newsound Inviato Settembre 5, 2011 Segnala Inviato Settembre 5, 2011 Ciao ragazzi, devo montare un nuovo pickup sulla mia strato (HB fralin) e volevo imparare a farlo da solo.Con il saldatore non me la cavo malissimo ma con il pickup wiring non ho nessuna esperienza, di solito me li faccio montare dal liutaio vorrei imparare a farlo io,non dovrebbe essere difficile.. conoscete qualche link di tutorial che spieghino montaggio e i vari collegamenti split compresi? ho visto sul sito duncan molti schemi ma io vorrei capire il concetto di base per poter montare un pò tutti i pickup. Cita
Gluca Inviato Settembre 5, 2011 Segnala Inviato Settembre 5, 2011 Beh, ogni switch va collegato a modo suo, ma nelle varie posizioni semplicemente collega il pin dell'uscita con quello dei pickups. Nel caso di quello più semplice, a 3 posizioni tipo LP, hai 4 pin: uno è l'uscita che va al jack della chitarra. Uno è la massa, che va collegata alla carcassa dei pot, o in qualsiasi punto negativo. Poi ci sono i 2 pin dei pickups che vanno collegati secondo dove li vuoi, cioè posizione in alto manico, in basso ponte, o viceversa. Tutti i pickus hanno un positivo, che è il segnale, che va allo switch e questo all'uscita, ed un negativo che va sempre a massa, cioè saldato sulla carcassa potenziometro. Nel caso di 4 fili, uno è il segnale, uno è negativo e gli altri 2 sono le singole bobine nel caso volessi fare lo split coils. Per fare lo split ti servono o dei mini switch separati, che disinnescano una o l'altra bobina, oppure una mega switch tipo DiMarzio che ha tanti pin da collegare per più configurazioni. Ad esempio in un 5 vie di Marzio con 2 humb puoi avere le 2 bobine esterne ed interne i 2 posizioni, ma ci sono tanti modi. La cosa che devi sapere è che un pickup ha il polo positivo, che è il segnale, ed il negativo che va a massa. Tutto il resto viene di conseguenza in base a quanti pickups vuoi, e come li vuoi configurare. Quando hai tutto in mano guardi bene gli switch come sono fatti e come come funzionano, e poi ti fai un'idea di come collegare il tutto. Se è una cosa complicata meglio che disegni uno schema. Io di tutorial non ne ho mai visti, perché penso che ogni configurazione è a se stante. Cita
newsound Inviato Settembre 6, 2011 Autore Segnala Inviato Settembre 6, 2011 Intanto grazie, sto cercando di capire bene il funzionamento del 5 vie e di uno switch per lo split poi provo a montare il tutto P.S. avevi poi preso il korg sdd2000? Cita
Gluca Inviato Settembre 6, 2011 Segnala Inviato Settembre 6, 2011 Mandato 2 mail, nessuna risposta. Ma mi sa che inizio a risparmiare per un PCM 80 o 81. Comunque gli switch non sono tutti uguali, a parte le repliche dei classici strato/tele/LP, molti sono fatti diversi. Devi vedere ogni singolo schema. Invece per lo split, i micro switch dovrebbero essere fatti come uno switch a 3 vie per LP; cioè uno è la massa, uno l'uscita e due sono gli input dove collegare le bobine. Però i micro witch sono sigillati, e devi vedere gli schemi per capire quale ti serve e come collegarlo. Cita
Recommended Posts