Vai al contenuto

Crisi da overdrive


Recommended Posts

Inviato

Sia chiaro, non volevo "spingere" Oliver verso una soluzione anzichè un'altra... non mi sono mai permesso e mai lo farò.

Semplicemente ero partito dal suo spunto dove il Louder lo appagava in pieno con la sola "pecca" del poco gain.

Poi, si sà, la mia stima nei confronti di Sergio è enorme. Ma se l'è anche guadagnata tutta.

Inviato

Sia chiaro, non volevo "spingere" Oliver verso una soluzione anzichè un'altra... non mi sono mai permesso e mai lo farò.

Semplicemente ero partito dal suo spunto dove il Louder lo appagava in pieno con la sola "pecca" del poco gain.

Ma lasciali stare che non capiscono niente :facepalm::sorrisone:

Secondo me la soluzione "custom louder" è straottima...se penso ad un louder doppio mi si risveglia la gas che mi ha abbandonato ormai da mesi! :TRgoccia2:

Inviato

Se aggiungi del gain a un OD che di sua caratteristica ha poco gain, lo snaturi... crei un'altra cosa..

Secondo me Sergio è capacissimo di fare un pedale che sia un Louder in tutto e per tutto,ma con una escursione di gain maggiore,tutto quì!

Inviato

Secondo me Sergio è capacissimo di fare un pedale che sia un Louder in tutto e per tutto,ma con una escursione di gain maggiore,tutto quì!

Non lo metto assolutamente in dubbio... era solo una considerazione personale.. a quel punto però avrai un pedale Custom partendo dalla base del Louder... ma sono elucubrazioni filosofiche... :P

Inviato

Ma un louder che boosta un louder? :smile:

Se ho capito di cosa stiamo parlando, potrebbe essere adatto o un overdrive da attivare all'occorrenza settato con poco gain prima del Louder oppure, potrebbe essere adatto allo scopo anche un RC boost, xotic....questo ha di suo un po' più di gain rispetto ai booster normali ma coi controlli di alti e bassi riesci a gestire bene la timbrica...è comunque un derivato dei TS ma non con le medie pronunciate come uno screamer classico...

Io sto apprezzando l'AC PLUS, che ha da un lato, quello meno gain-oso un RCboost ma con in più il controllo di medi. Davvero non male. L'altro canale è un overdrive TS style un po' più "compresso" e liquido, ricorda su certi settaggi un suono RobbenFordi-ano...insomma very bluesy...ha anche uno switch che apre il suono sulle medio-alte.

Il vantaggio di questo pedale è che puoi scambiare la posizione in catena tra boost e od...Riguardo al suono inscatolato, mai notata questa cosa con questo pedale...anch'io odio gli od così...

Inviato

Nooo...ora voglia sapere perchè!

Non me ne vogliano gli estimatori di questo pedale, ma per me è un od ruvido e sgraziato... :TRangelo::sorrisone:

Inviato

E la cosa più bella è che in fondo lui questo tipo di overdrive ce l'ha già col Bassman che vuole vendere! :sorrisone: :sorrisone:

No no il bassman lo tengo!!! volevo venderlo solo per prendere un'altro bassman, per dei giri strani che avevo

Inviato

sto pensando di boostare il louder con un altro boost che ho li nel cassetto 'mo provo

Inviato

Io mi butterei su un overdrive vero e proprio!!

L'ho avuto il Mr. Louder e il gain che aveva non mi è mai piaciuto, de gustibus.

Non so quanto gain ti serva, ma se ti basta un crunch leggero proverei il Barber LTD; se hai un pò di pecunia anche il Secret-1 o il Timmy.

Se ti piace il TS ma non vuoi i medi di cartone può essere un'ipotesi anche lo Sparkle Drive che è si un TS ma ha meno medie e suona un pochino più trasparente.

Se vuoi più gain puoi provare l'OCD ad esempio.

Guest scheggia impazzita
Inviato

Tutti a farsi le seghe sul creamtone, salvo poi accorgersi che la cream del nome sono il frutto delle seghe del precedente proprietario. infatti quando esce di fabbrica sa di poco.

c'è poco da fare, vale qua lo stesso discorso dei fantasmini di pac-man che ho fatto sul 3d di ueb. è grasso sto pedale ma non è a fuoco. io lo boostavo con il tim davanti e acquisiva quel che di apertura in più che non guastava, ma è proprio il suo taglio che non lo fa volare mai. il crunch del bassman è devastante come reattività e apertura. il creamtone non gli si avvicina nemmeno quando ce lo metti sopra

Inviato

il Mr.Louder è un boost non farti ingannare dai pot.

Ho realizzato anche un booster un po' più evoluto, realizzato a FET, che ho chiamato Mr.Louder ispirandomi al circuito ideato da Jack Orman del sito AMZ (lo stesso cui si è dichiaratamente ispirata la Fulltone per il Fat Boost). Come riferimento si può andare anche sul sito General Guitar Gadgets.

I controlli sono 3: GAIN, VOL e TONE. Ho inserito delle variazioni circuitali che permettono di spingere di più il gain: su valori alti questo si traduce in saturazioni da leggero overdrive. Il controllo TONE permette di tagliare la gamma alta per ottenere dei suoni più grossi o di esaltare le armoniche generate dal circuito.

Il volume d'uscita è tale da spingere alla saturazione praticamente qualunque pre a valvole, è impossibile ottenere di più con soli 9V. Ma alimentato a 12 o 18V ha anche maggiore riserva di volume.

E' fantastico sia davanti a effetti/amplificatore per spingere la saturazione, sia per alzare il volume (con gain alto aggiunge anche del calore in più al segnale in ingresso).

Se dovessi definirlo con una sola parola direi "bilanciato".

Inviato

Per cui se lo alimento a 12v posso spingere di più e far saturare prima il pre dell'ampli giusto?

Inviato

Per cui se lo alimento a 12v posso spingere di più e far saturare prima il pre dell'ampli giusto?

nn credo, il pedale ha + volume ed una riserva di pulito maggiore

cmq a 12v ha + botta e dinamica, a 18 non l'ho mai provato

cmq è un boost, spinge il pre dell'ampli, ma distorce poco di suo

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...