Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

I primi due pedali mi stuzzicano da parecchio tempo e sono senza ombra di dubbio nei miei programmi di conquista. :facepalm:

Ma disgrazia vuole che venga a conoscenza di questo aggeggio piuttosto ingombrante...

EHHogBig.jpg

in sostanza la domanda è:

il solo h.o.g può sostituire pog e micro synth in tutte le loro funzioni, o le due macchine separatamente offrono maggiori e/o migliori possibilità?

ovviamente solo per appassionati di suoni fuori di testa :P

Inviato

Anche io al tempo prima di prendere il microsynth mi informai sull'hog.

L'Hog è versatilissimo, ha la possibilità di salvare i present e di utilizzare il pedale di espressione, cosa che non permette il microsynth essendo analogico.

In sostanza la sezione synth dell'hog dovrebbe essere digitale.

Se avessi avuto la possibilità avrei preso sicuramente l'hog, perchè ci tiri fuori davvero di tutto :baval:

Inviato

è uscito il pog2 a cui hanno aggiunto alcune funzioni, tra le quali i preset, richiamabili direttamente da un footswitch sul pedale, cosa che l'hog ti permette di fare solo comprando una sua pedaliera separata...

l'hog ha comunque alcune funzioni in più, come le varie modalità di funzionamento assegnabili al pedale di espressione (simil wammy, simil wha, volume etc), l'envelope filter, ingresso midi e altro: rimane il più versatile

Inviato

L'hog è veramente un pedale da paura... il mio EHX preferito... è di una versatilità devastante.

Però mi spiace dirti che non fa i suoni di un microsynth. :(

Inoltre il pog se non erro ha solo ottave, mentre hog ha alcune quinte e terze.

Non ha envelope filter, e proprio per questo non ricrea movimenti di filtro del microsynth, anche perchè i filtri hog assegnabili al pedale d'exp sono cutoff e resonance ... Ma con altri pedali abbinati ricrei pure il microsynth. :)

Se non erro io usai qtron+ e nel suo loop l'hog, ma non ricordo bene.

Quello che nell'hog è chiamato envelope è simplicamente un tempo di chiusura di decay ed attack, indipendente quindi dalla plettrata, ma impostato sullo slider.

E' però un controllo fantastico, anzi due, perchè diviso su ottave alte e ottave basse, che ti permette di spaziare da pad senza attacco a suoni giapponesi. Impostando attack e decay opposti su alte e basse da degli effetti molto interessanti.

Inoltre, hai pure oltre ai citati da te, sul pedale d'espressione, il freeze e il glide. Non da sottovalutare la funzione volume, che ti permette di far entrare quando vuoi sul suono originale dry il suono wet dell'hog. Abbinato a un delay c'è da farsi di lsd.

Diciamo che ce n'è da tirare fuori... e si rimane soddisfattissimi nonostante la cifra abbastanza alta del pedale.

C'è da lavorarci su e capirlo bene, se no escono solo organetti... ma io lo adoro.

Il microsynth è molto bello anch'esso, ma diverso sonoramente, più limitato e molto più difficile da usare in vari contesti musicali.

Inviato

non so... il pog è solo la META' di UNA delle 7 funzioni dell'hog..

Ok molo ma secondo me a livello puramente timbrico non c'è confronto. In ogni caso parlo del pog prima versione, pedale fantastico, prima o poi lo riprendo.

Inviato

mi sono visto un po di video e altre storie in giro per la rete e devo dire che sto hog è veramente una figata, al confronto il pog sembra un giocattolo...l'unico neo trovo che sia quel controller esterno per richiamare i preset che è grosso quasi quanto l'hog stesso e costa pure un bel un bel po, un vero rompimento di balle. :TRgoccia2:

ma non potevano mettere uno switch che scorre i preset come nel pog2? inoltre mi è sembrato di capire che clonare sto controller esterno non è neanche tanto semplice :(

Inviato

in che senso? si possono salvare i preset anche senza ma si richiamano con qualche altro bottoncino scomodo? non ho ben capito e credo mi sia pure sfuggita qualche funzionalità dell'hog....mi spiegheresti un po?