Vai al contenuto

LA VOCE STRATOS

Recommended Posts

Inviato

Ieri sera ho visto un film che non ho problemi nel definire bellissimo: "La voce Stratos", pubblicato da Feltrinelli.

Ripercorre la carriera di Demetrio Stratos, o più esattamente Eustratios Demetriou, dove il nome, al contrario di come fu poi cambiato in Italia, era Eustratios, mantre Demetriou era il cognome.

Musicista prima di tutto, fisarmonicista e pianista, Stratos scopre poco alla volta le potenzialità infinite delle sue corde vocali. E' su questo che è incentrato il film, sui suoi esperimenti per modificare un muscolo e usare la voce come strumento vero e proprio.

Nel film ci sono anche interventi di importanti foniatri ed otorinolaringoiatri che parlano parlano dell'interesse della scienza per le sperimentazioni di Demetrio Stratos come fenomeno unico. Era in grado di emettere più suoni diversi in contemporanea dalle sue corde vocali, diplofonie, trifonie e quadrifonie, due, tre e quattro suoni contemporaneamente.

A livello scientifico, ancora adesso Stratos resta un mistero.

Si parte dal suo arrivo a Milano, il periodo con i Ribelli e poi con gli Area.

Interviste ai suoi compagni di band, racconti, aneddoti, l'impegno politico degli Area nel movimento, portato al limite.

Insomma, un documentario veramente bello.

A chi ha amato gli Area non mancheranno momenti di commozione.

Inviato

Beccatevi il dvd. E' troppo bello, tutte interviste molto belle.

Sul tubo, purtroppo non ci sono, ma solo degli estratti extra.

Anzi, ve lo faccio io in divx.

Inviato

Da un punto di vista di sperimentazione vocale è innegabilmente il più grande al mondo, fino a quando qualcuno non capirà come cacchio faceva, riuscendo a fare altrettanto.

Da un punto di vista "feeling" preferivo e preferisco altri timbri vocali. Anche se questo lascia inalterato il rispetto che ho per Stratos.

Inviato

Da un punto di vista "feeling" preferivo e preferisco altri timbri vocali. Anche se questo lascia inalterato il rispetto che ho per Stratos.

Con gli Area, e ancora di più dopo, da solo, sperimenta molto con la voce, ma nei Ribelli si sente il suo timbro in una veste più "classica".

Cazzz, il timbro su Pugni chiusi per me è da brivido nella schiena.

Chissà cosa avrebbe potuto fare negli anni dopo, finita l'epoca della sperimentazione a volte selvaggia degli anni 70?

E' un po' come per Hendrix. Per me, a un certo punto, avrebbero ripreso il percorso all'inverso, ovviamente con una consapevolezza nuova.

Nel film, la moglie racconta di come cantava il blues, e che avrebbe prima o poi inciso un album di blues ...

Inviato

Con gli Area, e ancora di più dopo, da solo, sperimenta molto con la voce, ma nei Ribelli si sente il suo timbro in una veste più "classica".

Cazzz, il timbro su Pugni chiusi per me è da brivido nella schiena.

Ti quoto alla grande,quando la sento sono sempre brividi

Inviato

Come dicono bene nel film, in questo genere c'è stato un momento che tre erano i gruppi che spaccavano: la band di Miles, I Wheater Report ... e gli Area.

Inviato

Detto tra noi, senza per questo non riconoscere la peculiarità del timbro e la perizia vocale di Stratos, all'ascolto io trovo estremamente fastidioso questo tipo di voce.

Inviato

hai detto bene...è stato il jimi hendrix della voce...per me va messo nell'olimpo sacro insieme alla Joplin e a Freddie Mercury. (mia classifica personale)

Inviato

E pensare che stavo per prendermelo, ma ho desistito pensando che fosse la solita raccolta di spezzoni visti e stravisti!

Grazie mille della segnalazione Bru, corro a prenderlo appena posso! Stratos è per me in assoluto il più grande innovatore e sperimentatore della voce, per non parlare degli Area!

Inviato

hai detto bene...è stato il jimi hendrix della voce...per me va messo nell'olimpo sacro insieme alla Joplin e a Freddie Mercury. (mia classifica personale)

Non so come si trovi il compagno Demetrio a fianco di Mercury.

Non oso immaginarlo :TRsorrisone:

Inviato

Detto tra noi, senza per questo non riconoscere la peculiarità del timbro e la perizia vocale di Stratos, all'ascolto io trovo estremamente fastidioso questo tipo di voce.

Ascoltalo qui, nel 72, poi dimmi.

Inviato

Non so come si trovi il compagno Demetrio a fianco di Mercury.

Non oso immaginarlo :TRsorrisone:

secondo me stanno bene :TRsorrisone:

no dai, scherzi a parte...secondo me la voce di mercury era qualcosa di assolutamente unico, non classificabile...poi son gusti eh...

Inviato

secondo me stanno bene :TRsorrisone:

no dai, scherzi a parte...secondo me la voce di mercury era qualcosa di assolutamente unico, non classificabile...poi son gusti eh...

Beh, pur essendo io un detrattore dei Queen, sarei un idiota a non riconoscere le qualità straordinarie di Mercury.

Mi riferivo al carattere di Stratos :TRsorrisone:

Inviato

Sicuramente meglio, ma la sensazione di fastidio resta.

Inviato

non conoscevo questo pezzo...bellissimo...voce ipnotica...