Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

a me il pezzo di Raf piace

Se lo incideva Donald Fagen in inglese, sarebbe stato considerato un capolavoro.

• Like 1
Inviato

Se riattacchiamo con la solfa degli anni 80 non ne usciamo più.

Non possiamo limitarci al fatto che il grunge e i Nirvana hanno dato uno stacco?

Bisogna capire cosa intendiamo per "stacco". Se si parla di introduzione di novità, fossero anche di costume, sono d'accordo, se si parla di colpo di spugna che cancella la presunta mediocrità precedente, no.

Inviato

Bisogna capire cosa intendiamo per "stacco". Se si parla di introduzione di novità, fossero anche di costume, sono d'accordo, se si parla di colpo di spugna che cancella la presunta mediocrità precedente, no.

Per me è rottura con l'aria che tirava nella musica negli anni precedenti e un ritorno a fare rock n roll con intenti più simili alle origini.

Questo non significa che negli anni 80 non ci siano stati ottimi lavori (spesso, comunque, residuo degli anni 70), ma erano marginali a ciò che imponeva il mercato e la cultura che dominava in quel periodo.

Negli anni 90 c'è stato un rifiorire di band di rock più verace e grezzo, per merito pure del grunge e, quindi, anche una attenzione diversa da parte delle case discografiche. Questo il mio parere.

Inviato

Ma se non non conosci nemmeno una band degli anni 80......

Vero, stavo su Marte, mentre i metallari, i Police e i Simpol Mainds invadevano il pianeta.

Inviato

Negli anni 90 c'è stato un rifiorire di band di rock più verace e grezzo, per merito pure del grunge e, quindi, anche una attenzione diversa da parte delle case discografiche. Questo il mio parere.

Beh, è un dato oggettivo: negli anni '90 è cambiata la tendenza e il modo di produrre con una predilezione verso sonorità effettivamente più grezze e immediate. Poi che ciò piaccia o non piaccia è un altro discorso. A me, ad esempio, il grunge dei Nirvana più che un ritorno alle origini è sembrato un modo di fare musica raffazzonato, " a buttar su", ma, ripeto, è una mia opinione avulsa da una lettura "scientifica" del fenomeno.

Inviato

Non c'è stato solo il rock nella storia, gli anni 80 sono degli bellissimi con un sacco di artisti e brani pazzeschi, poi ci sono i gusti personali, ma sta storia che gli anni 80 faccno cagare mi sembra un po' sciocca.

Solo per citarne alcuni...ma la lista è enorme!

Inxs, Simple Minds, Dire Straits, A-ha, Depeche meode, Simply red, Duran Duran, Sting, Police, Toto, Queen, Michael Jackson, Talking Heads, Frankie Goes to Hollywood, Supertramp, Bruce Springsteen, JOY DIVISION

Inviato

...e comunque i Depeche non me li puoi mettere lì in mezzo.

Perchè? Ho fatto una lista mica tenendo conto dei generi...

I Depeche Mode SPACCANO non me li toccate per favore se no divento isterico!

Inviato

Il mio personalissimo pensiero

Sempre odiati i nirvana e la musica che proponevano, quando il biondo s'è sparato ho solo pensato "magari s'è reso conto dei danni che ha fatto, finalmente"

unica cosa buona fatta, incrementare le vendite delle camicie di flanella, a prato andavano come il pane.

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Magari ci fosse oggi un fenomeno equiparabile al grunge ed ai Nirvana!

• Like 1
Inviato

Il mio personalissimo pensiero

Sempre odiati i nirvana e la musica che proponevano, quando il biondo s'è sparato ho solo pensato "magari s'è reso conto dei danni che ha fatto, finalmente"

unica cosa buona fatta, incrementare le vendite delle camicie di flanella, a prato andavano come il pane.

bella!

Guest Arturo il Nutria
Inviato

ma se non li conosci!!??

Vabbè, volevo dire qualcosa! (passami gli mp3 così mi faccio almeno un'dea...)

Inviato

Perchè? Ho fatto una lista mica tenendo conto dei generi...

I Depeche Mode SPACCANO non me li toccate per favore se no divento isterico!

i Depeche Mode sono una band coi controcazzzi!!!

Appunto, sono di un altro pianeta rispetto agli altri.

Inviato

e tu con quesati esempi volevi difendere la decade???

lo banniamo o no questo utente????

Aurooooo!!??

I Toto, anche se non li conosco a fondo, non mi dispiacciono; invece, trovo che i Queen anni '80 siano regrediti rispetto alle produzioni precedenti. Nella lista, anche se non mi hanno mai entusiasmato, mancano gli U2.

Per quanto mi riguarda ci sono degli album anni '80 che per me sono stellari: "So" di Peter Gabriel (ci metterei anche altri lavori tra cui "Plays Live"), "The seeds of love" dei Tears for Fears, "Nothing like the sun " di Sting ,"In the spirit of the things" dei Kansas, "90125" "Big Generator" degli Yes, "Anderson, Bruford, Wakeman, Howe" praticamente sempre Yes, "Misplaced Childhood", "Clutching at straw" dei Marillon con Fish e soprattutto "Seasons End" dei Marillion con Hogarth, un capolavoro.

Ah, i Depeche Mode non mi piacciono e detesto integralmente Springsteen...