Vai al contenuto

20 anni fa Achtung Baby

Recommended Posts

Inviato

Ora, io son assolutamente inesperto nel campo U2, quindi la mia è più che altro una domanda: ma quanto ha influito Eno nella qualità dei suoni e degli arrangiamenti? Conoscendo le sue cose, credo che la maggior parte del merito sia sua, però ripeto, la mia è una domanda da ignorante ;)

Basta ascoltare i dischi prima che arrivasse Eno :sorrisone:

E direi che conta pure Daniel Lanois.

Inviato

Ora, io son assolutamente inesperto nel campo U2, quindi la mia è più che altro una domanda: ma quanto ha influito Eno nella qualità dei suoni e degli arrangiamenti? Conoscendo le sue cose, credo che la maggior parte del merito sia sua, però ripeto, la mia è una domanda da ignorante ;)

Basta ascoltare i dischi prima che arrivasse Eno :sorrisone:

E direi che conta pure Daniel Lanois.

Quoto Bru!

Molto lo devono a quei due..

AB contiene dei bei pezzi come anche Zooropa, si respira l'aria nuova delle illusioni dopo il crollo del muro.. ma io preferisco Joshua trii, più compatto e finito come disco:

apprezzo un sacco che Bru abbia citato Stay, un pezzo della madonna!

Inviato

ho sempre considerato laterali al mio pensiero gli U2, band di fama mondiale ma nessuna emozione, bei pezzi, grandi hit ma merce di largo consumo... per tutti insomma.

Ma Achtung Baby è sempre stato il connubio perfetto tra sperimentazione sonora, trattamento del suono in maniera maniacale, scelte d'arrangiamento convenzionali, intarsi di strumentazione e tessiture ambient con la parte piu' popolare del marketing globale.

Per me l'album perfetto degli U2, lo adoro, si sente la mano di Brian Eno (uno dei miei artisti preferiti) il mix di Flood poi è fenomenale, solo lui riesce a far risultare rock mixando la drum ad un livello cosi' sotterraneo.

Come tutte le cose perfette, c'è un'ombra per me in quest'album.

Ma che cazzo ci fa One in quest'album?

unico neo, che ne devasta l'atmosfera anche come posizione originale in tracklist!

One? ma perchè?

c'era davvero il rischio di vendere poche copie?

cosi' poche?

Inviato

Ma che cazzo ci fa One in quest'album?

E uit or uitaut iu che ci fa in Joshua Tree?

Credo sia una delle più brutte canzoni della storia.

Inviato

quindi è un modus operandi!

Loro fanno un album bello bello e poi ci mettono una canzone orrenda ruffiana e morbidosa che tutto il mondo canticchierà per i prossimi 40-50 anni!

E' successo anche con Zooropa (vedi Stay, che a mio avviso neanche male è)

Son criminali autistici e seriali quest irlandesi!

Inviato

Mah, io ho idee antipatiche :sorrisone:

A parte Unforgettable a qualcos'altro, mettono un pezzo bello in un disco orrendo.

Ma io al posto degli U2 preferivo ascoltare i Waterboys di Mike Scott, e non faccio testo.