Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

sono in procinto di prendere una chitarra nuova ma essendo molto confuso sul da fare(visto che mi piacciono un pò tutte le marche di chitarra,i singoli come gli humbacker ecc.l'unica cosa che non vorrei è il floyd rose) vorrei chiedere un consiglio.premetto che molte delle chitarre che mi interessano non possono essere provate poichè non disponibili nei negozi (quindi dovrei ordinarle).

cmq ieri sono stato all'emporio musicale senese dove ho provato una marea (alcune carine altre meno) di chitarre senza però trovare quella che mi ha veramente preso(ho provato quasi tutte le fender custom shop e american series che erano disponibili e 4 heritage h150.di queste la più carina,per i miei gusti,mi è sembrata una strato eric johnson signature ma anche lei non mi ha rapito del tutto).

vorrei cmq una chitarra versatile che si comporti egregiamente sui distorti(per generi tipo hard rock) e vada bene sui crunch (per generi tipo blues alla stevei ray vaughan).la eric johnson ha una bella botta ma per le distorsioni un poco più spinte (non eccessivamente)non credo vada bene,mentre le custom shop che ho provarto avevano bei puliti ma i distorti erano veramente fiacchi.

in mente attualmente ho queste chitarre (che non ho opportunità di provare poiche o le ordino o non si trovano)oltre alla eric johnson alla quale ho pensato di dedicare un'altra prova approfondita (magari portandomi dietro la mia testata):

music man reflex( http://www.music-man.com/instruments/guitars/reflex-guitar.html ) o music man axis super sport (poichè non ha il floyd),la strato eric clapton custom shop (della quale ho sentito parlare bene anche se non l'ho mai provata), una washburn n4 vintage(unica chitarra che accetto con il floyd rose poiche è la signature di uno dei miei chitarristi preferiti) e sempre con il floyd non disdegno questa ibanez poichè mi attira il corpo in mogano ( http://www.ibanez.co.jp/products/eg_page11.php?area_id=3&data_id=157&color=CL02&year=2011&cat_id=1&series_id=477 )

cmq ragà datemi una mano magari descrivendomi sturmenti che avete avuto il piacere di testare a fondo.

grazie

Inviato

io ho avuto la clapton normale, non credo che la differenza con la custom shop sia abissale anzi secondo me trovi tranquillamente delle signature che suonano meglio delle custom shop, sui distorti va bene perchè ha il booster, a me i noiseless non dispiacciono. La N4 a me piace molto è una chitarra sputatamente rock e sfacciata!

Inviato

io ho avuto la clapton normale, non credo che la differenza con la custom shop sia abissale anzi secondo me trovi tranquillamente delle signature che suonano meglio delle custom shop, sui distorti va bene perchè ha il booster, a me i noiseless non dispiacciono. La N4 a me piace molto è una chitarra sputatamente rock e sfacciata!

tu tibiuccio che hai avuto molte chitarre dici che conviene indirizzarsi su una clapton o eic johnson o una n4 piuttosto che music man ad esempio?

Inviato

N4 e se proprio non hai fretta cercane una pre 94

poi cambio p-up obbligatorio con un vero Bill Lawrence, ma io ho cambiato anche il SD 59 al manico

Inviato

ma tra una clapton e una N4 il nesso qual è?

cioè, sono due chitarre diametralmente opposte, se vuoi bei puliti e bei distorti o prendi una chitarra SSH oppure limitarsi a questa scelta ti fa sacrificare inevitabilmente una delle due cose...la N4 è una chitarra spinta, a meno di non splittare i pickup, i puliti cristallini non li ottieni...discorso opposto per la clapton...

Inviato

la N4 è una chitarra spinta, a meno di non splittare i pickup, i puliti cristallini non li ottieni...discorso opposto per la clapton...

la N4 è una gran chitarra e liberandoti di quella merda di p-up al ponte che purtroppo monta Washburn ci fai di tutto

ha la stessa versatilità di una tele, alla quale molti hanno avvicinato la mia N4 dopo una prova: come botta e feel!

cmq una strato SSH è sicuramente + versatile, ma una N4 di quelle buone ti permette di fare di tutto, come una gran chitarra deve essere in grado di fare

Inviato

stavo guardando vari negozi,questa non mi sa malvagia cmq.

Belin, fosse malvagia una chitarra da 2200 euro....

Cmq parlavi di floyd e quella di certo non lo ha: per spendere quei soldi punta allora a una Gibson Les Paul e hai dei bei puliti e distorti, una chitarra figa e che non si svaluterà mai più di tanto.

Iperversatilità te la dà una strato hss, ce ne sono anche col floyd...più di una les paul...

Inviato

non mi importa della svalutazione o meno,mi interessa solo capire se è qualitativamente superiore a una std 2008 o traditional o sg standard e 61 reissue (le sg di serie della gibson mi hanno sempre fatto cagare come suono)

Inviato

hai provato a prendere in considerazione lo showmaster della fender (credo che usate del custom shop si riescano a trovare a cifre molto più basse dei 2.200 della yamaha)?

oppure strato sambora, mai provata ma mi ha sempre incuriosito

se invece vuoi proprio una superstrato con un po' di euri in più penso che tom anderson o suhr o tyler possano darti una varietà di suoni e possibilità notevoli, insomma tanto dipende dal budget, ma di posibilità ce ne sono un'infinità

conocrdo però con il non voler spendere 2200 € per una yamaha, poi io sono un fan dell'usato, quindi non ce la farei proprio

Inviato

non mi importa della svalutazione o meno,mi interessa solo capire se è qualitativamente superiore a una std 2008 o traditional o sg standard e 61 reissue (le sg di serie della gibson mi hanno sempre fatto cagare come suono)

Invece dovrebbe interessarti visto che comprerari a scatola chiusa e se una chitarra ti fa cagare probabilmente ti durerà meno di un anno...nel qual caso se hai acquistato la marca giusta probabilmente perderai meno soldi nella rivendita... ;)

Inviato

le strato col floyd prodotte nefli anni 90 erano molto valide

humb di marzio al ponte

Inviato

concordo con l'hum di marzio

io ce l'ho sulla j5 e, nel suo piccolo, suona alla grande, è vero però che è a ponte fisso e a paletta enorme , il che aiuta, però suona veramnte bene

Inviato

ma la Suhr custom order da 4000 euro? non ti soddisfa?

:baval: ad averceli...li spenderei per altri pezzi!!!!

Inviato

ce li avevo ma mò non ci sono più....

ostia adesso mi sono ricordato della suhr sunburnst custom order, ma non ti piace già più?

peccato a vedersi così è stupenda, io preferisco il palissandro o cmq tastiera scusa ma cmq resta bellissima

quindi cancello il mio consiglio riguardo alle superstrat :facepalm:

Inviato

Lo so sono fissato.

Ma se riesci a spogliarti di pregiudizi relativi alla categoria di prezzo dello strumento, prova una yamaha mike stern 1511. Possibilmente con un po di anni alle spalle.

Io la mia l'ho da oltre 20 anni. e non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di venderla. Ho venduto Gibson, Fender, Guild, ma questa mai.

Se ti piace il feeling generale ed un manico soft v, In termini di versatilità poche cose la battono.

In termini di qualità credimi che stende molte cose che costano ben di più.

Per quanto mi riguarda, la trovo adatta a pressochè tutti i generi e con moltissima personalità.

Altri strumenti da tenere sott'occhio se ti piacciono le cose un po più pesanti, sono le Ibanez artist anni 80 ( ar105 e ar300). Suono sui bassi da Gibson e sulle note alte da Prs. PU splittabili che fanno il loro porco lavoro. Leggermente sbilanciate verso il manico , ma diventano ottime montando il reggicinghia sul tacco del manico, stile 335.

Se le vuoi provare sono qui.

Guest Alucard
Inviato

Modalità avvoltoio ON:

questa potrebbe interessarti?

Top del top del CS yamaha degli anni 90...non l'ho piu' in vendita ma la tengo parcheggiata a casa a Salerno e non la suono...

20110729173017.jpg

20110729173100.jpg

20110729173107.jpg

20110729173048.jpg

AVVOLTOIO off...:D