutti tendono ad avere quel carattere medioso tanto amato nel blues, che forse a me non basta più.

L'unico pedale che mi piace di quelli che ho e' il Mr. Louder usato come un OD. E' trasparente, bello caldo ma sopratutto non inscatola. L'unico difetto e' che ha poco gain. Peccato perché se no era il mio OD!

Cerco quindi un overdrive che non abbia quelle caratteristiche di cui sopra, troppo medioso che inscatola. Mi interessa trasparenza, pancia e calore poi al suono bluesy ci penso io con le mie ditina.

Che dite?

Budget Max sopra i 150 ma sotto i 200 usato

Inviato

Ver, se il Louder ti piace (e capisco benissimo perchè) io proverei a sentire il buon Sergione se te lo può spingere un pò di più con il gain. Sia mai che la soluzione ce l'hai in tasca.

Inviato

Se riesci, prova ad alimentare i pedali che hai a 12V.

Ma se si può anche a 18V; ovviamente devi verificarlo prima, magari sui siti dei produttori, o mandando una mail.

Non è cambi di molto il carattere del pedale, però diventano più aperti, con più headroom e dinamica, un attacco più simile al crunch di un ampli.

E' una prova che farei prima di decidere definitivamente di cambiare.

  • Like 1
Inviato

Capisco il discorso in relazione dei vari Screamer e del Cream Tone, ma il Plexidrive mi sembra tutto fuorché medioso.

Con le dovute differenze, è un od che mi sento di accostare più all'Okko Twin Sonic che agli altri da te citati.

Inviato

Con il plexidrive avevi un ottimo suono e te lo dissi sempre.

Così come, da subito, non mi è piaciuto il suono che hai preso con il creamtone.

Inviato

Il plexi non era medioso avete ragione ma ho voluto cambiare :)

Stasera ho suonato con il Louder a mo' di OD e mi sono gasato un bel po'

A12v il Louder perde gain purtroppo. Il Ct non si se posso alimentarlo a 12

L'okko mi ha sempre incuriosito gli altri domani vado a sentirli

Inviato

Ti è stato già detto tutto.

O parli con Sergio e ti fai fare una versione del louder più carica,o punti un diablo! :smile:

Inviato

E chi ci arriva al raduno ?? Ehe per il raduno ne avrò già cambiati un paio :)

Ma dimmi del VDL

Inviato

In tutta onestà, secondo me l'ipotesi di buttarsi su pedali customizzati di quel tipo dovrebbe essere l'extrema ratio, qualora in giro non si trovasse qualcosa di adatto alle nostre esigenze.

Il chitarrista, si sa, è molto volubile e ciò che un giorno appare come lo strumento definitivo, quello successivo diventa una vittima sacrificale; ammesso e concesso che con un prodotto da diyer vi sia anche una reale convenienza economica (secondo me, in molti casi e considerando diversi aspetti, spesso così non è), un prodotto non "regolare" e troppo personalizzato implica il forte rischio di una difficile rivendibilità.

Comunque, concordo con Bru: il suono che hai con il Plexidrive è azzeccato.

  • Like 1
Inviato

Devo riprovare sto plexidrive!

In effetti le demo col plexidrive erano ottime, a me quelle col creamtone sono piaciute meno.

Ma il menatone workingman blues com'è? Non potrebbe essere adatto?

Ne girano a prezzi interessanti.

Inviato

Un ottimo metodo per aprire gli OD TS style è metterci dopo un Tim.

Potresti anche valutarlo una volta per tutte, dato che serve a molteplici scopi.

Inviato

Devo riprovare sto plexidrive!

In effetti le demo col plexidrive erano ottime, a me quelle col creamtone sono piaciute meno.

Ma il menatone workingman blues com'è? Non potrebbe essere adatto?

Ne girano a prezzi interessanti.

A Piacenza, se non nelle prime ore di raduno, non c'erano le condizioni adatte per provare e capire bene i pedali.

Se conosco i tuoi gusti e le tue esigenze, io per primo dico che un od come il Creamtone non fa per te, mentre darei una vera chance al Plexidrive.

Il Menatone? Poiché i miei gusti in fatto di od sono quasi sempre antitetici ai tuoi, forse quel pedale ti potrebbe garbare: l'ho provato diversi anni fa e mi è sembrato ruvido e spigoloso.

Comunque, se vuoi, ti spedisco il Plexidrive in prova (non lo vendo, però... :sorrisone: ).

Inviato

Auro, dipende dai punti di vista... io non ho mai dato importanza alla rivendibilità di un oggetto. Altrimenti mica prendevo una Reinhart, una Epiphone japan, una Tokai e pedali MNK..

Assecondo i gusti, in modo dimesso. :sorrisone:

Inviato

Auro, ti ringrazio, ma piuttosto lo provo da maurizio, che ce l'ha qui a piacenza, non stare a spedirmelo!!

Gli devo dare una chanche. Il tutto poi dipende anche dall'ampli su cui si prova: su un ampli medioso come l'Orange il plexidrive potrebbe suonare alla grande, sul VHT che invece è assolutamente flat il risultato probabilmente sarebbe meno convincente.

Tu hai mai provato lo screwdriver, Auro, per me è splendido! Non so se però può fare al caso di Oliver, è un po' troppo cattivo forse.

In casa Menatone, ammetto che dopo l'entusiasmo iniziale, il KOB si è dimostrato troppo ruvido, ignorante e cattivo anche per me che amo il genere.

Come al solito quando vuoi ... ;)

Scambio con KOB?! :P

Tornando in topic:

Secondo me è giusto considerare i pedali artigianali quando davvero hai un esigenza che non può essere coperta da ciò che offre il mercato, è lì che trova il senso la personalizzazione, ma in questo caso penso che di alternative "ufficiali" ce ne siano parecchie.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...