Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Si chiama sistema fanned frets, serve per avere una diversa scala su ogni corda, esempio sul mi grave 26,5 in modo da potere avere una bella tensione anche in DADGAD o droppando più giù con corde sottili senza necessità di montare roba superiore al 60, perchè più è lunga la scala dello strumento e maggiore è la tensione che si ottiene a parità di spessore di corda ed intonazione rispetto una scala inferiore, ecco perchè nasce il fanned così si può usare un 013 sul cantino con scala corta 24" avendo poca tensione ed usare un 56 accordando un tono sotto ed avere la medesima tensione e scalatura di corde di quando si accordava in mi con la scala classica 25.5". Ovviamente accordando in mi con il fanned ci sarà un aumento di tensione sulle ultime due corde ;)

Inviato

Però non mi sembra una Ayers, la paletta non c'entra molto e sopra c'è un "S" se non sbaglio.

Bellissime le Ayers però!

mmm... manco l'ho guardata, quindi forse ho scritto una vaccata (va' che rima! :sorrisone: )... è che ultimamente ho parlato di McCoso con qualcuno che mi diceva che usa Ayers... poi avrà diversi strumenti, magari questa è un'altra. Dopo guardo.

Inviato

sapevo che i fanned frets avevano anche lo scopo di una più naturale impostazione della mano nelle parti alte della tastiera.

Naturalmente riporto la notizia. io non ho mai provato

Guest Alucard
Inviato

va beh il fanned non é "tecnologia" per RC....qui si guarda male una strato se ha 22 tasti, figuriamoci seli ha storti :)