Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non ho mai condiviso l'assurda pretesa di Satriani di acchiappare dei soldi dai Coldplay.

Richiesta giustamente cassata dal giudice.

La "canzone di tutti" che preferisco è quella di nek che in realtà è dei sum41, che però era stata fatta prima dagli offspring ma preceduta dagli stratovarius...

Quella lì, "still waiting". Lì, più che le note, è proprio l'intenzione che è la stessa.

Inviato

Azz, non sapevo che Satriani avesse fatto causa per questa canzone.

Ripeto, per alcune canzoni ci può stare che certi riff rock si somiglino.

Ma, ad esempio, quello di Ligabue e T. Ferro è plagio candaloso.

Sembra che Ferro abbia preso la traccia di chitarra di Ligabue e ci abbia cantato sopra.

Oppure queste (notare l'autore....mister "ora vi denuncio per diffamazione") Il re della coerenza, mr Vasco Rossi :facepalm: :facepalm: :facepalm:

http://www.youtube.com/watch?v=nzY2Qcu5i2A&ob=av2e

E non è l'ultimo plagio vergognoso di Vasco

E questo continua a farsi gli stramiliardi...

Inviato

Ma sai, in fin dei conti nel pop, nel rock ci sta pure. In fin dei conti i giri son sempre quelli, secondo me è l'intenzione che frega.

Anche Gli zeppelin hanno alle spalle dei plagi clamorosi; ma ripeto, ci sta, è rock.

Sentiremo sempre secoli di I-IV-V o I-V-Vi-IV, per me va bene così.

Certo, se ti metti a copiare dalla rapsodia in blu son altre maniche... (e mani)

• Like 1
Inviato

Beh, c'è anche da dire che molte delle originali stesse non è che siano un esempio di originalità ed unicità :facepalm: ...

EDIT: Ecco, nel frattempo avete già detto altre due cose con le quali son d'accordo.

Inviato

In effetti....plagiare i green day....vor dì che stai messo maluccio :sorrisone:

Comunque hai ragione cash, non è tanto il giro o la progressione, ma l'intenzione.

Anzi, magari il giro è pure leggermente diverso.

Ma le ultime che ho postato di vasco hanno la stessa intenzione e le stesse dinamiche dei pezzi originali.

Inviato

gli stratovarius sono i numeri uno e non accomuniamoli a sta manica di busoni.

però, pensateci bene: a parte i sum 41 che possono essere certamente influenzati dagli offspring, ma gli altri?

nek manco sa chi sono i sum41 e non credo che gli offspring ascoltino gli stratovarius...

Inviato

e poi...non credo che i coldplay si mettano ad ascoltare satriani.

Però all'epoca il video della canzone dei sum41, su mtv, lo passavano settòrdici volte al giorno...mi ricordo perchè mi aveva scassato 3/4 di minchia.

E' plausibile che Nek l'abbia sentita.

Vasco non credo che ascolti gli offspring, tuttavia dubito che le componga lui le canzoni. Chi gliele scrive se ne sarà sbattuto e avrà inserito un pezzo orecchiabile plagiando spudoratamente.

Tanto in Italia con vasco è successo assicurato :facepalm:

Inviato

Ma che ne sapete cosa ascoltano?

Tante volte capita il plagio involontario, ti rimane in testa un motivo un ritmo, che magari hai sentito distrattamente, altre volte consapevolmente...

Inviato

In effetti....plagiare i green day....vor dì che stai messo maluccio :sorrisone:

Comunque hai ragione cash, non è tanto il giro o la progressione, ma l'intenzione.

Anzi, magari il giro è pure leggermente diverso.

Ma le ultime che ho postato di vasco hanno la stessa intenzione e le stesse dinamiche dei pezzi originali.

I Green Day sono dei grandissimi!!!!!

Inviato

Ma che ne sapete cosa ascoltano?

Tante volte capita il plagio involontario, ti rimane in testa un motivo un ritmo, che magari hai sentito distrattamente, altre volte consapevolmente...

Questo sicuro.

Poi ad oggi, non c'è molto da inventare, amenochè non si suoni post-rock-ambient, i giri (orecchiabili) quelli sono.

Però le due di vasco sono uguali proprio nell'intenzione e nelle dinamiche. anche nella struttura del pezzo.

Già quella di neck, ritornello a parte, è meno "plagiata" da questo punto di vista.

Inviato

Vasco non credo che ascolti gli offspring, tuttavia dubito che le componga lui le canzoni. Chi gliele scrive se ne sarà sbattuto e avrà inserito un pezzo orecchiabile plagiando spudoratamente.

Tanto in Italia con vasco è successo assicurato :facepalm:

seguendo questo ragionamento

io scrivo pezzi per Vasco, so che qls cosa lui pubblichi avrà successo

sarà automatico che nel momento in cui il pezzo Vasco esplode nelle radio

e lui si trova accusato di plagio

lui venga da me e mi denunci per aver venduto lui un pezzo facendogli credere essere mio e inedito

Ho finito di lavorare !

Inviato

http://www.musicalne...odice=4714&sz=6

Però all'epoca il video della canzone dei sum41, su mtv, lo passavano settòrdici volte al giorno...mi ricordo perchè mi aveva scassato 3/4 di minchia.

E' plausibile che Nek l'abbia sentita.

I Coldplay mi fanno venire la depressione, avessero sganciato qualche soldo a Joe sarebbe stato giusto :sorrisone:

Comunque non credo che si possa parlare di plagio per Vasco, penso che lui paga proprio i diritti per fare le cover.

Sarebbe impossibile fare finta di niente, perché le copia spudoratamente.

Guest Uilliman
Inviato

scandalosa è l'ultima dei coldpaly che è identica a el ritmo de la noche

Inviato

Preparatevi ad uno shock;

C'è però da dire che in quei tempi il far scendere l'ottava cromaticamente era una cosa piuttosto usata (hanno initiziato a sdoganare i beatles, vedi dear prudence o michelle).

Quando il rocker truce si mette a suonare inconsapevolmente la minore melodica diventa un gattino romanticissimo.

Inviato

conoscevo questa degli spirit è simile, ma fondamentalmente non c'entra una mazza!

Inviato

Il pezzo no, ma quel tipico giro era molto in voga...

Per dire, gli zep non si sono mai fatti molti problemi a pigliare di qua e di là, poi l'unicità della band supera e completa tutti le ladronerie.

Ma era per ribadire; nel rock e nel pop si ava avanti così, e secondo me è sacrosanto.